Vai al contenuto
PLC Forum


Parametri Per Risponditore


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Il problema è che otto volte su 10 chiamo la centrale ma quest'ultima non mi accetta il codice continuo ad inserirlo ma nulla da fare !!!

Il voll tel ingresso è 40

Mentre la sensibilità squillo è 60

Cosa posso fare !!??

Ci sono altri parametri ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


sicurtimelorenzo

ciao, se utilizzi il nexus e hai inserito una sim della TIM devi abbassare il vol.tel.ingresso e portarlo a 35/36, invii la prog. aspetta almeno 2/3 minuti e riprova, con TIM io ho avuto problemi sul riconoscimento toni DTMF e abbassando il vol.ingresso tel ho risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sensibilità allo squillo non toccarla, mentre puoi agire sul volume d'ingresso con 2 o 3 punti in più o in meno. Purtroppo i toni non passano bene sulle linee gsm e l'ampiezza dipende anche da cellulare a cellulare oltre che da gestore a gestore.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'adsl non c'è

Ho il nexus con SIM Vodafone ,

adesso ho impostato volume voce tel a 23 e volume ingr. Tel a 26 ,

Sembra andare discretamente ma non funzia sempre !!!

" Purtroppo i toni non passano bene sulle linee gsm"

ecco, era questa la risposta che temevo!!!

Poccolo hot volendo disattivare il sistema con una semplice telefonata se ho il risponditore attivo non posso farlo in quanto se chiamo per impartire un comando tramite toni di conseguenza disattivo il sistema giusto ?

Oppure c' è un modo per combinare le due cose ??

Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, la regolazione del volume d'ingresso la devi fare in "Nexus/parametri generali" e 23 mi sembra poco, ...prova anche poco più su dei 40 oltre che più in giù finché non trovi un compromesso.

Chiaramente mentre il nexus ha impegnato la linea non puoi chiamare, l'unica prova che potresti fare è inviare un sms di comando, anche se non è immediato..


ps. quindi non hai la linea fissa a quanto sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho anche la linea fissa

!!!

È più affidabile ?

Accidenti io modificavo questi parametri da tastiera dal menù tel ora che mi sono collegato con smartleague ho visto bene tutto il menù nexus compreso effettivamente il volume ingresso è a 40 mentre l'uscita a50

Modificato: da stefano_
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma usando solo il gsm nexus, influisce anche il parametro telefono (che di solito e' a 20/28) o vale solo quello nexus (40/50) ???? Perche anch'io non riesco a mettere a punto bene il risponditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Influiscono entrambi, ma se è il gsm che chiama è logico che lla taratura va fatta su di lui dato che è lì che avviene la prima rilevazione.

Se è il telefono a chiamare è altrettanto logico che è su di lui che va fatta la taratura dato che il gsm non c'entra niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, tanto per chiarire, non avendo la linea fissa collegata e usando solo nexus, non mi interessano i parametri telefono (20/28), ok?

Per la cronaca dalle mie prove ho notato che se mi discosto dal 40 e' facile che fallisca il riconoscimento del codice.

Quindi a me va tutto bene lasciando a 40/42. Va tutto bene si fa per dire, nel senso che risponde, riconosce codice, ed inizia a dire premi 1 ecc...

Il mio problema sorge dopo: ovvero non esegue certi comandi. Ad esempio 1 per ascolto ambientale o 2 per inserimento scenario causano solo la ripartenza del menu (ricomincia a dire premi 1 per.. ecc..). Invece l'8 (stato) mi da' lo stato oppure 7 (cancella telefonate), cade immediatamente la linea, quindi questi funzionano.

Supponendo che fosse il tono dell'1 o 2 che non 'passasse' correttamente, ho invertito i comandi suddetti.

Risultato: 1 cade linea, 2 da' lo stato (!!), quindi i soliti comandi vanno, mentre 7 o 8 niente ascolto ambientale/inserimento scenario... e ricomincia il menu.....

Sembra che non riesca ad eseguire quei comandi, pur ricevendo correttamente il tono. C'e' qualche 'abilitazione' da fare che mi sfugge? Qualche idea??

ciao, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembrerebbe che il comportamento sia ok

quando dai un comando e la guida vocale r i riparte

dall inizio vuol dire che il comando funziona ed è stato riconosciuto poi rimane il fatto di verificare l'avvenuta operazione ma questo è un problema diverso e non inerenti al riconoscimento toni.

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da SM-G900F

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

C'è un piccolo trucchetto che può risolvere semplicemente il tuoi problema.

Basta comprendere bene come funziona questo sistema.

Allora.....cosa sono questi toni dtmf? Sono appunto....dei toni "musicali" (passatemi il termine), che vengono prodotti dal cell quando sei in chiamata e schiacci la tastiera del cell.

Da alcuni cell li senti proprio questi toni, mentre su altri (come il mio galaxy) non senti nulla quando schiacci la tastiera. Ma nonostante questo, i toni vengono generati ed inviati lo stesso.

Basta chiamare un altro cell e ascoltare da quest'ultimo che è così.

Bene, ora...come funziona questo sistema di riconoscimento toni?

Semplificando, il risponditore (in questo caso interno alla centrale inim) cerca di "ascoltare" bene la "nota" che gli arriva per "capire" che tasto si sta schiacciando.

E fin qui ci siamo.

Ovviamente però, se gli arriva un tono della durata di 1 centesimo di secondo (per esempio) avrà poche possibilità di riconoscere quel tono.

Se invece gli arriva già un tono della durata di un secondo, il risponditore avrà molte più possibilità di riconoscere il tono (e quindi il tasto schiacciato).

90 su 100 delle volte che si compone un numero dalla tastiera del cell, la pressione del tasto è di qualche frazione di secondo, perchè normalmente si tende a velocizzare.

Prova a schiacciare i tasti che devi, almeno 1 secondo a tasto per fargli "sentire" bene i toni alla centrale.

All'inizio anch'io scleravo con le regolazioni....ma poi mi è venuto in mente di fare "sentire" bene il tono dei tasti alla centrale.

Ormai non tocco più nessun parametro e così facendo mi funziona al volo.

Prova e fammi sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

non metto in dubbio la validità della cosa ma per esperienza posso dire di avere già provato il tono lungo ma su impianti con segnale al di sotto del 40 non ho riscontrato miglioramenti ma in alcuni casi si

quello che voglio dire e che non e da considerare come un rimedio risolutore.

il problema e legato anche al nexus come anche molti produttori hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla Stefano! ;)

enrib

Per quello che è la mia personale esperienza ho risolto quasi sempre così senza toccare alcun parametro.

E anche quando, è bastato fare qualche ritocchino ai settaggi di volume e ho sempre risolto.

Il problema non è legato al nexsus.....e come potrebbe visto che al suo interno non vi è un riconoscitore di toni?

Il problema semmai è nel riconoscitore di toni che è integrato nella centrale......che è sicuramente ben diverso da quello integrato nei centralini telefonici seri dove il costo è ben diverso!

Infatti, quando usi il dtmf sui numeri verdi tipo ospedali e quant'altro, puoi schiacciare il tasto anche 1/10 di secondo che il riconoscitore riconosce il tono al volo....

Diverso è quindi un riconoscitore integrato in una centrale d'allarme dal costo non proprio esorbitante.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal mio telefono posso tenere schiacciato il tasto anche mezz'ora che tanto il tono lo sento sempre per mezzo secondo (anche meno).

Per cui non so come lo fate il tono lungo... Comunque credo che il mio problema non sia sul riconoscimento del tono, infatti concordo con enrib che giustamente dice che se ricomincia il menu il tono e' preso. Il punto non chiaro e' che non fa il comando. Cioe' se ad es. premo 2 (inser. scenario X) e funzionasse, non dovrebbe esserci un minimo di feedback? tipo 'scenario x inserito'... Invece riparte immediatamente il menu (e non ha inserito una mazza,,,, questo e' verificato !!

).

Quindi ancora non mi spiego e non so che fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

dal mio telefono posso tenere schiacciato il tasto anche mezz'ora che tanto il tono lo sento sempre per mezzo secondo (anche meno).

Scusa...ma che telefono è??sei sicuro che magari tu lo senti di una frazione di secondo, ma in realtà lui comunque lo invia per il tempo che premi il tasto?

Prova a chiamarti su un altro telefono, e ascolta la cosa direttamente dal "tel di recezione",

....che se ricomincia il menu il tono e' preso

La questione non è se prende o meno il tono, perchè esso in qualche modo viene comunque sempre "sentito"!

La questione semmai è "cosa sente"!

Si, perchè la centrale si comporta proprio come hai descritto quando sente il "suono" , ma non ne riconosce il tono....

Guarda...con nexsus non ho mai avuto problemi sul riconoscimento del tono....quindi, assicurati bene di ripartire con i valori di default, e fai la prova di ascoltare da un altro tel se il tono viene inviato come durata di pressione del tasto oppure no.

Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

roby se il menù guidato ricomincia dal primo tasto funzione vuol dire che il tono è stato riconosciuto ma non avviene l'operazione e quindi sarà il caso di controllare la programmazione. per il riconoscimento generico dei toni quello che volevo dire era alla bassa qualità dei derivati che servono al fine di questa funzione o forse alla bassa compatibilità e non approfondisco questioni da tecnico progettista che non sono.

poi che centri il nexus che filtra certi toni o anche no non mi interessa ma rimane il fatto che con inim si fa un po' fatica.

dico questo perché ho impianti di altre case con costi pari alla inim dove i toni anche con segnale scarso vengono riconosciuti e solo raramente no , ma raramente.

la mia non è una critica ad inim visto che moltissime case hanno lo stesso problema anzi ne ho istallato alcune scandalose ma in vari test effettuati ho riscontrato produttori dove i toni vengono riconosciuti con molta più facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

roby se il menù guidato ricomincia dal primo tasto funzione vuol dire che il tono è stato riconosciuto ma non avviene l'operazione

E da cosa lo deduci enrib? Fai una cosa....prova ad utilizzare il tasto cancelletto o asterisco mentre scorre il menù vocale e guarda cosa succede!

Il menù vocale ricomincia da capo.

Da come reagisce il risponditore quindi, possiamo presumibilmente dedurre che se esso "sente" un tono ma non lo riconosce, ricomnicerà con la riproduzione del menù vocale.

ho impianti di altre case con costi pari alla inim dove i toni anche con segnale scarso vengono riconosciuti e solo raramente no

Ovviamente, ti riferisci sia a situazioni con combinatore gsm e analogico, vero? Ti spiace citare quali sono questi marchi? Sono curioso......

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come reagisce il risponditore quindi, possiamo presumibilmente dedurre che se esso "sente" un tono ma non lo riconosce, ricomnicerà con la riproduzione del menù vocale.

ma cosa dici per favore usa un po' inim prima di rispondere e non ti offendere ma l'asterisco ed il cancelletto non centra nulla io ti posso garantire e se vuoi chiami in inim e ti diranno la stessa cosa l'avvio della riproduzione sta nel riconoscimento di un tono valido e chiudiamola qua perché perderemo solo tempo inutile.

Ovviamente, ti riferisci sia a situazioni con combinatore gsm e analogico, vero? Ti spiace citare quali sono questi marchi? Sono curioso......

non voglio fare pubblicità a nessuno e ne tanto meno vorrei sembrare quello che respinge inim visto che amo questo marchio ma dico anche le cose come stanno.

prova a girare nel forum e controlla tu stesso quante volte viene citato questo problema in altri marchi e scoprirai dove non viene citato affatto.

mi scuso per il fuori OT

Link al commento
Condividi su altri siti

tornando in argomento toni avevo fatto dei test circa un anno fa dove avevo tenuto tre gsm di marchi diversi nello stesso punto con tre operatori identici con segnale quasi identico e i risultati erano stati diversi tra loro e se non ricordo male avevo provato anche ad ascoltare i toni in campo chiamando lo stesso operatore delle sim istallate su di un cellulare ed i toni arrivavano ,pur premendo i tasti velocemente , più lungi della durata della pressione circa , se ricordo bene , di mezzo secondo.

premendo il tasto più allungo me ritrovavo il tono troncato dopo circa 1,5 sec.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah....sarà...

intanto ho risolto il problema di Stefano con un solo semplice intervento (senza farlo scervellare con settasggi vari)....mica male per uno che non ha molta esperienza....vero? :)

(la solita fortuna del principiante ;) )

Qui c'è poco da chiamare Inim......

Tu affermi che quando, durante la riproduzione del menù vocale a seguito della pressione del tasto (quindi invio di tono) il menù vocale riprende dall'inizio vuol dire che IL TONO E STATO RICONOSCIUTO MA PER UNA SORTA DI "DISFUNZIONE DI CENTRALE" IL MENU' VOCALE VIENE RIPRODOTTO DA CAPO...giusto?

Perfetto....ora farò qualche prova e poi ci riaggiorniamo sulla questione ;)

Per quanto riguarda gli altri marchi, se ti va mandami un mp

Link al commento
Condividi su altri siti

roby io concordo con enrib sul fatto che il tono e' riconosciuto correttamente e che quindi questo punto e' da chiudere. Prova ne sia, come ho detto nei messaggi precedenti, che se io metto le macro, che ormai so che funzionano, sull' 1 (o quasiasi altro numero) le esegue (ad es. 'stato impianto' o 'cancella telefonate'), mentre con altre ('inserimento scenario') ricomincia (quale che sia il numero dove la programmi). Come dicevo il problema deve essere al passo successivo, ho pensato anch'io ad un qualche errore di programmazione per certe macro, ma se ad es. io vado ad eseguire da tastiera la macro sull'1, lo scenario me lo inserisce correttamente: pertanto anche la programmazione mi risulta ok.

Riguardo al telefono che mi fa sentire il tono breve e' un fisso telecom graphite, comunque ho provato anche da un sirio (che invece tenendo premuto suona 'lungo') e non cambia nulla, anzi se tengo premuto ad es. 4 o 5 secondi, quando mollo sento che il menu e' gia' arrivato a listare la opzione 2 :)) vuol dire che sotto sotto lo sente subito e il menu riparte immediatamente.... manco aspetta che il tono sia finito! (ulteriore prova che il tono lo prende benissimo :))

A questo punto per me e' un mistero e non so che pesci pigliare, io sono un 'povero' utente finale, non sono un installatore. Volevo almeno capire se potevo provare a lamentare questo problema come 'guasto' (del nexus?) finche' la centrale e' in garanzia...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non penso che sia un problema di macchina o almeno penso.

prova a fare una letture in smartleauge impianto/utenti/tuo codice/dettaglio macro/macro attivabili dai tasti interni e poi ci dici.

controlla anche che il codice sia abilitato alle aree.


non fare confusione alle macro attivabili dai tasti funzione o dalla programmazione tastiera...

Modificato: da enrib
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ne sia, come ho detto nei messaggi precedenti, che se io metto le macro, che ormai so che funzionano, sull' 1 (o quasiasi altro numero) le esegue (ad es. 'stato impianto' o 'cancella telefonate'), mentre con altre ('inserimento scenario') ricomincia (quale che sia il numero dove la programmi)

Già...ammenochè per un motivo o per un altro non esegua quello scenario PERCHE' NON LO PUO' FARE.

Tipo..."esegui scenario - inserimento totale" con l'impianto con attributo generico "impedisci inserimento se non pronto" e il led blu sulla tastiera spento.

Boh ragazzi...sarà ma a me è sempre funzionato! E di impianti ne ho fatti veramente una marea!!!

Domani ne devo fare un altro con combinatore nexsus....

Giuro...vi faccio un video e lo metto on line....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...