Vai al contenuto
PLC Forum


Comando Paranco


Pola985

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere un piccolo problema.

Io dovrei creare un 2° comando per il paranco al piano di sotto, ora vorrei sapere se basta collegarmi al motore con la pulsantiera o devo anche mettere il condensatore presente nel comando (si vede nel'immagine, condensatore che non si trova facilmente e quindi dovrei usarne 2 collegati in parallelo)

Vorrei anche sapere, visto che mi torvo un pulsante Gewiss, se potevo utilizzarlo o devo trovarne uno come quello della pulsantiera originale con 6 pin

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione del problema. Grazie in anticipo per le informazioni che mi darete.

Vi allego un immagine del comando originale, uno schema e delle immagini del pulsante in mio possesso

http://imageshack.com/a/img823/8826/0zrc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


no non si puo fare con il gewiss

hai un condensatore un po particolare, in effetti mai visto , intuisco sia con doppio valore per lo spunto del motore e successivamente sia disinserito , viene utilizzato questo sistema nei "grossi" motori monofase...1 o 2 HP per il tuo caso appunto un paranco , per avere lo spunto

il tipo di collegamento è diciamo un po "ostico" nel senso che questi piccoli paranchi hanno delle pulsantiere con un selettore creato ad "hoc" per quella applicazione , selettore che fa contemporaneamente determinate funzioni , esempio impedisce l'inversione, collega il condensatore di spunto , avvia il motore in un senso o nell'altro

per un doppio comando sarebbe quasi quasi più semplice fare un piccolo quadretto ex novo , con due teleruttori piccolini per l'inversione del moto e 1..o 2 per l'inserzione del condensatore

A quel punto potresti avere n...comandi

Non vorrei deluderti , ma se non hai un minimo di nozioni in campo elettrico è un caos spiegarti o fare uno schemino senza provare i vari collegamenti del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...