Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemi Tn E It


Messaggi consigliati

Buongiorno, parlando con un amico progettista è venuto fuori che i due sistemi di cui in titolo sono poco utilizzati (per impianti di dimensioni comuni: capannoni, magazzini, scuole etc...), il TN prevede la cabina di trasformazione l'IT diceva che è in disuso.

Mi sapete dire perchè? Eventualmente quali vantaggi sostanziali hanno rispetto al TT? Qualcuno di voi ne ha progettati?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché mai dovrebbero essere in disuso?........

Il TN lo si adotta quando, oltre a una certa Potenza, l'ente di fornitura distribuisce l'energia elettrica in media tensione così che il cliente installa la propria cabina MT-BT... Dal secondario del trafo appena citato usciranno le tre Fasi, il neutro e il PE (TN-S) oppure usciranno le tre Fasi e il PEN (TN-C). In caso di guasto fase-massa la corrente che si determina è limitata solamente dalle impedenze (molto basse) dei conduttori di fase e PE e ciò implica una corrente di guasto molto alta. La CEI 64-8 richiede l'interruzione dell'alimentazione che in questo sistema può essere effettuata anche da un interruttore magnetotermico...ecco il 'vantaggio'...

Il sistema IT invece lo si adotta quando è richiesta la continuità di servizio, quindi è perfetto per alcune aree di ospedali....In caso di primo guasto fase-massa, la corrente che si determina è irrilevante poiché è limitata dalle capacità di esercizio dei cavi e tra questi e la terra, essendo il centrostella del secondario del trafo isolato da terra... In questo sistema deve essere presente un sistema di monitoraggio dell'isolamento che avvisi gli operatori del guasto perché in caso di secondo guasto si può determinare un cortocircuito....

Saluti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, l'IT sugli ospedali lo avevo sentito.

In generale oltre quale potenza è meglio usare il TN? (o si può fare TT anche per tipo 0,5 MW?)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il TN non è in gioco la potenza ma il sistema di distribuzione che deve essere in MT (Trasformatore e cabina propria)

Modificato: da ppfanta
Link al commento
Condividi su altri siti

TN TT IT indicano il modo di collegamento del neutro e della messa terra

TN neutro a terra e masse collegate al neutro . come gia' detto sopra viene usato nei complessi aventi propria cabina di trasformazione.

in molte nazioni viene impiegato nella distribuzione pubblica in bassa tensione.

TT neutro a terra e masse collegate a proprio impianto di terra. e' usato principalmente nella distribuzione pubblica in bassa tensione v( in italia e altre nazioni)

IT neutro isolato ( o a terra con alta resistenza o impedenza)

e' usato per due ragioni : corrente di primoguasto a terra bassa se non nulla oppure per garantire assoluta continuita' di servizio.

ogniuno dei tre sistemi e' correntemente usato.

da notare che i sistemi IT e TN vengono usati con varianti a seconda della nazione o delle necessita' impiantistiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...