Vai al contenuto
PLC Forum


Protocolli - Bus e non....


CTFMETAL

Messaggi consigliati

Salve a tutti...

Mi sono appena iscritto... complimenti per questo forum, che visto da visitatore sembra essere popolato da gente che sicuramente di domotica ne mastica più di me.. sia per esperienza che per studi nel settore.

Arrivo subito al dunque....

Come tutti i neofiti.. ho speso un centinaio di euro per uno starter kit della Marmitek," modulo esterno presa elettrica, centralina CM15A USB, sensore Volumetrico Radio" incuriosito dalla possibilita' di non dover passare cavi per il bus, dato che usa protocollo X10 su rete elettrica.

La domanda quindi nasce spontanea:

Qualcuno di voi... conosce qualche altro protocollo che sfrutta la rete elettrica?

Mi spiego meglio... esiste qualche altro protocollo che mi permetta di controllare moduli tramite la rete elettrica stile X10?

Dell'X10 cosa ne pensate? Faccio bene ad orientarmi verso di esso?

Vorrei diventare un Guru della domotica.. ma come si dice qui da noi... Devo mangiare ancora una buona parte di pane duro.

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

powerline, usata ad esempio da tp-link, con questa tecnologia puoi estendere la tua rete in tutta casa...una volta che hai l'ethernet a disposizione puoi fare tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Dell'X10 cosa ne pensate? Faccio bene ad orientarmi verso di esso?

dipende da cosa vuoi fare!

Ti serve di controllare una lampada da un punto diverso del locale e non puoi passare cavi?

provi se funziona e fino a che funziona puoi usare un dispositivo come questo...

devi fare Impianti estesi e garantirne il funzionamento per la vita utile di un normale impianto elettrico... non lo fare!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...