Vai al contenuto
PLC Forum


Variazione Potenza Contatore Enel


del_user_83838

Messaggi consigliati

del_user_83838

Ho un contratto di maggior per fornitura energia elettrica con ENEL, con potenza di 1,5kw per una seconda casa. La potenza è ormai non più sufficiente per cui vorrei aumentarla: il taglio subito superiore al 1,5 è 3,0 kw o ci sono tagli intermedi?

La variazione avviene, presumo a distanza, visto che ho il contatore elettronico, ma i costi quali sono? Da quello che so ci sono dei costi fissi una tantum, ma anche un aumento del costo bimestrale. Qual'è l'entità di questi costi?

La variazione può essere richiesta telefonicamente chiamando il servizio clienti ENEL ed indicando in n° del contratto o serve la comunicazione scritta?

Link al commento
Condividi su altri siti


1) Non credo ci siano taglli intermedi tra 1,5 e 3kw

2) Se hai il contator eelettronico, si il cambio telegestito.

3) costi non li conosco.

4) si la variazione la puoi richiedre telefonicamente, eventuali integrazioni contrattuali da firmare t ele inviano a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Ho fatto il passaggio, costa sugli 80€ che piegherò in bolletta. La cosa strana (almeno per me) è che se l'utenza non ha mai avuto i 3 kw (nata con 1,5kw e rimasta sempre così) avrei dovuto pagare sui 200€, nel mio caso invece il precedente intestatario chiese la riduzione di potenza da 3 kw a 1,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Esisteva già una franchigia sulla fornitura.

Col contatore elettronico è possibile verificare quando la variazione sarà stata effettuata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Col contatore elettronico è possibile verificare quando la variazione sarà stata effettuata?

No.

E possibile controllare la potenza MAX assorbita/istantanea.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana (almeno per me) è che se l'utenza non ha mai avuto i 3 kw (nata con 1,5kw e rimasta sempre così) avrei dovuto pagare sui 200€, nel mio caso invece il precedente intestatario chiese la riduzione di potenza da 3 kw a 1,5.

Hai perfettamente ragione, di cose strane nel nostro bel paese ce ne sono tante, ma se le analizziamo tutte, hanno un ben preciso scopo finale in comune.

Non aggiungo altro, ma penso di aver reso bene l'dea di ciò che voglio dire.

La carica che ricopro sul forum, come è giusto che sia, a volte mi impedisce di dire ciò che penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Non c'è nessuna interruzione volontaria della fornitura, potrebe succedere che intervenga il limitatore del gruppo di misura....... basterà riarmarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa devi tener di conto, se l'impianto è progettato è progettato per un 1.5 Kw devi rivederlo, altrimenti, 3 Kw non riesci ad utilizzarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Una cosa devi tener di conto, se l'impianto è progettato è progettato per un 1.5 Kw devi rivederlo, altrimenti, 3 Kw non riesci ad utilizzarle

L'impianto interno a casa mia? Penso sia già “predisposto” ai 3kw, alle brutte visto che sabato verrà l'elettricista per metterlo a norma, gli chiederò di verificarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se:

verrà l'elettricista per metterlo a norma

non ci sarà bisogno di:

gli chiederò di verificarlo

....lo dovrebbe già fare di suo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il passaggio, costa sugli 80€ che piegherò in bolletta. La cosa strana (almeno per me) è che se l'utenza non ha mai avuto i 3 kw (nata con 1,5kw e rimasta sempre così) avrei dovuto pagare sui 200€, nel mio caso invece il precedente intestatario chiese la riduzione di potenza da 3 kw a 1,5.

Perchè lo trovi strano?

Se conosci il perchè di quella cifra non avresti dubbi.

L' allaccio della fornitra si compone di due distinte quote, la quota distanza e la quota potenza, applicate in modo eguale per tutti i richiedenti secondo delle tabelle.

Nel tuo caso il cliente che ha gia pagato l'importo per i 3 Kw e per ciò si pagano solo i diritti di segreteria non decisi unilateralmente da ENEL ma approvati dall' Autority.

Nel caso che non fosse stato pagato l'importo dovuto secondo le tabelle, tu dovevi adeguare quell' importo.

Le quote derivano dal fatto che Enel per la tua fornitura deve garantirti il servizio, parte del trasformatore e parte di linea BT ecc...

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_83838

Il passaggio è avvenuto ma dal giorno successivo alla richiesta ricevo sul mio cellulare chiamate provenienti dai n°02.329*** e 06.645*** che, però non mai lasciano il tempo di rispondere chiudendo prima. Chiamando il recapiti di cui sopra risponde un messaggio registrato che mi comunica di essere di Enel e mi informa di aver tentato di mettersi in contatto con me, senza riuscire, che sarei stato ricontattato nel prossimi giorni e di dedicare un po' di tempo.

Chiamando il n° verde di Enel maggior tutela mi dicono che questi contatti non sono a loro riconducibili, bensì al libero mercato.

Mi confermate che i numeri di cui sopra sono legati ad Enel mercato libero intenti a propormi qualche contratto? Se così fosse provvederò al rifiuto automatico di queste chiamate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...