Vai al contenuto
PLC Forum


Imparare Con Raspbery


Samuele Palumbo

Messaggi consigliati

Samuele Palumbo

salve ragazzi mi presento,

sono samuele ho 23 anni e vorrei iniziare a giocare un po con la raspberry usarla come plc per piccole applicazioni,tipo finecorsa on accendi luce e parte un temporizzatore che dopo un po la spegne..oppure attivato l'allarme se scatta invia una mail o sms o cose del genere..

Il problema e che vorrei sapere se esiste un programma per pc in cui posso scrivere il programma a blocchi per poi passarlo alla rasp che sara collegata ad una scheda rele che attiverà le varie utenze..

vorrei sapere se è possibile fare una cosa del genere

cordiali saluti

samuele

Link al commento
Condividi su altri siti


Futura Elettronica (Elettronica IN) vende un manuale (il costo è una decina di euro o poco più) che insegna l'uso di raspberry partendo da zero.

Te lo consiglio vivamente. Se segui passo passo tutto quello che viene descritto, oltre ad imparare ad usare raspberry avray disponibili i tools per fare quello che hai descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve Samuele, ho acquistato Raspberry pi assieme al libro indicato da Livio Orsini, che ti consiglio vivamente di acquistare perché fornisce un valido supporto per chi inizia con GNU LINUX (il che non é poco!) e introduce molti concetti che ti saranno utili quando elaborerai soluzioni anche complesse, basandoti su un infinità di moduli software già disponibili per Linux.

Basandoti su quanto accessibile normalmente a chi inizia, il linguaggio di programmazione python é ciò che ti consente di realizzare più facilmente quanto intendi fare.

Infatti, esiste un modulo per Python, che si chiama rpi.GPIO, che ti consente di avere accesso da Python ai pin fisici di Raspberry pi, nel contesto di programmazione offerto da Python.

Tuttavia, é bene chiarire che poiché il funzionamento di Raspberry pi si basa su un sistema operativo real time (parliamo del sistema operativo Raspbian che é la versione adattata di Debian per lavorare in particolare su Raspberry pi) il funzionamento di questo tipo di applicazioni stile "PLC" non é particolarmente efficiente poiché é il sistema operativo a decidare la ripartizione dell'utilizzo dela CPU tra i vari processi e pertanto non si può fare affidamento su temporizzazioni troppo precise nella gestione degli eventi.

Per un utilizzo stile plc risulta molto più appropriato l'utilizzo di un microcontrollore; tuttavia, per realizzare soluzioni ad esempio di tipo domotico Raspberry pi é perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche altri libri in inglese molto validi che non costano nulla .....

Pero sinceramente per fare quello che desideri potresti cavartela con una piattaforma meno costosa e senza OS

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di raspberry un libro specifico può essere superfluo.

Una volta compreso come caricare il sistema operativo sulla SD (la rete è piena zeppa di tutorial) non c'è molto altro da sapere. Da questo momento in poi la documentazione da leggere è subordinata all'OS che si è deciso di utilizzare, Linux piuttosto che Android o XBMC... Ecc.

È chiaro che se si vuole far fare qualcosa di personalizzato al raspberry la scelta è una sola: Linux

Quindi si tratta esattamente come si tratterebbe un PC con Linux installato con la sola eccezione della gestione dei GPIO (i pin di input output programmabili) di cui il PC ovviamente non è provvisto.

A questo punto come programmarlo dipende dai gusti personali, c'è molta documentazione per l'utilizzo di Pyton, io preferisco il C++, in ogni caso sicuramente trovi il compilatore del linguaggio che preferisci, ma un qualcosa "a blocchi" come dici te, anche se esiste, non può essere molto flessibile nell'utilizzo.

In genere ciò che semplifica pone dei limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...