Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirpool Awo/d 1007 - Non Si Accende


jakal2004

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sono nuovo di questo forum, anche io sono uno sfortunato acquirente di una lavatice whirpool awo/d 1007 che se pur ottima lavatrice i componenti elettronici scadono e ri rompono poco dopo i 2 anni.

Seguendo altre discussioni nel forume per lavatrici di modello simile ho seguito i vostri consigli e ho sostituito insuttanza , resistenza e integrato.

Vi racconto passo passo così che magari qualcuno possa intuire cosa non vada.

Fase 1 : La lavatrice non parte più, smonto la scheda e noto che la esistenza da 27 ohm sembra bruciacchiata, l'induttanza sembrava ancora in buono stato. cambio quindi la resistenza da 27 ohm (non so quanti watt) con una da 33 ohm 2W. Ma si sente un bzz e sui brucia appena tento l'accensione, suppongo quindi si tratti del famoso interato.

Fase 2: acuisto una resistenza nuova da 33 ohm 2W e una da 33 ohm 1W , un induttanza nuova 470 mh +- 10% ( a differenza di quella originale se non erro che ha un +-5%), e l'integrato nuovo LNK304PN.

MONTAGGIO: Resistenza 33ohm 1W + induttanza 470 mh +-10% + Integrato LNK304PN

Tento l'accensione,appena giro la manopola per l'accensione non succede nulla ma poi con un ritardo di 2-3 secondi si accende, non faccio in tempo a fare un sorriso che muore di nuovo ma senza sentire ronzii strani o altro, semplicemnte non si accendeva più.

Riapro allora la scheda la estraggo e saldo la resistenza da 33 ohm 2 W. giro la manopola, e sempre con un ritardo di 2-3 secondi la lavatrice si acende, faccio un primo lavaggio TUTTO OK , spengo riaccendo stacco la corrente la riattacco sembra che funzioni benissimo, ma resta sempre quello strano ritardo all'accensione. Spengo tutto e vado a letto.

Stamattina Attacco la corrente giro la manopola e di nuovo nessun segno di vita!!!!!!!! ma com' è possibile???

mi armo nuovamente di sladatore, e decido di rimontare su la sua vecchia induttanza, pulisco bene la scheda con il pulitore per contatti rimonto tutto e , RIPARTITA! (sempre con l'accensione ritardata e non istantanea come prima del guasto)

Ma quanto durerà secondo voi? avrò un altra sorpresa domani? l'accensione avviene sempre in ritardo come mai , è forse colpa della resistenza??

qualcuno saprebbe darmi qualche spiegazione??

Grazie mille a tutti in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao..mi capiatato..nel mio caso era il condensatore elettrolittico a fianco all'integrato..da 47 uf se non erro,forse 35 v,sostituiscilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

C'è sempre un lasso di tempo di ritardo è normale, se il ritardo è eccessivo è probabile che ai fatto qualche saldatura non ottimale.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi grazie per le risposte, tecnico in questo caso ti riferisci al fatto che sia colpa del condensatore il ritardo di accensione?? in questo caso come lo individuo?

Cesarini, per quanto riguarda le saldature lo stagno tocca bene le piste non so cosa potrei aver sbagliato.

qui il video del ritardo di accensione: https://www.youtube.com/watch?v=APBul0tWgbI&feature=youtu.be , ditemi che ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

che l'accensione è più lenta del normale solo questo , volevo capire se era dovuto a qualcosa e se comporta qualche problema. nel senso girando la manopola non si accendono le luci subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Come ti ha detto tecnico77 io ne ho fatte diverse e tutte si accendono con un lieve ritardo, da quello che posso vedere dal video non vedo il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Quello dipende dagli sbalzi di tensione che ai nella tua zona o di origine interna a casa tua, la resistenza da 33ohm dovrebbe migliorare l'affidabilità dell'integrato, si rompe prima lei.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...