Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro Elettrico Matra Per Avviamento Motore Trifase Pompa Sommersa


Jack7722

Messaggi consigliati

non ho capito cosa intendi (quando uso il pozzo in manuale)

vorrei mettere anche un elettrovalvola che si apre solo quando da il consenso il galleggiante,quando uso il pozzo in manuale voglio che stia chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 92
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Jack7722

    41

  • del_user_155042

    34

  • Livio Orsini

    5

  • pluto63

    3

{\rtf1\ansi\ansicpg1252

{\fonttbl\f0\fswiss\fcharset0 Helvetica;}

{\colortbl;\red255\green255\blue255;\red0\green0\blue255;\red255\green255\blue255;}

\deftab720

\pard\pardeftab720\li300\ri300\sl500\sa200\qc\partightenfactor0

\f0\fs24 \cf2 \cb3 \expnd0\expndtw0\kerning0

\outl0\strokewidth0 \strokec2 bb2b91035b87bd80f20b3c4b46904304.jpg}

Cioè in manuale quando uso il pozzo per altre utenze in manuale e non per riempire il serbatoio di casa

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Cioè in manuale quando uso il pozzo per altre utenze in manuale e non per riempire il serbatoio di casa

Quando usi il pozzo in manuale devi impostare il selettore sul frontale della centralina in Manuale , così la pompa parte e non vuole sapere del galleggiante ,va fin che la lasci accesa.

quando vuoi fare andare la pompa in manuale e non vuoi riempire la cisterna , spegni l'interruttore che ti ho messo nello schema .

Ma cosi l'elettrovalvola resta chiusa e la pompa gira , allora devi aprire un rubineto da qualche parte per non mandare l'impianto in sovrapressione .

Quando vuoi usare la pompa in automatico , metti il selettore del frontale centralina su AUTO e il selettore in figura su ON . Cosi che , se la pompa parte in automatico apre da solo l'elettrovalvola .

Se metti la pompa in AUTO dalla centralina e dimentichi spento (su OFF ) il selettore in figura l'elettrovalvola non funziona è l'impianto va in sovrapressione.

Ti è tutto chiaro ..???

___________________________________

Il 230 V non pui prenderlo dalla centralina perché non cè , e non cè neanche nella foto che hai postato .

Ti devi attacare da qualche parte con questo 230 V ,,io non so dove ... tu lo sai meglio di me ....

_____________________________________________________________

Un ultima considerazione , puoi montare nel impianto idraulico una presa statica che ti chiude un contatto elettrico se l'impianto la in sovrapressione .Cosi l'impianto diventa a "prova di stupido" .

Il contatto normalmente aperto della presa statica (NO) vanno collegati nei morsetti della centralina : un filo su G -SIC di sinistra , e l'altro filo su G-SIC di destra . Ma per la scelta della presa statica per protezione da sovrapressione devi sentire un idraulico ..

2c61c9bd6986ed20536251761dd0ff06.png

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Si perfetto...appena prendo l'ausiliare e faccio il collegamento ti dico come va

Però non mi hai fatto lo scheme per l'alimentazione a 220

Scusami un attimo il galleggiante ora sta andando a 220 quindi per forza ci sarà qualcosa che mi farà passare la corrente da 380 di rete a 220 o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Però non mi hai fatto lo scheme per l'alimentazione a 220

fc1cb54afb0bc8e77ef4e677e95b2f94.png ATTACCALO NELLA PRIMA PRESA A MURO 230 V ..CHE TROVI .. Non conosco casa tua ................

Scusami un attimo il galleggiante ora sta andando a 220 quindi per forza ci sarà qualcosa che mi farà passare la corrente da 380 di rete a 220 o sbaglio?

fc1cb54afb0bc8e77ef4e677e95b2f94.png Il galleggiante sta funzionando a 12 V ! SBAGLI .!

Si perfetto...appena prendo l'ausiliare e faccio il collegamento ti dico come va

Meglio.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti una cosa nel caso mettessi la bobina 12 v anziché a 24v dell elettrovalvola,mi eviterebbe tutta quella roba in più?visto che il galleggiante mi hai detto che è a 12 v stavo pensando forse da ignorante che potrei mettere la bobina 12 v e collegarla a qualche morsetto della scheda..fammi sapere se e fattibile la cosa...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

mettere la bobina 12 v e collegarla a qualche morsetto della scheda

NO .. non si può fare ..

Al massimo puoi comperare un alimentatore simile a quello che hai ma 400 Volt AC in entrata ,, e 24 Volt DC in uscita 1Ampere .

Link al commento
Condividi su altri siti

Bypass,ma non fa prima ad alimentare l'elettrovalvola quando parte la pompa?

SE non erro l'elettrovalvola è in dc o no? Almeno cosi ho capito dal simbolo che si vede nella foto della stessa "24 ="

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve un aiuto per il quadro elettrico, mi va in protezione e non parte la pompa,collegandela diretta alla rete va in marcia,ieri ho sostituito il contattore che c'era della weg con uno che ha il contatto ausiliario per poter collegare l elettrovalvola,ieri funzionava tutto mentre oggi non va...fatemi sapere qualcosa grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

ieri funzionava tutto mentre oggi non va

come hai collegato ..?? hai verificato i collegamenti scrupolosamente.?

Segui la procedura giusta manuale -automatico ... vero che lasci ON l'interruttore della elettrovalvola , con centralina in automatico .?

Spiega cosa succede sul display .!

Hai fato la taratura della corrente nella centralina ..??

Spiega in modo dettagliato cosa hai fatto ,, per capire che succede .!

possibilmente una foto come hai collegato nella centralina .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimesso il contattore che c'era prima e funziona,ho riportato dal venditore il contattore mi ha detto che si era incollato era un 40 A e me ne ha dato uno da 60 A domani provo a rimontare il tutto cosa può essere successo i collegamenti li ho fatti come sul vecchio contattore e avevo anche tarato i trimmer

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Ma chi ti ha detto di cambiare il contattore .. rilegiti tutti i post che hanno al interno delle foto.

Dovevi comperare solo, 1 contatto ausiliario NO , per il contattore originale della centralina .

Vedi foto post 49

devi comperare e montare sul contatore originale solo 1 CONTATTO AUSILIARIO NO

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato contattore perché l'originale marca weg non si trova ne dal rivenditore ne su internet, ho trovato su ebay americano ma tra spese di spedizione e importazione mi costava più del contattore nuovo,non sono mica tonto capisco che non c'era scritto di cambiarlo ma se non di trova...comunque per acquistare il nuovo ho portato il vecchio e secondo i dati di targa me lo ha dato se coincidono i dati di targa non capisco dove sta il problema nel sostituirlo scusami,e poi ha funzionato tutta la sera..

Link al commento
Condividi su altri siti

{\rtf1\ansi\ansicpg1252

{\fonttbl\f0\fswiss\fcharset0 Helvetica;}

{\colortbl;\red255\green255\blue255;\red0\green0\blue255;\red255\green255\blue255;}

\deftab720

\pard\pardeftab720\li300\ri300\sl500\sa200\qc\partightenfactor0

\f0\fs24 \cf2 \cb3 \expnd0\expndtw0\kerning0

\outl0\strokewidth0 \strokec2 9571b53da8546f51b81742533ae5c851.jpg}

{\rtf1\ansi\ansicpg1252

{\fonttbl\f0\fswiss\fcharset0 Helvetica;}

{\colortbl;\red255\green255\blue255;\red0\green0\blue255;\red255\green255\blue255;}

\deftab720

\pard\pardeftab720\li300\ri300\sl500\sa200\qc\partightenfactor0

\f0\fs24 \cf2 \cb3 \expnd0\expndtw0\kerning0

\outl0\strokewidth0 \strokec2 9571b53da8546f51b81742533ae5c851.jpg}

Ecco questo e l'altro contattore montato esattamente come era montato il vecchio ed è andato a farsi benedire pure questo più velocemente del precedente,si è incollato pure questo perché?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Per incollato intendi i contatti fusi assieme?

Se è così può dipendere da:

  1. Pessima qualità del contattore
  2. Contattore dimensionato al limite per AC1 (carico resistivo) e funzionante in AC3 (caarico induttivo)
  3. Contattore per carichi in ac e funzionante in cc
  4. Pilotaggio della bobina con tensione inferiore e quindi aperture lente e faticose con scintillio dei contatti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso risolvere?un altra cosa quando si incollano si può sistemare o lo devo buttare?non per altro e il secondo che acquisto 60 euro alla volta non vorrei buttarci altri soldi,premetto che per me e arabo sia carico resistivo e induttivo non so neanche di cosa mi sta parlando ora le inviò le foto dei dati di targa di questo contattore e del precedente che comunque è a tutt'ora funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

{\rtf1\ansi\ansicpg1252

{\fonttbl\f0\fswiss\fcharset0 Helvetica;}

{\colortbl;\red255\green255\blue255;\red0\green0\blue255;\red255\green255\blue255;}

\deftab720

\pard\pardeftab720\li300\ri300\sl500\sa200\qc\partightenfactor0

\f0\fs24 \cf2 \cb3 \expnd0\expndtw0\kerning0

\outl0\strokewidth0 \strokec2 e19a39e4128ca04ec7450339964996db.jpg}

Link al commento
Condividi su altri siti

{\rtf1\ansi\ansicpg1252

{\fonttbl\f0\fswiss\fcharset0 Helvetica;}

{\colortbl;\red255\green255\blue255;\red0\green0\blue255;\red255\green255\blue255;}

\deftab720

\pard\pardeftab720\li300\ri300\sl500\sa200\qc\partightenfactor0

\f0\fs24 \cf2 \cb3 \expnd0\expndtw0\kerning0

\outl0\strokewidth0 \strokec2 607576e334eb6b162adf760e852a4d6e.jpg}

Link al commento
Condividi su altri siti

Io verificherei il punto 4 del messaggio di Livio Orsini. Controlla la tensione a cui lavora la bobina, dovrebbe essere scritta vicino ai suoi morsetti. Per andar bene deve essere 400V ac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa nei dati di targa non c'è scritto?io ho portato il vecchio contattore dal rivenditore ed in base ai dati di targa mi ha dato il nuovo

Nei dati di targa c'è scritto 600 v a.c max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...