Vai al contenuto
PLC Forum


Visualizzazione Stato I/0


robyscom

Messaggi consigliati

Ciao, sto implementando il mio sistema smartliving con dei relè che mi gestiscano anche l'accensione dei vari punti luce. Il circuito risulterebbe questo:

L'uscita posta su flex mi attiva il relè che a sua volta mi attiva la luce delle varie stanze. Calcolate anche che i punti luce si possono attivare dai classici deviatori vimar. Quì si presenta l'arcano...anche se creo un uscita i/o, c'è un modo per capire quando la luce è accesa dai deviatori? Quando la abilito dalla sezione uscite, naturalmente la centrale mi "mostra" che tali uscite sono attive, ma quando la accendo dal pulsante?

Grazie per i vostri consigli.

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Scusa, se vuoi fare una bella cosa.....perchè non sostituisci i deviatori con pulsanti, che a loro volta ti comandano una zona tecnologica della centrale, che a sua volta ti comanda un uscita della centrale, che a sua volta ti comanda il relè, che a sua volta ti alimenta il punto luce?

E se poi tu facessi l'uscita I/O potresti anche sapere quando la luce è accesa (visto che questa uscita ti farà apparire anche una zona fittizia della centrale).

Potresti sfruttare la cosa per varie applicazioni...

Ad esempio con l'evento programmabile "dire" alla centrale "se la luce è accesa e inserisco il totale (quindi esco di casa) spegnimi la luce".

Carino no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si per fare questa cosa (a cui avevo già pensato) devo sostituire la centrale con una 10/100, in quanto la 10/50 ha già occupati 48 terminali contro i 50 disponibili (che risultano effettivamente essere 53!), aggiungere dei relè elettronici ad ogni punto luce abbinandolo ai pulsanti, insomma un casino a livello elettrico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...