Vai al contenuto
PLC Forum


Comportamento Relais Su Scheda Madre 1050L


LORMAG

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho alcuni problemi con la mia centrale e aprirò diverse discussioni al posto di una sola, spero di non sbagliare.

Primo problema: vorrei usare il relais presente sulla scheda della 1050L ma finché il ponticello run-serv è su servizio, il relais risponde alla programmazione, mentre quando sposto il ponticello su run, il relais ha un comportamento strano, cioè all'inserimento della zona si attiva per circa 1 secondo mentre al disinserimento si attiva per due volte con cicli di mezzo secondo.

inserimento ____------_____________

disinserimento ____---___---____________

Tenete conto che:

- non ci sono eventi associati al relais,

- non ci sono codici associati al relais,

- non ci sono scenari in cui è associato il relais,

- sulla scheda "uscita" del relais non ci sono segni di spunta su nessuna opzione.

Avete suggerimenti?
Ciao e grazie in anticipo,

Lormag

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

ho alcuni problemi con la mia centrale e aprirò diverse discussioni al posto di una sola, spero di non sbagliare.

Prova a postarle tutte in questa,altrimenti la cosa potrebbe diventare dispersiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco gli altri due problemi (oltre a quello del Nexus che purtroppo avevo già postato):

TELECOMANDO:
quando schiaccio un tasto qualsiasi sul telecomando ottengo come prima risposta una risposta di comando non ricevuto (bop e led rosso) e alla seconda pressione del tasto ottengo invece una risposta positiva (bip e led verde).

Per esempio schiaccio il pulsante F1 e ottengo il bop, lo rischiaccio subito dopo e ottengo il bip.

Questo succede sempre per tutti e 4 i telecomandi configurati, indipendentemente dalla distanza del telecomando dal ricevitore air2 (anche a meno di un metro di distanza).

Ho provato a rifare l'apprendimento, ho provato a togliere il controllo del rolling code ma la situazione non è cambiata.
Non mi sembra normale, cosa ne pensate? come posso rimediare?

RIAVVIO ALIEN

dopo il riavvio della Alien a seguito di un aggiornamento della programmazione, la tastiera mi ripete tre volte "indirizzo abitazione".

Ho controllato su tutti gli eventi e ho escluso tutti i messaggi vocali ma la cosa persiste.

Avete suggerimenti?

Ciao e grazie mille!,

Lormag


P.S. 1050L - IvyBus - ib100 - 4 flex - auxrel32 - 2 bim100 - air2 - 4 mc200 - 3 fd100 - 4 kf100 - alien + altri sensori perimetrali e IR via filo

Link al commento
Condividi su altri siti

....schiaccio il pulsante F1 e ottengo il bop, lo rischiaccio subito dopo e ottengo il bip.

Questo succede sempre per tutti e 4 i telecomandi configurati, indipendentemente dalla distanza del telecomando dal ricevitore air2

Non mi sembra normale, cosa ne pensate? come posso rimediare?

Non è normale infatti, soprattutto se sei vicino al ricevitore. Fai il test di batteria carica, ...se è scarica, mentre premi il tasto non si illumina di rosso. Comunque aprine uno e prova a misura la batteria al litio, ..se misura meno di 3 V cambiala.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei usare il relais presente sulla scheda della 1050L ma finché il ponticello run-serv è su servizio, il relais risponde alla programmazione, mentre quando sposto il ponticello su run, il relais ha un comportamento strano.

Altra cosa strana...., se parli dell'uscita RELE', con il pontic. in Serv non dovrebbe attivarsi, ma come lo attivi?

sulla scheda "uscita" del relais non ci sono segni di spunta su nessuna opzione.

Se non è attivata la funzione Monostabile, l'uscita non dovrebbe attivarsi per un secondo.

Poi scrivi

all'inserimento della zona si attiva per circa 1 secondo mentre al disinserimento si attiva per due volte con cicli di mezzo secondo.

Ma di che zona parli? devi chiarire che programmazione hai fatto oppure ciò che vuoi fare con il relè.

ps. disabilitando il messaggio vocale non si disabilita il messaggio in tastiera. Per disabilitarlo in tastiera c'è l'apposita casella nell'evento relativo..

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, forse per l'ora tarda ho fatto un po' di confusione con i termini, questa sera ho fatto una prova collegando un led: alimentazione presa dalla auxrel32 e un filo interrotto dal relé sulla scheda madre; un capo del filo interrotto in COM e l'altro capo su NC.

Ponticello in RUN:
led spento (ma non doveva essere acceso? collegato in NC!)
inserimento totale: led si accende per circa 0,5 secondi poi si spegne;
disinserimento: led si accende per circa 0,5 secondi, si spegne e resta spento per circa 0,5 secondi, si riaccende per circa 0,5 secondi e poi si spegne.

Per info:
- Se schiaccio su "eventi" sulla linea delle uscite che corrisponde al relè, mi dice: "Non ci sono eventi associati"
- Sugli scenari di inserimento e disinserimento non ci sono uscite associate.
- Se vado su Eventi - richiesta di inserimento o inserimento effettivo o parziale di area, non ho l'uscita relè associata.
- Nella programmazione dell'uscita non ho nessun segno di spunta e il tempo monostabile è pari a zero
- se spunto "normalmente chiusa" allore il led si accende e il comportamento risulta duale.

Altra info: se collego su NO, il led resta sempre acceso, a meno che non spunto "normalmente chiuso" sulla programmazione dell'uscita.

Grazie per l'interessamento!
Ciao,
Lormag

Link al commento
Condividi su altri siti

Confondi NC delluscita (e quindi della bobina del reè) con NC del contatto del relé. Poi per fare prove non devi uasare il relè di centrale che è dedicato all'allarme..

Troppa confusione dal momento che parli di uscita e poi di Auxrel.

Ti consiglio di dire quello che vuoi fare e casomai di fare esperimenti con i relè della Auxrel.

ps. poi quando dici "inserimento totale: led si accende per circa 0,5 secondi poi si spegne..." etc, come fai a dire che non ci sono eventi associati se il relè si eccita?

Spiegati meglio e non usare il relè di centrale per gli esperimenti. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito perché all'inserimento ti suona per 1 secondo e al ripristino per 2 mezzi secondi.......

Hai fleggato "Segnalazione sirena all’inserimento". Ti ho detto di non fare prove senza capir cosa fai edi dire a noi cosa vuoi fare. :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Panter,

in effetti è flaggata "segnalazione sirena all'inserimento", questa sera provo e vi faccio sapere.

A mia discolpa posso dire che non avevo minimamente capito che la funzione è legata al relé di centrale, soprattutto avendo la sirena su bus; i manuali riportano solo:

"Questa opzione attiva la sirena per un breve periodo durante l'inserimento e durante il disinserimento totale o parziale di qualsiasi area per indicare che queste operazioni sono state eseguite con successo.".

Devo comandare una segnalazione luminosa (lampadina, ma distante perciò per visualizzare comodamente ho collegato un led) e considerato che i relè della auxrel32 e tutti i terminali delle espansioni sono occupati, ho pensato utilizzare il relé centrale; utilizzo l'auxrel32 solo come fonte di alimentazione.

Ciao e grazie ancora,

Lormag

Modificato: da LORMAG
Link al commento
Condividi su altri siti

Quella funzione infatti serve per chi vuole un riscontro sulla sirena all'Inserimento e Disinserimento differenziati (un suono corto inserimento e due suoni corti disinserimento).

Link al commento
Condividi su altri siti

un doveroso feedback: ho tolto la spunta a "segnalazione sirena all'inserimento" e funziona tutto correttamente.

Grazie mille!

Lormag

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...