Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp Lc-46X20E Led Rossi Lampeggiante


ceio1960

Messaggi consigliati

Buongiorno, prima di aprire il voluminoso TV ho effettuato a seguente procedura:

1) Accendere il tv.
2) Scollegare il cavo di alimentazione.
3) Mantenendo premuti il tasto "input" e "vol-" ricollegare il cavo d'alimentazione.
4) All'accensione del tv apparirà sullo schermo (a sx) una finestrella con una "K" e il modello del tv.
5) Rilasciare i tasti.
6) Premere contemporaneamente "p-" e "v-" e rilasciare.
per uscire basta scollegare il cavo d'alimentazione e ricollegarlo

Fino alla comparsa dela "K" tutto OK ma dopo la comparsa il TV si spegne con led rosso che lampeggia. A questo punto propendo per un guasto HW e quindi vi chiedo lumi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

prima di aprire il voluminoso TV ho effettuato a seguente procedura:

Ma perchè,che difetto ha il TVC ?


Non si accende per niente?

Quanti lampeggi fa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

La cronologia del difetto è questa:

1) Inserisco la spina 220Vca------> Tutti i led frontali sono spenti. (a volte inizia subito a lampeggiare come in 2) il led rosso)
2) Pigio il tasto d'accensione sul lato del TV-----> Il led rosso d'accensione lampeggia con cadenza di 1 lampo al secondo circa-----> Schermo nero
3) Ripigio il tasto d'accensione e tutti i led sono spenti-----> Schermo nero
4) Ripigio il tasto d'accensione e si accende il led verde, fa 10 lampeggi un po' più veloci poi sta fisso e lo schermo si accende per circa 3 secondi con la finestrella che ora mi indica ATV 06 ------> accensione sul canale 6 dell'analogico immagino
5) Dopo circa questi 3 secondi lo schermo si spegne il led verde sta 3 secondi fisso e poi diventa rosso lampeggiante.

Ho aperto o schienale ed a prima vista non vedo nessun C gonfio. Spero essere stato chiaro nella spiegazione.

Buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ho provato questa variante e cioè ho inserito la spina 220Vca con il pulsante d'accensione pigiato e in pratica succede quanto sopra partendo da 4) cioè si accende direttamente il led verde, lampeggia 10 volte poi si accende temporaneamente per circa 3 secondi e poi si spegne con led rosso lampeggiante.

Il fatto che si accenda e poi si spenga mi fa propendere per a protezione.

Avete idea dei C da sostituire? La scheda a cui si attesta a 220Vca non ha condensatori elettroitici ma sembrea soo una scheda di filtro e poi viene colegata con una molto più grande.

Esiste o schema?

Sauti

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra richiesta alla quale forse qualcuno può rispondere:

Sapete il significato dei codici d'errore relativi al lampeggio del led rosso (10 nella fattispecie)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio, in tutta onestà sono in grado di provare quasi tutto ma i mosfet no. Ti chiedo, forse a nome anche di altri volenterosi, se mi dai una dritta su come fare; per prima cosa vanno staccati dal circuito o si possono lasciare in sede?. Aggiungo una cosa, visto che mi parli di 2 mosfet specifici hai lo schema del TV? Qual'è la scheda inverter?

Per intanto grazie mille.

Modificato: da ceio1960
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

i mosfet di solito vanno in corto e lo puoi testare subito,basta staccare almeno due piedini

Link al commento
Condividi su altri siti

OK come pensavo, non avendo lo schema ora non mi resta che scoprire dove sono messi. Sapete mica a sigla dell'inverter? C'è lo schema? Quel che mi fa strano comunque è che al termine del ciclo dei 10 lampeggi del led verde ( da solo e non insieme al rosso) il TV si accende anche se solo per pochi secondi. Penso che se ci fossero dei cc non dovrebbe proprio partire o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Qui puoi scaricare un Service Manual che dovrebbe avere lo stesso telaio del tuo.

In effetti non avevo letto bene,se si accende anche solo per un'attimo,non credo c'entrano i mosfets.

Semmai,potrebbe essere proprio qualcosa sull'inverter che dovrebbe essere pressapoco come quello a destra in foto

99_1280519736.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai misurato le resistenze secondarie di tutti i trafo elevatori? E poi quei TV soffrono di portalampade bruciacchiati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora delle risposte. [at]Fulvio, di quelle schede il mio TV ne ha ben 4 e quindi mi è un po' difficie effettuare prove ma tenterò senz'atro anche se, per rispondere a Riccardo, devo pensare più ad una specie di falso contatto perchè prima di spegnersi noto una specie di tremolio/sfarfallio, come se qualcosa tocca/non tocca. La cosa strana è che se si trattasse di questo difetto a me lo fa SEMPRE dopo lo stesso periodo di tempo e non in modo aleatorio.

Domani vado in ferie per qualche giorno e abbandono la riparazione ma quando torno mi farò senz'altro risentire.

Saluti e grazie a voi.

P.S. Il mio modello è abbastanza diverso da quello dello schema.

Modificato: da ceio1960
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ri-saluti a tutti, purtroppo le mie ferie sono terminate ed ho già ripreso il lavoro. Per tornare a noi prima di smontare tutto vorrei ancora insistere a chiedere, gentilmente, se qualcuno sa dirmi il significato dei 10 lampeggi perchè sono convinto che lìè risieda la soluzione dell'arcano.

Grazie e buone vacanze a chi partirà in questi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...