Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionamento ad un asse


Kimi

Messaggi consigliati

Ho bisogno di fare un posizionamento ti una piegatrice e vorrei chiedervi cosa posso usare per non spendere moltissimo.io avrei bisogno di un display su cui mi vieni visulalizzata la misura e di tasti per impostarla e vorrei chiedervi che ti po di motore usare.

So che esistono già delle apperecchiature per posizionamento già fatte,sapete indicarmele?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Pugliautomazione

Per aiutarti sarebbe utile avere qualche informazione in più. Supponiamo che tu debba controllare la posizione di un cilindro o di un componente ad esso collegato. Si tratterebbe quindi di visualizzare la posizione di uno stelo. Se puoi collocare un encoder lineare magnetico, potresti cavartela con una spesa non eccessiva e una buona tolleranza di misura.

Pugliautomazione

fsl

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il posizionatore prova a vedere su www.trivenetaimpianti.com, credo che ci sia il prodotto adatto con buone quotazioni, per quanto riguarda il sistema di misura dipende dalla meccanica, se il registro è mosso da un sistema a vite o a cremagliera conviene un encoder (se c'è una meccanica buona) oppure un sistema di misura lineare magnetico (vedi su www.sikoitalia.com)

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kimi la piegatrice e' idraulica ,serve a piegare grosse lamiere? ha un sistema idraulico per la regolazione dell'altezza? la misura che deve indicare il display e' l'altezza ?

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno+Sep 18 2002, 09:26 PM-->
CITAZIONE(Mauro Dalseno @ Sep 18 2002, 09:26 PM)

No quello che devo controllare io è la distanza da fine pezzo alla lama piegatrice,mi serve qualcosa per visualizzare ed impostare questa misura,comunque il posizionamento è fatto da una trasmissione a catena.

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti usare un encoder collegato all'ingresso veloce di un plc (Omron e Siemens ce ne hanno sicuramenti anche nelle taglie piccole) per Max. 2Khz circa , mentre per le impostazioni ti suggerisco un pannellino operatore , quelli della ESA sono molto semplici da usare , si interfacciano con tutti i tipi di PLC sempre con la stessa interfaccia e ce ne e' un po per tutte le tasche , il sito dovrebbe essere www.esa-hmi.it

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già fatto applicazioni con PLC MITSUBISHI serie FX (la serie più economica) che ha già incorporati le istruzioni di posizionamento ed uscite a 100 KHz per motori brushless pilotati a frequenza/segno + ingressi encoder a 60 KHz per l'eventuale lettura righe ottiche e/o encoder; inoltre il pannellino più semplice ha anche la hestione ricette per la memorizzazione delle applicazioni più usate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata a questi posizionatori:

http://www.elap.it/posizion.htm

l'ho utilizzati in passato con buoni risultati.

Puoi utilizzare anche un normale motore asincrono trifare + encoder incrementale + inverter.

Ho avuto anche discreti risultati (se non serve grande precisione e se si ha un buon rapporto tra motore riduttore), con motore a 2 velocita'.

I finecorsa sono memorizzati a livello software nello strumento.

Non occorre effettuare la ricerca 0 all'accensione in quanto lo strumento memorizza la posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Puoi provare anche con QEM , oltre che ai semplici strumentini puo darti anche soluzioni modulari o compatte con prestazioni piu' elevate.

Devi considerare inoltre che il prodotto è italiano.... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

Potresti utilizzare un inverter (se il motore delle catene è un asincrono ) di quelli con la possibilità di essere programmati in modo tabellare o con programmini interni similar assembler, con un encoder che chiude l'anello di regolazine e velocità e controllarlo con un semplicissimo pannellino ( tipo ESA ).

Dal pannellino collegato in RS 485 puoi impostare la quota in unità ingenieristiche a tuo piacimento, con le dovute scalature.

Ho fatto diverse decine di applicazioni con ottimi risultati, ovviamente questo sistema è giustificato se hai bisogno di precisione estrema e ripetibilità. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ora sto effettuando prove su un terminale/PLC della Elco Elettronica e mi sembra molto valido per questa applicazione ha la possibilità di controllare due encoder con ognuno la sua uscita analogica avendo anche a bordo 16 ingressi e 16 uscite il tutto programmabile con un software da loro fornito a contatti (simile linguaggio Omron).

Per la movimentazione potresti montare un inverter.

:D

Modificato: da ELMO
Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

ho letto la montagna di risposte ed il topolino di info...

Sicuri che non deve SOLO visualizzare???

in tal caso con meno di 100 euro se la cava...

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...