Vai al contenuto
PLC Forum


Il Contatore D'acqua Deve Essere A Quadrante Asciutto... Sarà Vero?


esco

Messaggi consigliati

Per il conteggio dei metri cubi di acque sotterranee che solleviamo dal sottosuolo si installano contatori volumetrici a quadrante asciutto, anche in grado di "gestire" fino a ca. 100-150 mg/litro di particelle solide.

Abbiamo provato diverse marche considerando che la precisione che occorre in queste applicazioni non è il litro, neanche il metro cubo, ma qualche decina di metri cubi.

Purtroppo rileviamo che numerosi contatori volumetrici, definiti in scheda tecnica a quadrante asciutto, in realtà dopo pochi mesi di applicazione risultano con quadranti "rovinati" e quasi illeggibili a causa di incrostazioni: in generale precipitazioni di idrossidi di Fe, Mn e/o carbonati.

Quindi il requisito "quadrante asciutto" non pare sufficiente a definire un contatore volumetrico che evita l'interazione tra il quadrante ed il flusso idrico da misurare.

Considerando che:

  • le portate di flusso che misuriamo sono nell'ordine di pochi mc/h (< 1 mc/h, oppure tra 1 e 3 mc/h, oppure tra 4 e 6 mc/h, oppure tra 6 e 10 mc/h);
  • i misuratori di portata puramente magnetici (ABB, Siemens, Endress, ecc) costano oltre € 1.500 + accessori;
  • i contatori "tradizionali" a quadrante asciutto costano in genere meno di € 100-200.
In generale sarebbe preferibile installare contatori "economici" anche perché in caso di furto il danno sarebbe mitigato dall'economicità del misuratore: quali caratteristiche tecniche deve avere un contatore "tradizionale" per garantire la reale assenza di interferenza tra quadrante e flusso da misurare?
Modificato: da esco
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...