Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Bassa Pressione, Carica Esatta


antonio1234567

Messaggi consigliati

antonio1234567

Salve, ho un problema su un chiller. Non è da molto che opero in questo settore, spero qualcuno mi dia qualche consiglio. comunque in pratica è successo che un cliente chiama per un guasto al chiller, il guasto è di bassa pressione. Allora dopo aver messo i manometri mi accorgo che il chiller lavora quasi a 0 sulla bassa e la massima è circa 1,2 bar (R 407c). A questo punto dopo aver appurato che il filtro lato acqua sia pulito ho pensato sia problema di mancanza gas. Ho fatto il recupero, il vuoto e ho riempito di 13,5 kg. (carica di targa). in più i compressori fanno gran rumore e l'amperaggio non è alto. Possibile sia tappato il fltro lato gas? considerato che mi brina tutto il barilottolo raccogli liquido e il tubo di aspirazione compressore. Ho fatto la prova a fare un 2/3 giri a svitare sulla valvola termostatica, l'ho portata pure a fine corsa, ma il problema continua sebbene leggermente la pressione sia aumentata. Qualcuno può darmi qualche suggerimento?? :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Si blocca il ritorno di liquido quando il compressore è fermo, di solito si mette dopo il condensatore prima della termostatica, apre quando il compressore parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio1234567

Grazieee. Un altra domanda ma posso prendere la misura drl surriscaldamento e sottoraffreddamento contemporaneamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusa ho riletto adesso hai 1.02 di alta???

Ma se sono -29 gradi!!

Stai sbagliando letture è impossibile, non dopo che ci hai messo 13 chili di gas

In tutti i modi prima di ricaricare dovevi con azoto vedere se tutto il circuito era libero!!!!

Certe prove vanno fatte prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio1234567

No scusami ho sbagliato!! 12 BAR di alta. Invece ora contrellero' l elettrovalvola . Grazie Frigorista modena. Un altra domanda ma mi p

potresti chiaritmi bene il sottoraffreddamento. Perche ho capito che è la temperat di alta pressione manometrica meno quella letta col termometro a contatto all uscita del condensatore sempre prima della termostatica. Ma è possibile che abbia come misurazione manometrica27,5 l alta e temperatura 42 con temperatura a contatto col tubo 64 C ?? Quindi sbaglio in qualcosa, tecnicamente non rilevo la temperatura corretta col termometro. Potresti aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver messo i manometri mi accorgo che il chiller lavora quasi a 0 sulla bassa

bar o gradi centigradi?

considerato che mi brina tutto il barilottolo raccogli liquido

separatore o ricevitore? suppongo separatore

a che temperatura hai l'acqua?

brina.... tubo di aspirazione compressore

Poco flusso nell'evaporatore.

Controllare: filtro, pompe, valvole o elettrovalvole sull'impianto, evaporatore sporco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

E' ostruita o la solenoide se c'è, o la termostatica inchiodata, cambi la termostatica, il filtro, soffi con azoto per vedere se tutto il circuito è libero, rimonti tutto e vai tranquillo, si fa prima a fare che a dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Elettrovalvola bloccata, solenoide bruciata o termostatica da cambiare. Tutti guasti comuni sicuramente come dice anche Frig. Modena il problema è uno di questi 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio1234567

GRAZIE. Trovato il guasto. C'era poca acqua sul circuito e mi ingannava il manometro del riempimento che era bloccato e segnava quasi 2bar di pressione dell'acqua. Può capitare di tutto e non fidarsi mai dei manometri soprattutto quelli di carico. Ma non capisco ancora come non lo segnalava il pressostato differenziale lato acqua mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Questo è anche un motivo per il quale, secondo me, la domanda la dovevi postare in "climatizzazione", e non in refrigerazione...

Se non si da per scontato che l'evaporatore e condensatore scambi, e in questo caso il chiller scambia con acqua e non con aria, è inutile stare a fare congetture, tu hai lo stesso caso nel quale un frigorifero s'impacca di ghiaccio nell'evaporatore.

Cioè per un'altra volta, la prima cosa che devi controllare è che sia l'evaporatore (nel tuo caso refrigerante/acqua, nel "nostro" refrigerante/aria) scambi col "fluido", e che il condensatore pure lui scambi.

Fatto questo, dopo ti dedichi a tutto il resto, ma questa è la PRIMA, ripeto PRIMA cosa da controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non capisco ancora come non lo segnalava il pressostato differenziale lato acqua mah!

Meglio che controlli potresti rompere il compressore se la termostatica non funziona correttamente (starata in apertura o guasta)

Link al commento
Condividi su altri siti

antonio1234567

Si hai ragione Frig. Modena ma è difficile poter immaginare che l'impianto sia scarico quando il manometro lato acqua (bloccatto) segna quasi 2 bar. comunque l'esperienza insegna a non dare nulla per scontato e controllare sempre bene il relativi scambi temici(condensatore, evaporatore) .


DavideOne risolto, poca acqua in circuito e quindi ghiacciava l'evaporatore

Modificato: da antonio1234567
Link al commento
Condividi su altri siti

sui chiller e macchine simili è frequente che alla riaccensione ci siano problemi lato acqua con pompe bloccate o aria nell'impianto o filtro acqua sporco o mancanza di acqua etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Però resta sempre un problema.... Scambiatore ghiacciato e il flussostato, pressostato differenziale o sonda antigelo non sono intervenuti???

Non è un problema da poco, controlla bene l'impianto che c'è qualcosa che non va come dovrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...