Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Sat Su Impianto Tv Esistente. Mi Aiutate?


raid82

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Chiedo un consiglio a voi esperti spiegandovi la mia situazione...

Dovrei portare un cavo SAT nel mio appartamento ed ho due soluzioni. La prima, la più semplice ma meno completa consiste nell'acquistare un LNB doppia uscita da montare sulla parabola di mio fratello sul terrazzo e con 25/30 metri portarmi dal terrazzo il cavo facendolo scendere da sopra al mio balcone (abito anche io all'ultimo piano), bucare il muro e portarmi il cavo nel salone dove utilizzerò di più la tv sat ma purtroppo non poterlo utilizzare nelle altre stanze.

La soluzione più completa di cui mi ha parlato un tizio e un'altra ma non capisco che pezzi comprare e vi chiedo una mano...

Mi ha spiegato che devo comprare sempre un LNB doppio e di portare il cavo fuori casa mia. Aprire il coperchio dove arrivano i cavi tv e metterci un partitore Mix TV Sat con 2 ingressi (cavo antenna e cavo sat appena montato) e un uscita che va in casa mia. E già non so cosa comprare fuori casa, che pezzo chiedere di preciso.

Poi in casa mia mi ha detto di aprire la scatola dove passano i cavi tv dove lui si ricorda ci sia un partitore con 1 ingresso (il cavo che viene da fuori) e 3 uscite (i cavi che vanno nelle prese tv che ci sono in casa). Mi ha detto di sostituire quel partitore con un pezzo adatto sempre Mix TV Sat 1 ingresso e 3 uscite ma non sa dirmi nemmeno in questo caso cosa comprare.

In ultimo mi ha detto di comprare un demiscelatore da mettere tra la tv e il cavo che esce dalla presa ma che posso utilizzare il Sat solo una tv alla volta.

Io ho capito più o meno cosa fare ma non so se sia corretto e soprattutto cosa andare a comprare. Potete aiutarmi?

Grazie 1000!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e ben venuto!!!!

vediamo un po... abiti in condominio giusto?? hai gia' il cavo passato fino alla scatolina dove arriva il montante tv del condominio giusto??,correggimi se sbaglio!!!

li dovesti mettere un mix tv sat, uno qualsiasi, da li dovrebbe partire un cavo che va ad un derivatore, che se posti marca e modello vediamo se va bene o va sostituito!!!

puoi anche montare delle prese che fungono da demiscelatori,che si adattano con vari supporti a molti tipi di prese!!

magari domani faccio uno schemino!!! intanto vediamo se in linea di massima ci siamo!!!

non ci sono mica alimentatori/amplificatori in casa vero????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta! :worthy:

Allora, il cavo Sat non ancora l'ho montato e quindi portato fuori casa, mentre il cavo dell'antenna centralizzata del palazzo nella scatolina fuori casa c'è. Li dovrei piazzare il Mix Tv Sat (unendolo al cavo sat che poi monterò). All'interno della casa non ho ancora avuto il coraggio di aprire la scolina che contiene il deviatore perchè hanno da poco verniciato e ho paura di fare danni, ma prima o poi devo farlo. Il problema è che parliamo di un impianto nato col palazzo, ovvero 30/35 anni fa quindi non so quanto possa andare bene il deviatore attualmente in uso.

Per quanto riguarda le prese ho paura che avendo ancora prese vecchie (bticino magic in metallo) non trovo niente di compatibile. Ma comunque montarla tra il cavo e la tv (così la nascondo dietro il televisore) non mi crea problemi.

Amplificatori non credo ci siano mentre l'amico che mi diede qualche spiegazione mi disse di fare attenzione nel vedere se le prese tv sono derivate o passanti ma non ci capisco molto in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

comincia nel capire bene com'e' fatto il tuo impianto;se le prese arrivano ognuna col suo cavo al derivatore o se il cavo si ferma prima ad una presa per poi proseguire alle altre!

apri le scaoline a mandaci delle foto.... per le prese puoi fare come dici tu, ma puoi sostituire quelle che hai, anche se son vecchie!! si trovano adattatori di quella marca!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, eccomi qui. Ho smontato la scatolina appena comincia il corridoio e ci ho trovato un partitore Fracarro PP13 di cui allego foto:

Partitore1.jpg Presa_TV2.jpg

Da quello che ho capito è un partitore che non va bene per il passaggio di digitale e satellitare. Inoltre non capisco quale sia l'ingresso, perchè l'ingresso non è contrassegnato da niente. Ci sono due frecce sul lato anteriore e in entrambe entrano i cavi. Mentre di lato ci sono altri 2 ingressi (o uscite) senza alcun segno dove ci sono altri 2 cavi.

Invece ho aperto 2 prese su 3 e arriva un solo cavo su ogni presa (allego foto).

Partitore2.jpg Presa_TV1.jpg

Ricapitolando, se ho capito bene ho bisogno di 1 mix tv sat miscelatore\demiscelatore da mettere fuori l'appartamento inserendo da una parta il cavo della centralizzata e il cavo sat (che devo far scendere da sopra comprando un LNB doppia uscita) e dall'altra parte il cavo che entra dentro casa.

Nel corridoio devo compare un partitore con 1 ingresso e 3 uscite (se non va bene il mio).

Vicino a ogni presa tv devo comprare un altro mix tv sat miscelatore\demiscelatore dove faccio uscire due cavi separati, uno per il digitale uno per il satellitare (se non trovo le prese già belle e pronte che mi hai detto).

Giusto? Puoi consigliarmi cosa comprare? Così non sbaglio quando vado ad acquistare questo materiale.

Ed inoltre, una volta finito il tutto, posso usare contemporaneamente su tutte le tv sat e digitale oppure il sat posso vederlo una tv alla volta?

Grazie 1000 :clap::clap::clap:


Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non so come sia stato fatto l'impianto 30 e passa anni fa. Comunque il nero è la massa...

Per lucarosko:

Oggi sono andato dal rivenditore che conosco. Mi ha detto di prendere ovviamente un LNB doppio, cavo per antenna un mix demix Fracarro che mi ha mostrato (MXST), sostituire il partitore PP13 con il Fracarro PA3 e infine utilizzare o un altro MXST della Fracarro dietro ogni tv oppure di comprare allo stesso prezzo presa demix con adattatore per serie Bticino Magic. Però mi ha spiegato che se scelgo la presa devo prendere anche una resistenza se invece prendo l'MXST non ci vuole nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...concordo con il tuo rivenditore,anche se mi sembra strano il fatto che ci voglia una resistenza su la presa.....

quello che dice vinlo e' giusto... potresti prendere un lbn scr e poter collegare 4 decoder ( compatibili con questa tecnologia) in modo indipendente!!!

pero' non so se riescono a funzionare con il mix demix a monte!!!

aspettiamo fiduciosi qualcuno con piu' esperienza!!! non mi e' mai capitato di montarne con questa configurazione!!!


.... il pp13 e' un partitore con solo un ingresso, dovresti avere una freccia rivolta verso il partitore stesso!!! le altre sono le uscite!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'ultimo dubbio ora che so cosa acquistare. Ho aperto la cassetta fuori casa dove scende il cavo della centralizzata da sopra e dove inserirò il cavo SAT. Mi sono ritrovato in questa situazione:

20140703_140952.jpg

Il cavo che scende da sopra finisce in un partitore con 2 uscite, una normale e una vdc (così ho letto in rete inserendo il modello). Poi ci sono altri cavi che vanno dappertutto su quella scheda. Ho provato a staccare il cavo a destra del partitore e l'antenna funzionava ancora in casa mia mentre nella casa di mia mamma di fronte sullo stesso piano non andava più. L'ho riattaccato e ho tolto quello a sinistra e non funzionava più in casa mia. Quindi credo sia quello il cavo che entra dentro casa mia. Giusto? O devo fare qualche altra prova per evitare casini (se non ne ho fatti già in quanto prima di scende ho rimontato velocemente e ho notato che alcuni canali tipo La7 non andavano più).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ok, ho sistemato tutto. Ho montato anche il partitore PA3 in casa con un po di difficoltà perchè avevo cavi corti, però tutto ok, le tv funzionano tutte e qualità e intensità segnale sono al massimo.

Ora mi resta da capire il cavo che entra dentro casa mia per non sbagliare. Spero sia quello individuato in precedenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto non l'ho fatto io... Nei prossimi giorni porto il cavo dell'antenna giù e vado in cerca del cavo che entra dentro casa. Speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto fatto e sembra funzionare. Ho provato per un giorno perchè non ancora abito lì. All'inizio non andava. Poi sistemando nuovamente i cavi è andato. Fortunatamente quel partitore porta il segnale direttamente in casa mia e in casa dei miei di fronte quindi è collegato ad un antenna nostra e non condominiale ed è stato facile capire quale era il cavo che entrava dentro casa. Le tv dove non ho il decoder satellitare si vedono tranquillamente senza demiscelatore (digitale) mentre dove ho attualmente il decoder satellitare ho piazzato il demiscelatore. Speriamo bene... Grazie per i preziosi consigli! Un ringraziamento particolare a lucarosko :clap::clap::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine qunte prese sat hai?

Posta uno schemino della distribuzione anche con i codici dei prodotti da te usati. Potrebbero tornare utile a qualche altro utente. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...