Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Relè Da 12V A 230V


brokendate

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, ho utilizzato la ricerca e ho trovato informazioni utili ma il dubbio rimane ancora, vi espongo quindi il mio problema.

Devo sostituire un relè (Finder 26.01 con bombina 12V) collegato ad un pulsante per l'accensione delle luci da giardino. Il relè in questione era alimentato in alternata tramite alimentatore del citofono Urmet; dico "era" perché ho dovuto sostituire l'alimentatore con uno nuovo causa upgrade a videocitofono a due fili. Ovviamente il relè a 12V non funziona più visto che sul nuovo alimentatore non posso collegare l'alternata a 12V (solo uscite per i Bus). Volevo quindi prendere un nuovo relè da 230V sempre 26.01 della Finder, quindi collegarla direttamente alla rete.

Il problema sorge qui. Il vecchio relè mi pare sia stato connesso al contrario, nel senso che - sono quasi sicuro - il pulsante per l'accensione delle luci non taglia il neutro ma la fase.

Come devo sostituire il vecchio relè con quello nuovo? Come e dove collegare i vecchi fili ed eventuali nuovi?

Vi allego un abbozzo dello schema (l'impianto è datato e ho fatto del mio meglio per trovare i cavi giusti..) sperando di ricevere utili consigli, prima di fare danni irreparabili o di cortocircuitare un relè appena comprato.. :toobad:

Grazie a tutti delle eventuali risposte!

post-210542-0-91334800-1404248615_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per lo schema! Quindi sul morsetto 1 del relè deve arrivare la fase e non il neutro come prima? E sul 2 non il neutro ma la fase?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Solitamente al pulsante si manda il neutro, ma soprattutto si interrompe LA FASE che comanda il carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente al pulsante si manda il neutro, ma soprattutto si interrompe LA FASE che comanda il carico.

Io non riesco a lavorare con i relè passo-passo a tre fili. Mi confondo sempre.

Come forma mentis porto la fase ai dispostiti di comando(cassette 503) da dove riparto con una cordicella di colore diverso verso il carico. Se prevedo un carico (una lampada o un ronzatore) nella 503 porto il neutro ma nel momento in cui tiro la cordicella precedente.

Poi mi ritrovo con un relè a tre viti...e mi impallo...mi devo fare lo schemino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Poi mi ritrovo con un relè a tre viti...e mi impallo...

Se ci portassi il neutro, come indicano anche i produttori dei relè, non ti impalleresti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...