Vai al contenuto
PLC Forum


Mappe Smartlan/g


maxdanmax

Messaggi consigliati

oggi volevo provare le mappe sulla smartlan ma nel manuale non sono riuscito a trovare nessuna spiegazione a riguardo...ho cercato anche su l'area riservata inim ma non ho trovato nulla neanche li....qualcuno mi sa dire qualcosa??? (senza violare il regolamento del forum naturalmente)

Link al commento
Condividi su altri siti


******** Nota del Moderatore ***********

Gli accodamenti sono vietati dal regolamento perchè causa di confusione nelle rispsote.

se vuoi apri un discussione specifica sull'argomento di tuo interesse.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, l'uso delle mappe non è particolarmente difficile, anzi.....lo trovo davvero intuitivo.

Puoi caricare lo/gli sfondo/i da utilizzare (che può/possono essere una piantina o qualunque altra immagine tu abbia deciso di usare) attraverso microsd immessa nella lan/g.

A questo punto ti basterà incollare gli oggetti desiderati che vedi disponibili sul lato destro della schermata "mappe" sullo sfondo da te scelto nelle posizioni e in dimensioni appropriate.

Vedere cosa sono e come agiscono tali oggetti è facile. Basterà cliccare col tasto dx del mouse sugli stessi una volta incollati per vedere nel dettaglio cosa essi fanno.

A titolo di esempio, ti allego una foto dell'ultimo impianto che ho effettuato dove ho utilizzato la funzione delle mappe con la tastiera "evolution".

evo.jpg

Qui ad esempio, ho prima di tutto elaborato la piantina in jpg con una risoluzione finale 800x480 (risoluzione dello schermo di evolution).

Dopodiche sono andato ad incollare le varie zone. In questo modo, a colpo d'occhio è possibile vedere lo stato stesso della zona,ossia se essa è in allarme, in riposo, esclusa, in memoria d'allarme, ecc.

In basso a sx ho messo il tasto "home" (necessario per uscire dalla visualizzazione) ed un tasto per attivare direttamente da li uno scenario.

Davvero interessamte

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie roby per l'aiuto....ma il problema è che nonostante riesca a collegarmi e dialogare in programmazione tramite la scheda smartlan con rev 5.30 quando provo a scrivere la mappa mi dice che manca la sd e mi invita a inserire la sd e riavviare smartlan...la sd è da 2 giga ed ho provato anche a sostituirla

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida.

Hai provato a disalimentare la centrale con la SD inserita e rialimentarla?

A me è successo raramente ed ho risolto così

Link al commento
Condividi su altri siti

si si ho provato a disalimentarla un paio di volte ma niente mi dice sempre sd non presente....appena ho un attimo faccio un altro tentativo....nella sd che inserisco sulla smartlan devo creare qualche cartella? se ho capito bene l'immagine che voglio mettere sullo sfondo nella mappa deve essere sul mio pc e devo trasferirla sulla sd della smartlan giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

nella sd che inserisco sulla smartlan devo creare qualche cartella?

Beh, no. Se già smartlan non la vede, non è una questione di creare cartelle.

se ho capito bene l'immagine che voglio mettere sullo sfondo nella mappa deve essere sul mio pc e devo trasferirla sulla sd della smartlan giusto?

Giustissimo.

Una volta aperta la SD, dovrai cliccare sul tasto "aggiungi file".

Comuque davvero strano....

Se mi dici che hai pure provato 2 sd, mi sembra poco probabile che siano entrambe guaste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, metti una sd sopra i 4 gb e di classe veloce, tipo 10.

Anche a me con le sd da 1 e 2 giga quando le estraevo dal lettore (con evolution spenta) per poi farle riconoscere era un calvario!

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto OK...allora ho inserito un'altra sd acquistata recentemente della capacità sempre di 2 giga rialimentato la centrale e funziona...ho provato poi a reinserire le altre due sd che avevo e niente la smartlan non le vede....non sono riuscito a vedere la velocità di trasferimento delle due vecchie sd che avevo in casa ma a questo punto penso proprio che il problema era dovuto alle sd che probabilmente avevano una velocità di trasferimento molto bassa...comunque grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...