Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo Condensatore Durato Appena 3H?


Impiantista stakanovista

Messaggi consigliati

Impiantista stakanovista

Dal box ho visto quando era nuovo!! 2 fili bianchi credo siano per poter porvi in mezzo un pressostato o un termostato opzionale
Per controllare o interrompere, purtroppo non ho con me lo schema elettrico dell'aspera, il mio dipendente mi ha riportato di averli ponticellati! E che ha notato sulla morsettiera a bordo gruppo "no il box del compressore quella a lato con tutti i collegamenti riportati"
Uno di questi fili faceva capo al nr 5 del relay ed era in serie ad una fase del cavo di alimentazione e l'altro capo era libero
Poi mi dice che ha notato o gli pareva!! Che se non li cortocircuitava il compressore non partiva come fosse un contatto aperto da chiudere! Provo a trovare una foto del gruppo x osservarlo e magari la posto

Modificato: da Ivan Botta
Tolte abbreviazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti


Impiantista stakanovista

Non sono riuscito a trovare nessuna foto esplicativa!!! Mi spiace

Modificato: da Impiantista stakanovista
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma no per carità, da quei box o escono già fase neutro e terra, e li ci attacchi la 220 interrotta PRIMA da termostati pressostato timer ecc ecc, oppure non esce niente, devi aprire il guscio nero del box e con dei faston aperti o ad occhiello, devi semplicemente attaccare fase neutro nei due attacchi sopra e sotto a sinistra, come indicato oltretutto dallo schema chiarissimo, senza fare nessun ponticello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantista stakanovista

Dunque il gruppetto ha il cavo di alimentazione F/N e terra quelli sono stati allacciati dalla centralina che alimenta il tutto e fin qui ci siamo
Sempre da box escono altri 2 cavi corti di color bianco non collegati tra loro, forse in testa avevano dei faston,al dire del mio dipendente dovrebbero essere dei cavi al quale interporre in mezzo "entra esci, in serie" un termostato di alta o quant'altro, sempre dalla sua descrizione sembra che se non li si corto circuita il compressore non si avvii! Purtroppo io non sono stato sul posto al momento del collegamento e quindi devo cercare di risalire dalle descrizioni che mi hanno riportato, in più sfortunatamente non ho presente questi cavoli di cavi bianchi xche tutti i gruppi da me montati in passato non ne avevano e quindi mi viene difficile comprendere
Tu ai capito di cosa si tratta?? Grazie per le risposte

Modificato: da Ivan Botta
Tolte abbreviazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io in tanti anni non li ho mai visti e sicuramente non è una cosa di serie, oltretutto non a norma, i collegamenti si devono fare TUTTI sotto un coperchio contro i folgoramenti, quindi fili che escono e penzolano non esistono, a parte quelli di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantista stakanovista

Guarda neanche io li ho mai visti ma ti assicuro che ci sono perché li ho notati quando abbiamo sballato l'unita ma non gli ho dato importanza perché preso dalle chiacchiere del proprietario del locale, poi me ne sono scordato e sono andato via
Ti assicuro che escono in modo regolare dal box dei collegamenti ben tagliati e ben in in vista come per farli notare oltre il cavo 3x1,5 di color nero

Modificato: da Ivan Botta
Tolte abbreviazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

I fili che escono sono quelli del termostato, in vari gruppi preassemblati ci sono, servono proprio per mettere a bordo macchina un termostato.

Il problema che intendo io e proprio dentro alla scatola del compressore, l'assemblatore potrebbe involontariamente avere sbagliato qualcosa e invece di interrompere una fase il termostato

la mette in serie con l'altra. quindi il compressore si spegne per via dei 110 volt ma poi si scalda e si cuoce.

Vai dietro all'impianto elettrico, se riesci a dimostrare un eventuale errore potresti anche saltarci fuori con la garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantista stakanovista

Si ok ma a questi cavi se non vengono utilizati per un termostato vanno cortocircuitati?

Modificato: da Ivan Botta
Tolte abbreviazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Scusa impiantista, il box che intendi è quella scatola nera che sotto ha il condensatore nero di spunto, più sopra il condensatore argentato di marcia, e sopra ancora coperto da un guscio nero il relè voltmetrico di avvio?

Perché se è così, non capisco di che fili di termostato devono uscire, quando è implicito che al giorno d'oggi tutti i controlli di temperatura si fanno nel quadro tipo Pego, e anche eventuale pressostato di bassa o di alta va al quadro e questo alla fine semplicemente da o no tensione alla motocondensante.

Non vedo nemmeno come ci si possa sbagliare a fare i collegamenti dentro questo box, è vero ci sono tanti fili, ma con un minimo d'intuito si capisce che fase e neutro vanno un parallelo ai fili che alimentano il moro ventilatore del condensatore.

Ripeto, fili al vento saranno una modifica sicuramente, ma non dalla fabbrica, uno perché non è a norma di sicurezza, fili che escono così senza nessun garbo, e poi lunghi quanto??

Cosa diavolo ne sanno quanto è lontano questo ipotetico termostato, oltretutto come so farebbe per lo sbrinamento che tiene fermo il compressore? Devono per forza entrare lo stesso i fili di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantista stakanovista

Se riesco a passare lunedi gli faccio una foto per mostrarveli,io credo che sono solo un contatto da portare alla centralina pego da utilizare come sicurezza,oppure prolungandoli in scatola per poi collegarci un pressostato,sono lunghi 10 cm circa, si la scatola è quella grande in questo caso frontale dove all'interno ci sono tutti i cablaggi gia pronti e il relay cablato,sempre da li esce il cavo di color nero con marrone ,blu e terra,altro non saprei purtroppo non sono riuscito ad andare sul posto quando serviva
Parlando con un altro collega mi ha detto che li ha trovati anche su una condensatrice della totaline con dei faston in testa di colore blu e marrone ma purtroppo non ricorda cosa ci ha fatto!!! Qui mi sembrano i fili del mistero!!! Che roba!!

Modificato: da Ivan Botta
Tolte abbreviazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Interrompono semplicemente la fase.

Se lo usi bene e ci attacchi quello che vuoi (termostato, pressostato, orologio ecc.ecc..) altrimenti li togli e li cavallotti dentro alla scatola.

Ti confermo che quelli della totaline (ECR) li hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Carpi non metto in dubbio, si vede che nella mia zona non sono comuni, ma comunque come ti attacchi poi a questi due fili di dieci centimetri? Con due cappellotti se quello che ci vuoi attaccare dista più di dieci centimetri?

E allora dato che puoi fare il cavallotto dentro il box, non puoi arrivare direttamente con due fili della lunghezza giusta DENTRO il box senza usare cappellotti, che vanno bene ma sicuramente fanno schifo?

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantista stakanovista

Scusate per fare il punto della situazione,carpi se non voglio usarli e neanche perdere tempo ad aprire la scatola e modificare "visto la posizione scomoda dove si trova il gruppo" li posso cortocircuitare insieme mettendo un cappellotto o devo lasciarli aperti cosi come mamma li ha fatti? A me dicono che se non sono cortocircuitati il comp non parte! Ma ormai ho dubbi! Confermo il totaline e anche l'embraco in questione sono di ECR

Modificato: da Ivan Botta
Tolte abbreviazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

aprendo la scatola di derivazione con un minimo di calma e attenzione e carta e penna non dovrebbe essere difficile ricostruire come è collegato il tutto

se non ci sono istruzioni non puoi ponticellare a caso finchè inizia a girare

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Scusate x fare il punto della situazione,carpi se non voglio usarli e neanche perdere tempo ad aprire la scatola e modificare "visto la posizione scomoda dove si trova il gruppo" li posso cortocircuitare insieme mettendo un cappellotto o devo lasciarli aperti cosi come mamma li ha fatti? A me dicono che se non sono cortocircuitati il comp non parte! Ma ormai ho dubbi! Confermo il totaline e anche l'embraco in questione sono di ECR

Se proprio li vuoi tenere li devi cortocircuitare (sono in serie con il compressore), di solito li mettono come "segnalino" per farti vedere dove ti dovresti collegare con il cavo definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantista stakanovista

Ok carpi grazie allora il mio dipendente ha fatto bene perche dice di averli cortocircuitati
Thank's

Modificato: da Ivan Botta
Tolte abbreviazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantista stakanovista, ti chiedo la cortesia di evitare le abbreviazioni, servono solo a rendere la lettura più pesante, oltre che essere vietate dal regolamento.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantista stakanovista

Mi spiace sono abituato ad usarli x fare prima,nessun problema se qui funziona così

Buona sera

In merito alla questione voglio aggiornare quanti mi hanno gentilmente risposto spendendo del loro tempo

A quando mi ha riportato l'elettricista oggi per telefono sembra che vi fosse una fase che si invertiva con un relè e quando la centralina pego staccava per temperatura continuava a far passare una fase la quale diventava 110Volt circa,

Mi ha riportato che sistemato questo inghippo comunque causato da un installatore un po troppo confusionario nel collegare il tutto

Il tutto sembra funzionare bene,comunque io come S.Tommaso ho ringraziato e chiesto di staccare il tutto al momento poi in settimana passerò io a verificare,vi ringrazio al momento e spero di poter rispondere anch'io a qualche vs quesito

Un saluto Impiantista S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...