Vai al contenuto
PLC Forum


problemi con inverter - disturbi


dionigi

Messaggi consigliati

Ragazzi ho dei problemi derivanti da inverter.

nelle vicinanze degli stessi ho dei convertitori PT100->4-20 (ma) i quali, una volta accesi gli inverter mi introducono un' errore anche di 7 - 8 °C sulla visualizzazione delle temperature, ho schermato i cavi in uscita e filtrata l'alimentazione sia in ingresso che in uscita ma il problema non si attenua.

Una domanda i cavi con i quali ho schermato l'uscita hanno la terra all'interno dello schermo al contrario di quanto dovrebbe essere , pensate possa essere quello un possibile problema?

Saulti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dionigi

La terra inserita nella schermatura serve per mettere a terra il motore non da' problemi.

Do' per scontato che gli schermi dei cavi per i convertitori siano collegati solo dal lato convertitore e da li' a massa.

A volte i filtri sull'alimentazione dell'inverter scaricano sulla terra un'enorme quantita'

di disturbi ; se hai un conduttore di terra molto lungo o di piccola sezione puo' capitare che questi armoniche non vencano "fugate" velocemente a massa.

Prova a raddoppiare la sezione dellla terra di alimentazione e a equipotenzializzare le masse estranee con questa terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dionigi,

vedo che ne sai abbastanza. La terra all'interno della calza si accoppia capacitivamente con i tre fili verso il motore. Se il cavo e' lungo, certamente puoi avere dei problemi. Pero' non e' detto che mettendo la terra all'esterno il problema sia risolto.

Cosa intendi dire con "una volta accesi gli inverter?"

Ipotizziamo che il fenomeno si evidenzi dando tensione all'inverter, ma senza dare il consenso di partenza. In tal caso devi allontanare o schermare magneticamente l'inverter dal convertitore.

"Filtrata l'alimentazione" quale? Dell'inverter o dei convertitori? O entrambe?

Se il caso, metti un filtro sul convertitore, o migliora la terra e i passaggi cavi (mai paralleli!).

Se sei in difficolta', fatti sentire anche telefonicamente anche in questi giorni.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente ho messo in servizio due inverter ABB che pur avendo già compresi i filtri in ingresso per ambienti industriali mi davano grossi problemi sulle letture delle termocoppie di una pressa per plastica ; dopo essermi assicurato dello stato dell ' impianto e dei cavi ho risolto il problema installando dei filtri Schaffner per ambiente domestico.

Cordiali saluti.

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...