Vai al contenuto
PLC Forum


Vibrazioni anomale motore


rocky7

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con il motore del mandrino su una macchina a controllo numerico.

Questa macchina ha 4 gamme di velocità, e ogni volta che si arriva al limite di una gamma il mandrino inizia a vibrare non permettendo la lavorazione corretta degli utensili.

Es. 1° gamma 0-350 giri/min

2° gamma 350-800 giri/min ecc..

se imposto 300 giri/min inizia a vibrare appena passo alla gamma successiva es. 360 giri/min lavora che è un piacere.

Ho controllato encoder e tutti i vari cavi che arrivano al motore, ho provato a cambiare i cosidetti "parametri di correzione" ma non ho risolto nulla... avete qualche idea? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Rocky7,

non hai dato abbastanza informazioni per capire.

Le 4 gamme sono meccaniche (con frizioni elettromagnetiche) o solo elettromeccaniche? Precisa anche i campi delle 4 gamme.

Quando dici "Se imposto 300 giri" intendi con la prima gamma?

Quando dici "al limite di una gamma" interndi solo il limite verso l'alto?

Noti l'effetto ad una sola velocita' del motore (es.: risonanza) o in tutta una fascia di velocita' (esempio, da 600 a 800)?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Mario Maggi+Oct 15 2002, 05:46 AM-->
CITAZIONE(Mario Maggi @ Oct 15 2002, 05:46 AM)

Il motore è un asicrono trifase che tramite cinghia viene collegato ad un albero dove è inserito il cambio meccanico ed encoder.Sul motore invece c'e un trasduttore di posizione ad alta risoluzione, il tutto comandato da un azionamento Indramat ( un po' vecchio ).

Questo azionamento produce per mezzo della tensione del circ. interm. in D.C. un sist. in A.C. per l'alimentaz. del motore chiuso in anello di velocità.

Dalla diff. tra il valore impostato ( velocità) e quello rilevato dal sensore vengono calc. le correnti per il motore stesso.