Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Beninca Ri6E


Guido Proietti

Messaggi consigliati

Guido Proietti

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Ho un cancello automatizzato a scorrimento orizzontale con centralina beninca RI6E. Da un po' di tempo non funziona più bene nel senso che dato l'impulso con il telecomando inizia la corsa ma poi si ferma. Qualche volta si ferma subito, altre dopo un metro di spostamento alte volte arriva a fine corsa regolarmente (quest'ultima molto raramente).

Ho un sensore di sicurezza collegato All' ingresso di stop. Ho provato ad escludere l'ingresso credendo fosse quella la causa ma non ha funzionato. Qualche consiglio ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai lo schema mettilo qui così vediamo che tipo di sicurezze ha in maniera tale da darti dei consigli mirati a bypassare il difetto se possibile o comunque a cercare di individuare cosa possa essere il problema, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Guido Proietti

Lo cerco e lo posto. Grazie. Intanto ho un altra informazione che forse può aiutare. Quando si ferma, inverte rapidamente la direzione muovendosi in senso opposto e si ferma dopo aver percorso 10 cm. Da questo momento in poi, premendo il pulsante del telecomando, la centralina si attiva facendo scattare un relè ma poi il relè si stacca dopo 1 secondo e non succede più nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guido Proietti

Come faccio a sapere se il motore è provvisto di encoder ? Dovrebbe essere un componente sito sulla scheda madre della centralina, giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a postare lo schema dovremmo individuarlo facilmente,purtroppo la beninca è una delle tante marche che non conosco professionalmente, so che è sul mercato da parecchi anni e dovrebbe essere anche molto buona ma non ho alcuna documentazione o esperienza, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Guido Proietti

Intanto grazie 1.000 per l'attenzione. Ho difficoltà a trovare uno schema postabile. Continuo le ricerche e se lo trovo lo farò senz'altro. Intanto fornisco un altro indizio. Ho notato che se tengo la molla del fine corsa forzatamente in posizione "Chiuso" il cancello si apre senza problemi. Appena lascio la molla tornare naturalmente in posizione di "movimento" il cancello si ferma e come detto prima inverte la direzione fermandosi dopo 10 cm,

grazie ancora,

Link al commento
Condividi su altri siti

Guido Proietti

Non ho ancora trovato lo schema, in compenso ho trovato una tabellina di dati tecnici sulla centralina e motore RI6E che mi dice espressamente non avere a bordo l'encoder

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anch'io non conosco benissimo quella marca.

Da cosa dici però sembrerebbe esserci un problema proprio al fine corsa.

L'unica cosa che mi insospettisce è quel fermarsi del cancello e tornare indietro per 10 cm....ci sono dei bordi di sicurezza installati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guido Proietti

C'era un bordo di sicurezza. Pensavo anche io potesse essere quello il problema e allora l'ho escluso fisicamente (ho staccato i fili dalla centralina) e ho escluso il canale attraverso l'apposito switch sulla centralina. Per un attimo il cancello ha ripreso a funzionare ma poi si è di nuovo ripresentato il problema (dopo pochi cicli di apertura/chiusura).

Missà che c'è un contatto da qualche parte. Sto pensando di sostituire tutti i cavi elettrici che si collegano alla centralina ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guido Proietti

Da ulteriori ricerche ho capito che la centralina è priva di encoder, però il motore è dotato di frizione elettrica. Che cos'è ? Ho provato a fare qualche ricerca su Internet ma non ho capito un gran ché

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ha l'encoder non saprei da cosa sia causato un disturbo simile,mentre la fizione elettrica dovrebbe essere un sistema elettromecanico che una volta in marcia il motore lo sgancia itantaneamente per permeterne la corsa,una volta tolta tensione il motore si blocca impedendo il movimento,naturalmente mentre è in corsa in caso di ostacoli se regolata bene dovrebbe slittare se incontra ostacoli di un certo peso,onde evitare di schiacciare e fare danni a cose o persone, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Guido Proietti

Credo di aver risolto. La centralina è dotata di un ingresso ausiliario per un ulteriore dispositivo antischiacciamento che io però non ho. Se non si ha il dispositivo addizionale, bisogna ponticellare l'ingresso con il comune. Il ponticello c'era, ma non era serrato con la vite di blocco. Ho avvitato bene e tutto a ricominciato a funzionare. Ho trovato il "contatto" che sospettavo esserci. In questo caso un "mancato contatto"

Grazie a tutti per l'aiuto comunque prezioso,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...