Vai al contenuto
PLC Forum


Attuatore F411/4 Myhome Guasto?


occhiostanco

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

nel mio impianto myhome succede a volte che invece di una luce se ne accende un'altra, e

generalmente, quando il problema non si risolve con un reset (togliere corrente), si risolve

smuovendo un po' i ponticelli che programmano attuatore/comando, che evidentemente si ossidano.

Pazienza....

A volte però una luce non spegne più, neanche agendo con il pulsantino direttamente dall'attuatore:

cioè la lucetta dell'attuatore si spegne ma il carico rimane acceso (c'è comunque la fase sull'uscita

dell'attuatore a lucetta spenta).

In questo caso il relè dell'attuatore deve essere considerato guasto?

A complicare le cose c'è il fatto che a un certo punto le cose ricominciano a funzionare, per poi

ripresentare il problema sulla stessa linea magari un mese dopo.

Che ne pensate?

Grazie

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

F411/4.

Contatti portata massima 2A

mi si sono incollati pure con un carico di UNA lampada fluorescente 1x18 con reattore elettromeccanico e rifasamento in parallelo

No comment su chi ha progettato tali contatti (non vi dico i numeri per poterli proteggere da sovraccarico e cortocircuito). Infatti risolvo il problema mettendo in serie un fusibile 5x20 da 2A

Da eliminare totalmente dalle installazioni (vanno bene solamente per fare dei sinottici)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie microchip!

ma lo stesso problema anche con i F411/2 ??

Devo dire che le linee su cui ho avuto il problema non sono le più amperate, su linee

con carico maggiore non ho avuto problemi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

F411/4

Attuatore DIN con 4 rele indipendenti: 2A resistivi, 6A lampade incandescenza, 2A trasformatori ferromagnetici, 500W motoriduttori, 70W lampade fluorescenti

F411/2

Attuatore DIN con 2 rele indipendenti: 10A resistivi, 6A lampade incandescenza, 2A trasformatori ferromagnetici, 500W motoriduttori, 250W lampade fluorescenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...

A me a volte, pur premendo sul pulsante di spegimento di una luce in una stanza (lampadina a LED), l'F411/4 non spegne la lampadina e devo agire più volte premendo il pulsante a muro fino a che finalmente si spegne!

 

A cosa può essere dovuto? Accade pure in altre stanze in maniera random.

 

Esistono degli F411 aggiornati o questo sistema Bticino Lengrand è una ciofeca?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...