Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola Sicurezza A Scarico Termico


sormike

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un pannello solare a tubi sottovuoto che rende benissimo, forse troppo (!?), al punto che due anni fà (il proprietario precedente) è stato necessario sostituire l'elemento in oggetto, cioè la valvola di sicurezza posta in cima al serbatoio che ha doppia funzione.

Infatti apre per 2 possibilità: per temperatura (90°) o per pressione (9 Bar).

Pensando aprisse per troppa pressione, ho inserito un altro vaso d'espansione da 10L.

L'altra settimana invece, con l'arrivo del caldo, ho visto che questa valvola perdeva in maniera consistente e continua.

A questo punto ho dedotto che apre per eccesso di calore, infatti, la sua funzione è appunto quella di scaricare calore per evitare formazione di vapore.

Ma, è possibile che ad ogni intervento la si debba sostituire?

E' normale questo comportamento, o cosa?

Accetto qualunque consiglio o opinione in merito, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Solitamente la centralina che gestisce il solare non dovrebbe far scaldare l'accumulo spra a 80°C per evidenti problemi di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il mio pannello è del tutto passivo, salvo per il fatto che c'è una valvola deviatrice motorizzata (già oggetto di una precedente discussione su questo forum) che devia l'acqua in caldaia, se scende sotto la soglia preimpostata.

Per il resto, esistono solo elementi passivi.

Lunica altra cosa che posso aggiungere è, che la valvola precedente che c'era al posto di quest'ultima, era del tipo con doppio sondino e capillari e che non ho mai capito come era montata in quanto l'ho trovata smontata vicino alla caldaia.

Ho pensato, in extremis, a coprire una parte del collettore, magari 5 0 6 tubi, così da limitarne la temperatura massima. Ma se poi c'è più richiesta d'acqua del necessario? Allora a che serve avere un collettore solare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo nei sistemi solari e' cosi', se non c'e' un adeguato consumo di acqua calda il rischio di sovratemperature e' sempre in agguato. Teoricamente la valvola di sicurezza, una volta che ha aperto, dovrebbe richiudersi tranquillamente, ma cio' non e' sempre vero a causa delle impurita' spesso presenti nell'acqua stessa. Al tuo problema non c'e' soluzione se non quello di parzializzare (come hai detto) il campo solare. Purtroppo i sistemi a circolazione naturale con tubi sottovuoto hanno una bassissima dispersione notturna, quindi non hai nemmeno la possibilita' di far raffreddare il bollitore con un po' di circolazione naturale invertita notturna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...