Vai al contenuto
PLC Forum


Hotpoint Ariston Lft114 Non Parte


Sergiopino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo del forum, tecnicamente di basso livello - ma armato di buona volontà - quindi qualsiasi "rimprovero" ė ben accetto (ho cercato in discussioni simili, ma a tutti gli utenti compare un allarme lampeggiante mentre a me non appare niente)

Allora, dopo 6 anni la lavastoviglie in oggetto ha dato il suo pro segno di cedimento: si accende regolarmente, permette di selezionare il lavaggio, ma non parte (non emette neanche il beep di partenza dopo la chiusura della porta).

Ho già provato a:

Resettare la lavastoviglie (tasto ON/OFF + P)

Controllare e pulire tutti i filtri (ingresso e scarico acqua)

Soffiare dentro il tubo del pressostato per rimuovere eventuali ostacoli

ma non ne vuole sapere di ripartire.

Qualsiasi suggerimento ė ben accetto.

Sergiopino

Link al commento
Condividi su altri siti


Problema risolto.

I cavi elettrici che danno il consenso alla scheda alla chiusura dello sportello erano "cotti".

Ho messo due faston al posto del blocchetto in plastica e la lavastoviglie ė ripartita.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Buongiorno Sergiopino, ho letto e scoperto di aver lo stesso identico problema....quindi fammi capire...hai fatto un ponte a ciascun filo che va dal fondo della lavastoviglie verso lo sportello...ovvero i fili che si vedono appena tolto il pannello frontale?...perchè anche a me in effetti sono sembrati cotti strozzati dal ferretto orizzontale che li preme contro il fondo nero...esatto?

Unico indizio...mi è capitato che scaricasse da sola...a sportello aperto...e che addirittura provasse a partire a sportello aperto!...da qualche lavaggio non mi si apriva più lo sportellino della pastiglia....ed ora...da ieri sera...il nulla! proprio come te...ho già fatto tutto il possibile...metto il programma ....chiudo....ma niente....non parte.

Allora oggi...provo con i fili....casomai tendo d'occhio le eventuali risposte sul forum.

PS: sta cavolo di LFT114 sembra proprio avere parecchi fastidi...che barba!

Grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui, come è successo a te caro Sergiopino, anche a me è capitato di scoprire qualcosa in più che spero torni utile a tutti:

L'assenza di spie....il mancato avvio dopo il programma....era colpa dell'interruttore dietro il portellone, quello che sta sotto la leva di chiusura...praticamente rotto segnalava sempre la porta chiusa: ecco perchè ha scaricato a porta aperta...quello l'ho sostituito ed è ripartita...per ora allego l'immagine...se riesco...


bce2a47580677367b2e3c34a5816b884.jpg

197cf2967ee1982e8d261d34286c73d2.jpg

ecco il pezzo che ho cambiato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti:

All'"alba" della serata di oggi ho risolto il problema numero due: solite luci 1° e 3°....camera d'aria!!! che barba!

Comunque...stacco il tubicino di gomma del pressostato, soffio nel pressostato per verificare la sensibilità alla pressione...poi infilo nel tubicino un bèl siringone!...allego foto.

Dopo aver soffiato energicamente con lo stantuffo e anche azionato in risucchio proprio per creare un movimento di turbolenza...sono usciti dei rimasugli di sedimentazione...anche stavolta il problema si è risolto!

Un saluto a tutti e spero che la furbata serva ad altri!


ed4c04520cb0bb3de14719eeca0a9bb3.jpg

spie lampeggianti velocemente...errore (1+ 4) = 5

7004bae338b790fdad71ad94712179c4.jpg

Trucco della siringona!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato anche io i fili cotti ma dopo gli intrventi sull'interruttore e sulla trappola d'aria, la lvs è ripartita regolarmente...ora ho solo il problema dello sportellino che non si apre durante il lavaggio...ho notato che il coperchietto è un po deformato, appena convesso dal calore nel tempo...non saprei se è guasta l'elettrocalamita, se non si apre perchè sforza a causa della deformazione o se non arriva tensione....che controllo potrei fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Massimo Runco

Grande Sergio ho avuto il tuo stesso difetto connettore bruciato !!!  Tagliato il connettore e crimpato dei faston sui fili e agganciati al micro. Funzia a meraviglia !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...