Vai al contenuto
PLC Forum


Abbattitore R22 Ricarica


zatarra

Messaggi consigliati

buon di a tutti del forum mi trovo alle prese con un abbattitore 12 teglie che non raffredda più accendo metto in funzione e rimane fisso su 23°C parte sia il motore che le ventole.

sull'etichetta riporta che IL motore è un semiermetico 3kw caricato ad r22 grammi 3800,ora mi chiedo posso caricare cambiando la valvola termostatica e l'orificio con r 422?

riuscirebbe ad avere la stessa resa,arriverebbe a -35°C.

saluti a tutti :(:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Perché vuoi cambiare la termostatica?

Metti proprio il 422 (però il B direi, sicuramente non il D) per mantenere le stesse caratteristiche del R22, piuttosto non capisco perché vuoi arrivare a -35????, che col 422b equivalgono a 0 bar manometrici.

Devi mantenere embrioni di animali preistorici?

Le norme dicono che se arrivi a -20, -21 per gli alimenti sei più che a posto, a -35 hai un crollo disastroso di resa, non giustificato per nessun motivo, specie con quei gas di transizione.

Non oso comunque chiederti cosa vuol dire che rimane a 23°C, sicuramente non funziona qualcosa...prima di cambiare il mondo cerca di capire se il compressore pompa o no!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Modena, con gli abbattitori poco c'entrano gli embrioni :lol:, io li utilizzo giornalmente.....hann programmi preimpostati , che certo si possono modificare ma poi scatterebbero anche i vari allarmi. Insomma se fai un abbattimento HARD la temperatura d'arrivo è -35° in 240 min al cuore del prodotto.e hai anche un bel punzone che fa da sonda ......sempre rispettando i KG di abbattimento per il quale è stato progettata la macchina altrimenti col cavolo che ci arriva a -35 in 240 minuti. Sovente infatti si danno belle fregature vendendo con la parola "abbattitore" macchine che son progettate per abbattere 10kg max di alimenti spacciandoli per potenze frigorifere notevoli....ma poi appena il malcapitato ci ficca 15-20 kg di alimenti magari caldi .....l'abbattitore si ABBATTE!!!! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

gli abbattitori vanno spesso a temperature molto basse in modo di congelare rapidamente...sia perchè congelando o anzi a sto punto si chiama surgelazione il prodotto si conserva meglio e poi perchè i cuochi o comunque chi usa gli abbattitori a livello professionale ha sempre fretta..della resa dei compressori gli ineressa poco

se una macchina che vale e una volta riprese le perdite io valuterei l'idea di rimetterci ancora r22 coì vai sul sicuro i fluidi alternativi a temeprature così basse potrebbero crearti problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si quelli che intendete voi sono sbagliati, lo volete usare come congelatore per risparmiare.

E in tutti i modi più basso si evapora meno potenza ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta :smile: il vero scopo dell'abbattitore è che più è potente e più riesce a raffreddare un alimento senza rovinarlo ne cambiarne la consistenza , l'abbattitore ormai è largamente usato anche se poi in italia non è che si rispettano tutte le regole anche perché soprattutto non sanno usarlo in molti. Vi faccio un esempio pratico, ..in gelateria si utilizza l'abbattitore per formare come una "crosta " superficiale una volta tirato fuori il gelato dal mantecatore che esce a -10 ....cosi sarebbe NON spatolabile su di un cono per cui lio si metterebbe nel congelatore classico affincjhè raggiunga la spatolabilità a circa -14 o per conservarlo a circa - 16 ....ora voi capite che se l'abbassamento avviene lentamente si formerebbero crsitalli di ghiacchio tali che quando andate a mangiare il gelato avvertireste come della sabbia e non la cremosità...l'abbattitore cosi potente -35....riduce la formazione di cristalli nella loro dimensione.....questo accade a tutti gli alimenti per cui anche la carne o pesce subisce lo stesso trattamento.

Inoltre per conservare bene alcuni cibi li si abbatte caldii.....pensate se lo faceste con un normale congelatore :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quindi tu usi un abbattitore specifico per gelati?

Perché gli abbattitori normali "abbattono" da, vado a ricordi, +70°C a circa 0°C, e "congelano" da +70°C a -20°C, sicuramente non a -35°C perché, ripeto, abbattitori normali perdono potenza se devono passare da -20 a -35, ma non perché lo dico io, lo dice la fisica dei compressori che perdono tantissima potenza per ogni grado in meno di temperatura di evaporazione, e 15 gradi in meno sono un enormità, a meno di non usare compressori specifici che lavorino a quelle basse temperature, oltretutto vicino a pressioni di 0 bar manometrici.

In altre parole, gli alimenti non necessitano di -35, quando -20 vanno più che bene.

Ma dato tu ti occupi di gelati, mi fido!

Link al commento
Condividi su altri siti

hanno diversi cicli gli abbattitori in base a quello che si deve fare..chiaro che il compressore rende meno mano a mano che la temperatura scende..questo è inevitabile..chi costruisce l'abbattitore farà i suoi calcoli in modo che riesca a mantenere le caratteristiche che dichiarano anche nel ciclo a -35

sono molt usati dal gelataio alla pasticceria etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perché vuoi arrivare a -35????...

Devi mantenere embrioni di animali preistorici?

:( sei troppo alto come temperatura di conservazione, devresti stare molto più basso,diciamo almeno sotto i -100°C :lol:

ma la funzione dell'abattitore non è quella di "raffreddare" molto in fretta, più che "raffreddare" a alta o bassa temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Infatti Click è così, non avevo capito dal primo messaggio che forse questo è un abbattitore speciale, nei ristoranti il compito dell'abbattitore è proprio quello di raffreddare molto velocemente per evitare proliferazioni batteriche e non cambiare le qualità dei cibi, poi si può andare sottozero sempre altrettanto velocemente per non cambiare anche qui le caratteristiche del prodotto.

Scordiamoci comunque di usare un abbattitore "normale" per arrivare a -30, -35, occorre un sistema speciale proprio per evitare il tracollo di resa, per cui ci metterebbe più tempo per arrivare in temperatura e quindi rendere vano il concetto proprio della parola "abbattimento" rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora da una verifica fatta ho torvato la perdita che e venuta fuori dalla velavola termostatica cioe perde dalla vite di regolazioneil cer4cafughe in quella zona ha dato l'allarme ho svitato il cappuccio a mano infatti era lento ,e ho verificato con sapone che fa le bolle dalla vite di reg.termostatica rimontando il cappuccio e stringendo con chiave la perdita si elimina,penso che sia idoneo sostituire la termostatica che e una danfoss"tex2"e ricarticare con gas r 422 per c'e un problema i rubinetti del compressore semiermetico dorin sono bloccati non vorrei forzare troppo l'asta del rubinetto per non romprlo,quindi non si muovono come accedo con i manometri sul lato bassa pressione bassa pressione?

comunque l'abbattitore e uso pasticceria.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

accedere sotto all'armadio ai rubinetti e molto scomodo per di più sono inchiodati .!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!dove monto la frusta lato aspirazione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 :worthy: :worthy: :worthy:

metto uno T sotto al raccordo del pressostato lato bassa pressione e attraverso di esso ricarico che ne dite.suggerite altre soluzioni???

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Zatarra se fare il frigorista di refrigerazione fosse così facile, parecchi invece di fare climatizzazione lo farebbero...inconvenienti come questi sono all'ordine del giorno, ormai in chiesa non mi fanno nemmeno più entrare, quindi un qualche modo devi riuscire, o prendi un fora tubi dove poi ci avviti la frusta, recuperi il gas, cambi i rubinetti ossidati e quello che devi cambiare e rimonti tutto, o smonti tutto attorno al compressore, sono lavori complessi comunque, ti capisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

metto uno T sotto al raccordo del pressostato lato bassa pressione e attraverso di esso ricarico che ne dite

penso sia la soluzione piu facile senza complicarci la vita anche per lo spazio ridottissimo sotto la macchina dove sta montato tutto e non si riescono a mettere ne le mani ne le chiavi per tentare di sbloccare il rubinetto di bassa....

Link al commento
Condividi su altri siti

r422 ma rigorosamente r422A.ma valuta se non sia il caso di spendere e prendere r22 "rigenerato" perchè la resa del 422A è comunque generalmente meno soddisfacente rispetto all'r22 e poi dovresti cambiare l'olio in modo grossolano cioè solo quello dei compressori fregandotene dei residui di olio minerale se vuoi usare l'r422a e qeusto a causa della bassa temepratura di lavoro di quelle macchine

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Quando sviti il capillare del pressostato mi spieghi come fai a non far uscire il gas se non riesci a chiudere il rubinetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo recupero da un attacco con valvola montato sul lato alta pressione con uo T vicino alla solenoide.infatti io mi sono potuto collegare solo con il manometro di alta in quel punto vicino alla solenoide,visto che pure il rubinetto di alta del compressore è inchiodato.

Link al commento
Condividi su altri siti

accedere sotto all'armadio ai rubinetti e molto scomodo per di più sono inchiodati

non so quanto sia una procedura corretta, ma per un problema simile su di un ciller mi era stato suggerito di allentare il "premistoppa" della valvola

PS non so pero se sia una cosa fattibile, in questo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti lo stesso consiglio lìho seguito io ma essendo uno spazio ridotto sotto l'abbattitore c'e tutto inserito e lo spazio per mettere la chiave per allentare il premistoppa non c'è in quanto il compressore si trova con i rubinetti vicino alla parete laterale dell'armadio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli abbattitori "alimentari" alla fine son tutti uguali.....diciamo piuttosto che in base alla marca c'è il Mercedes ...come c'è anche l'utilitaria spacciata per fuoriserie.

I programmi infatti sono di solito 2 per la temperatura positiva e 2 per quella negativa evidenziati in soft e hard.

Sulla temperatura negativa sebbene lo si imposti a -18 hard al cuore del prodotto si arriverà ad una temperatura di -35

La validità dell'abbattitore sta appunto nell'abbassare rapidamente la temperatura del prodotto affinché si preservino le sue caratteristiche senza alterarne il prodotto.

E' chiaro che chi lo progetta lo fa in base ai kg di massa da abbattere ...ecco perché ci sono abbattittori per 5-10-15 KG .etc

Il mio preferito è l'Hirinox....basta guardare i prezzi :wacko: ...hanno anche programmi di scongelamento. Tutti questi macchinari hanno anche protezioni ed allarmi haccp per far si che il processo avvenga correttamente. Dunque a meno che non si parli di armadi per ospedali che arrivano a temperature negative da paura gli abbattitori commerciali vengono usati su tutti i campi alimentari sebbene in italia non vi sia proprio una vera regolamentazione ...ecco perché la maggiorparte delle persone neanche sa usarlo.

Tenete conto che in italia è possibile acquisatre il fresco e congelarlo previa dicitura sulla confezione della data .

Il problema che potrebbe avere Zatarra e che se cambia refrigerante ......secondo me cambierà anche la resa dell'abbattitore.....che certamente produrrà freddo.....magari ci metterà però più tempo per raggiungere la temperatura preposta.....se si metteranno troppi kg da raffreddare è possibile che esca dai parametri generando un errore......insomma tutto da vedere e provare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...