Vai al contenuto
PLC Forum


Prelevare Acqua Da Fiume


fabioromeri

Messaggi consigliati

Salve a tutti,mi presento sono Fabio da Sondrio.Ci espongo il mio dubbio.Vorrei prelevare acqua da un fiume dove io abito a picco su di esso.ho una profondità di un dirupo di circa 25 mt.Calandomi lungo il dirupo riesco ad arrivare fino a meta' strada circa.poi c'e' un salto di 10mt.La domanda e' riesco con una semplice pompa da superficie collocata a meta' percorso a farle prelevare l'acqua da quei 10 mt.e mandarla per altri 15 mt dove ne avrei bisogno per annaffiare il giardino?Grazie a tutti per l'aiuto,un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti

Temo proprio di no... :toobad:

La teoria parla chiaro, una colonna d'acqua di 10,33 metri.

Ma......tra le perdite di carico della tubazione, e quant'altro, 7-:-8 metri al massimo....null'altro.

Tieni presente che quando fai il vuoto in un tubo per aspirare un liquido, è il peso dell'aria (pressione atmosferica quindi) che spinge su l'acqua e non la forza della pompa come in molti credono.

Saluti

Mirko

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,Mirco....allora formulo questa ipotesi: se da quei 10 metri mettessi la pompa dentro un contenitore arieggiato con dei fori,e calerei la pompa di due o tre metri quindi arriverei a sette di prelievo.....poi riuscirebbe a mandarla su alla, utenza? Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Dammi retta, colloca la pompa al livello del fiume, e spingila su per quei 25 metri necessari.....

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che ci vuole una pompa sommersa! Però ci vuole la concessione altrimenti rischi grosso...assicurati dell'affidabilità e delle competenza di chi te la vende, i pacchi sono sempre dietro l'angolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...