Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto x motori passo passo - devo imparare.........


R1

Messaggi consigliati

Salve a tutti la mia domanda e molto semplice ma prima di porvervela

devo chiarire alcune cose dunque sono un appassionato di meccanica

che e anche il mio lavoro(lavoro su ftrese a controllo numerico) e mi sono

messo sulla testa di autocostruirmi un asse elettrico il quale sara mosso da un motore passopasso bipolare mentr per l azionamento ho trovato

cose interessanti ne sito di vincenzo Villa (un genio fuori del comune)

e fin qui tutto ok adesso cominciano i miei problemi poiche si parla di

usare un pc per pilotare il motere e quindi di realizzare dei programmi

per me questo e come parlare di ARAMAICO lingua a me sconosciuta

ma che con un po di pazienza potrei imparare poiche mi ritengo

mooooooooooolto volenteroso pero mi serve qualcuno che mi dia delle linee guida cioe cosa devo studiare quale linguaggio utilizzare o se ci sono dei programmi che mi potrebbero aiutare.

Insomma ditemi qualche cosa vi ringrazio

:unsure::unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa per l'intromissione ma credo di essere el tuo stesso punto di partenza, confidando nel fatto che l'unione fà la forza, (come per gli scioperi) vorrei associarmi virtualmente alla scoperta di questo, credo, affascinante mondo che è l'automazione.

Premetto che sono un artigiano meccanico, esperto di elettronica, aeromodellista accanito - autocostruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dagnele la vita e assai dura qui non ci si fila nessuno.......

non e che facciamo domande troppo dificili???????????????????

eeeeeee scherzo comunque mi fa piacere di non essere solo ad avere

questi pruriti del sapere poi se qualcuno ci aiutasse ....................... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ok ragazzi , sapete come funziona un passo passo?? se lo sapete sieta gia a buon punto cioe' se la parte di potenza non e' un problema siete a meta' dell'opera.

prima di proseguire e meglio chiarire che che un motore passo passo su una macchina a controllo numerico potrebbe non essere adatto.

potrebbe essere adatto su una macchina amatoriale per uso obbistico.

purtroppo l'assenza di retroazione potrebbe rendere impreciso il sistema.

che tipo di scheda di potenza usi? cioe' devi mandare gli impulsi di avanzamentro (le fasi) oppure semplicemente lo start e lo stop??

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario ti ringrazio per aver aver accolto la ns supplica pero io come avrai letto dal mio post vorrei realizzare l asse per poter testare poi

i vari programmi che faro su pc perche e qui che voglio interfacciare il tutto ed e qui che sorgono i miei piu grossi problemi poiche io non so programmare in nessun linguaggio cioe non so se per fare questa cosa

si deve utilizzare il basic il c o c++ o altre cose o se esistono programmi

gia fatti (non credo) insomma mi servirebbe una linea guida di come incominciare questo cammino per raggiungere lo scopo insomma

motore /azionamento/rs232 poi ungrande???????????????????????

ciao Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ok ho capito allora sicuramente ti suggerirei di farlo in visual basic

perche' e' il piu' semplice da apprendere inoltre trovi molti siti e forum in lingua italiana dove trovare librerie o esempi di programmazione.

ti suggerisco inoltre (nel caso del passo passo)di utilizzare la porta parallela

per pilotare i motori.

ma tutto ,poi , si ferma qui, persche se intendi poi passare ad un asse elettrico vero la velocita' di un programma scritto cosi' non e' piu' sufficiente

ti servirebbe una card adatta all' accuisizione di dati .(segnali encoder)

inoltre almeno una uscita analogica per pilotare lo slave.

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

SALUTI DARIO. ALLA RECENTE ( GIUGNO) FIERA AEROMODELLISTICA DI OZZANO (BOLOGNA) ERA ESPOSTO, IN UNO STEND, UNO STEP PER USO OBBISTICO CHE DEFINIRLO UN GIOIELLO ERA POCO. COSI' PURE DEFINIRLO COSTOSO ERA ALTRETTANTO RESTRITTIVO (2500€+IVA). ERA IN FUNZIONE E STAVA TAGLIANDO,TRAMITE UN ELETTROUTENSILE "PROXON"MONTATO SUL TERZO ASSE DELLE CENTINE IN COMPENSATO, VEDERE LA SEMPLICITA' CON LA QUALE CAMBIAVANO PARAMETRI E DISEGNO DELLE PARTI IN LAVORAZIONE MI HA FATTO LETTERALMENTE INFURIARE IN SENSO BUONO.

LA PARTE MECCANICA SAREBBE FACILE DA REALIZZARE, COSI' PURE LA PARTE ELETTRONICA (AVERE UN BUON SCHEMA!!!!) MA IL DIFFICILE PENSO VENGA DOPO.

P.S. PUOI VEDERE LO STEP IN QUESTIONE AL SITO www.step-four.at

PERSEVERANZA

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre li siamo ............di apllicazioni ce ne sono moltissime ma prima

ci dobbiamo fare il "manico" nella realizzazione dei programmi e qui il

vero problema per noi ignorantoni di meccanica anche in quel caso del plotterino la meccanica e senplice ma per reallizzare quel tipo di programma ce ne vuole!!!!!!!!!! che ne dici dario??

PS: e non penso proprio che sia stato realizzato in VisualB forse l interfaccia utente ma che c e dopo????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao R1, vedo che ti vuoi complicare la vita........

esistono in commercio schede per la gestione dei motori P.P. a 1 o 2 assi e complete di programma. Meglio di cosi'.....

ciao e fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...