Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti Led Con Relè


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

seguo tantissimo questo forum mediante il quale ho risolto diversi problemini di carattere elettrico/elettronico;

questa sera voglio però però sottoporvi il problema che ho all'impianto di casa.

Qualche giorno fa ho installato tre faretti LED (220 volts, 4.2 Watt, ) cadauno. corridoio collegandoli in parallelo.

Ci sono, però, tre interruttori collegati ad un relè bticino 16AX che comandano l'accensione e lo spegnimento dei faretti.

Il problema che si pone è che la luminosità dei faretti è bassa(dovrebbero essere di 230 lm) e talune volte sembrano sottoalimentate.

Che cosa posso modificare per migliorare la loro efficienza e ovviamente la luminosità?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

Che cosa posso modificare per migliorare la loro efficienza e ovviamente la luminosità?

Se li hai collegati in parallelo come dici e come giusto che sia , allora mi spiace , ma non puoi fare niente.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh misura la tensione ai capi dei faretti e verifica che sia effettivamente 230Vac.

Il fatto che siano comandati da pulsanti deve essere assolutamente ininfluente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

purtroppo devo smentire sia ohm76 che Salvo due, ho appena smontato un faretto e l'ho collegato direttamente ad una presa mediante una prolunga, beh, risultato:luce splendente che uno basterebbe ad illuminare il corridoio, presumibile 230 lm nominali dei faretti... A questo punto il problema suppongo sia il relè! Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se riesci ad indicare il modello del relé che comanda i faretti, possiamo parlarne insieme! si tratta di un relé elettronico od elettromeccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il relè è bticino 16ax e credo sia elettromeccanico.

Opss, scusate il ritardo della risposta, tra l'altro ho letto che per far funzionare i faretti serva un relè del tipo finder serie 27...Mi confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

È un relè passo passo fp2a/230 bticino; i faretti li ho presi da Leroy Merlin pagandoli 18,00 euro(confezione da tre). A questo punto o elimino gli altri interruttori e ne uso solo uno o cambio il relè, ma non so quale prendere...

Modificato: da giuspy82
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...