Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo velocità


Kimi

Messaggi consigliati

Io ho un ponteggio che vieni azionato da 2 funi d'acciaio fatte scorrere da due motori trifasi con riduttore,dovrei aggiungere 2 motorini per il recupero della fune che funzionino in base alla velocità della fune,dato che montare inverte con encoder costano molto,qualcuno saprebe indicarmi una soluzione + economica?

Magari esiste un trasduttore(tipo tachimetrica) che mi dia un segnale che può già comandarmi un motorino.

Il motorino deve girare lento e non ha importanta la tensione di alimentazione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

da quello che descrivi i motori sono collegati direttamente alla linea trifase senza nessun azionamento, io farei la stessa cosa per il recupero magari se hai usato un 4 poli userei un 8 poli con inserito un variatore meccanico per aggiustare la velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione - da verificare in base ai parametri che non dici (peso, velocita' fune, potenza, ecc.) - potrebbe essere quella di usare un motore ad alto scorrimento.

Un'altra soluzione - se il funzionamento e' intermittente - e' quella di sottoalimentare il motore (oppure prendere un motore a 690 V e alimentarlo a 400 V), ma bisogna valutare attentamente se la coppia di spunto e' sufficiente.

Nell'ambiente che citi credo che le tachimetriche durino meno di un giorno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito il problema forse è sufficiente un avvolgicavo di quelli che utilizzano sui paranchi dei carroponti ad esempio per recuperare il cavo del magnete.Il motore dell'avvolgicavo funziona sempre nello stesso senso di marcia e il comando solitamente è in parallelo con la salita/discesa. Come funziona meccanicamente...non lo so :lol:

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...