Vai al contenuto
PLC Forum


Kit Start Arrivato Qualche Dubbio


a.crown

Messaggi consigliati

Aggiornamento:

Ho cablato la prima tapparella con ragnetto e relè e ho provato il funzionamento senza collegare il bus, per quello che mi sembra di aver capito il ragnetto funziona con logica 1:1, input dall'ingresso uno output sull'uscita uno. Ed in effetti cosi è avvenuto alla pressione del tasto sali della tapparella il relè manda in chiusura la fase collegata al cavo di salita e viceversa, ora ci sono due cose sulle quali chiedo lumi:

la prima è che non ho capito con quale logica il ragnetto lavora in assenza di bus (intendo quando esce dalla fabbrica, io per il momento non ho fatto alcuna programmazione), dico ciò in quando vedo che alla pressione del pulsante sali la tapparella sale per circa due secondi e poi si ferma e lo stesso avviene in caso di discesa.

La seconda è che vedo che i motori delle tapparelle hanno perso la taratura finecorsa che ho dovuto rifare, è normale?

Per precisione i relè che ho utilizzato sono OMRON 2262W4 12v 250vAC 10A due scambi (io ne usato solo uno chiaramente)

Il ragnetto è il HP/RSXY4U quello che si trova nello starter kit 4in 4out.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • a.crown

    34

  • del_user_56966

    23

  • smoothhands

    9

  • acnide

    1

del_user_56966

La logica di base è di tipo passo-passo... attivi l'ingresso e si accende l'uscita e alla seconda attivazione si spegne...

se vuoi mettere la funzione tapparelle senza bus... la devi programmare tramite ABS...

la taratura dei fine corsa non la si può modificare attivando il motore... ma senza la funzione tapparella è pericoloso fare manovre

perché si possono attivare entrambe le uscite visto che non sono interbloccate tra loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

No infatti la mia era una prova di massima, l'idea è senz'altro quella utilizzare le librerie Hblind.

Quindi Aleandro in base a quanto mi dici nella logica di base quando attivo l'ingresso la tapparella sale fino alla seconda attivazione, in effetti è quello che ho riscontrato, ma quello che non capisco è che se attivando la prima volta mi sarei aspettato che la tapparella salisse fino alla seconda attivazione invece dopo circa due secondi si fermava e se riattivavo saliva per altri due secondi. Confuso!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a leggere le impostazioni attuali del ragnetto con abs?!

Magari è impostato diversamente dal default.

A quel punto, già che ci sei, programmi la funzione tapparelle

per due relè on fault e vedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Confuso!!!!!

come già detto prima programma la logica tapparelle... poi fai le prove sulle tapparelle....

fare l'inverso non è consigliato... :blink:

Ps: per programmare la logica tapparelle adesso intendo quella dentro al modulo.... e non quella con le HBlind

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a connettere l'homeplc tramite convertitore USB-Rs485 e grazie alle istruzioni allegate mi pare che tutto funzioni. Ora vorrei come suggerito da Aleandro programmare la logica tapparelle del ragnetto in modo che funzioni anche in assenza di bus. Credo di esserci riuscito ma come faccio a leggere la logica che c'è a bordo da ABS?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
e grazie alle istruzioni allegate mi pare che tutto funzioni.

e il time latency è stato messo a 1 ?

Credo di esserci riuscito ma come faccio a leggere la logica che c'è a bordo da ABS?

tramite Home & Building System setti il Master dov'è connesso e il numero di device....

poi premi Setup I/O e vedi che sulla destra in basso segnali che sei sullo slave....

la logica che vedi sul video in quel caso è di quello specifico modulo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie come sempre,

allora collegato il tutto entro in setup I/O e vado a flaggare READ/WRITE SLAVE confermo gli indirizzi e successivamente metto il flag su:

Abilita la logica del modulo per mancanza di comunicazione ecc...

logica tapparelle input 1-2

logica tapparelle input 3-4

a questo punto che cosa devo fare per inviare quanto sopra al ragnetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

quando setti quelle funzioni dovresti già vedere (se sei in linea con HPLC e col device)...

che la finestra di Home & Building ti conferma che la manovra è stata eseguita... poi prova a uscire e rientrare cosi te ne assicuri al 100% :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a programmare la logica locale del ragnetto inserendo il flag che abilità la logica in caso in interruzione del bus e flaggando inoltre la logica tapparelle per tutti gli ingressi del ragnetto stesso. Non riuscivo in quanto in Abs mi identificava il ragnetto con il nodo 30, facendo la verifica con Discovery device ho visto che mi dava 9 e una volta modificato tutto è andato a posto. Ora volevo caricare sul plc la logica tapparelle Hblind e per fare questo devo puntare gli ingressi e le uscite del ragnetto.

La domanda è la seguente: gli indirizzi li posso identificare dalla tabella "risorse di sistema" di Ladder ma qui mi perdo!!!

Il fatto che in abs il ragnetto è identifica con nodo 9 vuol dire che deve andare a prendere gli indirizzi dalla tabella risorse di sistema allo slave 9 del master 1 (nel mio caso è master simulato)?

Devo cioè utilizzare gli ingressi %IX4.0 uscita %QX4.0 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I ragnetti di I/O, come i moduli din, stanno nell'area di indirizzamento

per gli ingressi e uscite digitali.

Nel caso di master simulato si fa riferimento al ramo che apparterrebbe

al master I/O n. 1, se fosse presente. Gli ingressi e le uscite che indichi sono corrette.

Devi solo fare eventualmente attenzione a che non si sovrappongano gli indirizzi di

eventuali master speciali con i moduli digitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Non riuscivo in quanto in Abs mi identificava il ragnetto con il nodo 30,

quel parametro lo devi impostare tu, il numero 30 è solo quello di default....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al vostro aiuto sono riuscito a caricare sui ragnetti che gestiscono le mie otto tapparelle la logica locale in caso di assenza di bus. Ora vorrei passare alla programmazione del PLC.

Parto dalle libreire Hblind visto che sono belle e fatte e qui ho bisogno del vostro aiuto (piano piano comprendo le logiche sottostanti e conto di non scocciare più con le mie domande).

Nell'esempio "Tapparella a doppio comando" quello che dovrò fare è sostituire ingressi e uscite con quelli riferiti agli indirizzi dei miei ragnetti, e fino qui ok. Eliminerò l'ingresso wireless che non ho. Quanto nell'esempio gestisce ovviamente una sola tapparella, dovrò quindi replicare lo schema per ognuna delle tapparelle con i differenti I/O, ma come lo faccio? Vado a capo e copio lo schema cambiando gli ingressi e le uscite?.Avrò cioè uno schema per ogni tapparella?

Disponendo anche di ricevitore IR e di relativo telecomando vorrei implementare la possibilità di comandare tutte le tapparelle insieme come devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Eliminerò l'ingresso wireless che non ho. Quanto nell'esempio gestisce ovviamente una sola tapparella, dovrò quindi replicare lo schema per ognuna delle tapparelle con i differenti I/O, ma come lo faccio?

Copia e incolla della libreria e cambi solo gli I/O...

devi decidere se utilizzi un pulsante o due e questo si fa tramite le proprietà della libreria... fai doppio click sopra...

se hai impostato la funzione corretta nel ragnetto una volta che il programma è in RUN la logica locale si disattiva automaticamente..

e lascia il controllo alla libreria...

se vuoi comandare le tapparelle da più punti e anche con altre tecnologie tipo..

Telecomando Infrarossi...

Telecomando Wireless...

Tramite GSM...

Tramite Web, Supervisione ecc...

pulsantiere Touch in vetro...

e altri pulsanti da serie civile...

basta che le metti tutte in parallelo con gli ingressi della libreria..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi guardando lo schema del comando a doppio pulsante che è quello che utilizzerò, vado a sostituire all'indirizzo che fa riferimento al comando wireless quello del ricevitore a infrarossi.

Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono alle prese con il copia e incolla della libreria Hblind per gestire tutte e otto le tapparelle, in Ladder vedo che in basso a sinistra c'è un riquadro che riporta tutti gli ingressi e le uscite che sono state inserite nello schema, ma come mai se faccio un copia e incolla e inserisco una nuova tapparella da gestire con relativi ingressi il riquadro non viene aggiornato? cosa sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Cosa intendi per vedere cos'è inserito da ABS?

ABS vede gli I/O e tutti i registri dal TEST I/O di Home & Building e permette diagnostica e programmazione.... ma non gestisce il Ladder a quello ci pensa il LadderHome

il riquadro che dici tu viene aggiornato quando compili il programma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok capito, se compilo e carico sul PLC da Ladder e questo non mi da errori è chiaro che è stato scritto sul PLC.

Circa la domanda sul riquadro di Ladder in basso a sinistra non capisco, io ho aperto il file "Librerie Tapparelle" ho fatto un copia e incolla dello schema a doppio comando, inserito gli ingressi e le uscite e cliccato sul pulsante "compila" a questo punto mi aspettavo di vedere che sul famoso riquadro comparissero i pallini verdi con i dettagli dei nuovi ingressi e nuove uscite, invece no!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

No la compilazione non fa altro che analizzare il programma appena scritto non scarica nulla nel PLC....

per vedere il debug devi andare in linea, scaricare il programma e mettere in RUN...

c'è un tasto solo che fa tutte queste cose... compila, si collega, scarica, mettere in RUN e va in Debug... è quello con la freccia nera e la V verde!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok chiaro, ma perdonate mi sto applicando per capire le basi e ci sono cose che non riesco a collegare.

Una cosa che mi serve chiarire è questa: nella libreria di Ladder ci sono svariati esempi di applicazione, ora io oggi modifico in base alle mie esigenze la libreria tapparelle e la carico sul PLC, se domani decido di utilizzare un altra applicazione tipo "stacca carichi" andrò a scaricare sul PLC anche questa? La domanda di fatto è sul PLC vengano caricati tanti file FBD quante sono le varie applicazioni che servono o il file caricato è uno solo sul quale vengono riportati tutti gli schemi utili?

Un altro chiarimento più pratico è questo: nel file di esempio "Controllo tapparelle" sullo schema HBLIND vedo due valori TUP e TDW rispettivamente con i valori "T#10s" e "T#5" suppongo si riferiscano al tempo di azionamento "salita" e "Discesa", è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Il programma che scarichi nel PLC è solo uno, l'ultimo scaricato, se vuoi caricare più funzioni nello stesso programma...

prima le selezioni, poi le esporti come funzione e poi le importi nel tuo programma... questo si può fare....

vedo due valori TUP e TDW rispettivamente con i valori "T#10s" e "T#5" suppongo si riferiscano al tempo di azionamento "salita" e "Discesa", è corretto?

esatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi,

Vorrei inserire sul programma gestione tapparelle la possibilità di comandare le stesse con telecomando. Ho a disposizione il ricevitore ir e l'harmony 200. Ho già caricato sul telecomando la libreria IONE e mi pare di capire che devo mettere in parallelo agli input di salita e discesa dello schema Ladder due altri input identificati come %MW14. Se capisco bene questo identifica come vedo dalla tabella risorse il ricevitore Ir.

In altre parole l'input %MW14 dice al PLC che il segnale in ingresso proviene dal ricevitore IR ma come si definisce in Ladder che la pressione del tasto 1 o 2 del telecomando fa attiva un'uscita piuttosto che un'altra?

Sarei grato se qualcuno potesse postare un esempio di schema Ladder. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Guarda meglio nella spiegazione nell'_Help vedrai che trovi già le risorse per i vari pulsanti...

variano da indirizzo a indirizzo ma la tabella e quella e c'è già un bit per ogni pulsante del telecomando...

una volta capito l'indirizzamento è fatta... metti la risorsa su un normale ingresso come se fosse un pulsante reale e lo metti in parallelo a quello esistente.....

tutto qui... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...