Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Interruttori Differenziali E Magnetotermici


Messaggi consigliati

Purtroppo l'adeguamento del centralino al Piano 1 non è di facile attuazione, come puoi osservare dalla foto allegata.

In mansarda le linee FM e luce non sono separate, ma le poche luci prendono corrente dalle prese più vicine: in alternativa ai due MTD per FM e luci, si potrebbe optare per una soluzione unica? Se sì, con quale tipo di protezione? Oppure una soluzione a zone come per il centralino del Piano 1?

Stesso discorso per le linee FM e luce nel seminterrato: le luci sono in parte derivate dalle prese più vicine ed in parte fanno parte dell'impianto luce scale (che rimarrà sotto il GEM 3). L'unica modifica che posso fare è portare due linee dedicate, una per la centrale termica ed una per i garage, da collegarsi al GEM 3 insieme con la luce scale.

Confermo quanto detto per i due contatori forza e luce, anticamente era così anche qui da noi: se non ricordo male, infatti, un tempo l'energia aveva costi differenti per forza e luce (dispongo ancora di un adattatore con spina E27 -> prese bipolari).

17606717e9a11011376896d163fcab7c.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


E quelle sono da escludersi... Ti dico, purtroppo non c'è un grandissimo margine di manovra, se non installare un quadretto in mansarda e due nel vano contatori, uno per il seminterrato (con un'unica protezione), e uno per cancello, garage, scale ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, però la sostituzione del centralino del Piano 1 non è una priorità: sebbene obsoleto è ancora funzionante, e non rappresenta una falla nella protezione. Tieni conto che, anche prevedendo una sostituzione dello stesso, non c'è la possibilità di far passare dei cavi nel corrugato del montante per portarli alla mansarda, in quanto anch'esso già saturo. Purtroppo, per quanto mi renda conto che il cablaggio sia penoso, per ora non posso intervenire, per lo meno nel tratto GEM 1 -> Piano 1 + Mansarda.

Posso solo intervenire in mansarda con l'installazione di un quadretto nuovo a monte di tutto l'impianto della mansarda, nel vano contatori e nel seminterrato.

La priorità resta la protezione magnetica, termica e differenziale ove completamente assente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque riesci a darmi un riscontro definitivo, alla luce di tutti i chiarimenti e le precisazioni emerse? Martedì sarebbe un buon giorno per fare i debiti acquisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...