Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione Modbus Con Plc Phoenix Ilc 150 Gsm/gprs


PLCexperience

Messaggi consigliati

Sono nuovo del forum e soprattutto nuovo nel mondo PLC.

Sto cercando di programmare il PLC "ILC 150 GSM/GPRS" per riuscire a stabilire una comunicazione Modbus con un singolo dispositivo Slave su bus seriale RS485 a 2 fili.

Sto avendo dei problemi, non riesco a far scambiare alcun pacchetto tra il PLC e lo slave.

Ho inserito il modulo aggiuntivo "IL RS 485/422 PRO" per poter interfacciare il PLC ad un bus RS485, mentre dal lato slave, la porta di comunicazione è del tipo RJ45. Sorvolando per il momento su come sono stati interconnessi i fili tra il PLC e lo slave al fine di "costruire" il bus, cosa che è probabilmente la maggior causa di malfunzionamento, comunque mi rimane il dubbio di fondo a riguardo della corretta programmazione del PLC.

Mi rivolgo quindi in particolare a chi conoscesse l'ambiente di programmazione Pc WorX e a chi insomma avesse mai programmato qualche PLC Phoenixn Contact soprattutto in riferimento a comunicazioni con protocollo Modbus.

Ho utilizzato i blocchetti FBD della libreria (gratuita) Modbus v1.01, in particolare i blocchetti MB_RTU_MTR_Master_V1 e MB_RTU_MTR_Server_V1: bastano questi due per stabilire una comunicazione Master-Slave? Li avrò configurati bene? Vorrei inviare il mio file di progetto a qualcuno che se ne intendesse per poter capire se il problema è soltanto nel modo "artigianale" con cui ho messo su il bus, o è anche un problema di programmazione in linguaggio FBD.

Grazie a tutti :)

Modificato: da PLCexperience
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...