Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa immersione


beppeconti

Messaggi consigliati

Spero di aver postato nella sezione giusta.

Ho un problema con una motore monofase 220Vac 380Watt utilizzato per comandare una pompa a immersione ( la pompa è quella di casa mia ).

Se do tensione e sollevo il galleggiante ( con motore scollegato dallo scarico ) il motore ronza ma non parte, per farlo partire devo dare un colpetto alla paletta della pompa. Se il colpetto lo do in senso orario il motore gira in senso orario, se lo do in senso antiorario il motore gira in senso antiorario. Tra l'altro ho anche l'impressione che quando gira lo faccia ad una velocità bassa.

Il motore è riparabile? per esempio sostituendo il condensatore o è da cambiare?

Grazie per la risposta e Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


è probabile che si sia guastato proprio il condensatore. Il motore è bifase e non parte se manca una delle due fasi. Una fase è alimentata direttamente, l'altra tramite il condensatore.

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condensatore sostituito e motore nuovamente funzionante ( la parte più complessa è stato lo smontaggio e il rimontaggio della pompa a immersione ). Spesa Euro 2,30.

Grazie della dritta a rguaresc.

CIAO a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...

Leggiti i post riguardanti lo stesso argomento e solo per tentare di tirare avanti...

Tieni presente che sarà collegato a stella per la 380V, collegalo a triangolo per la 220V e con due capi vai direttamente alla rete, al terzo inserisci in serie un condensatore da 30/40 uF 300/400VL (o usa le formule che tanto servono a poco) il filo libero del condensatore lo colleghi, ad uno, od all'altro capo della rete, per trovare il senso di rotazione giusto. Se non riesce a superare lo spunto di avviamento aumenta un pò la capacità....(controlla la temperatura se scaldasse troppo prova a ridurre la capacità )

Alla fine perderai sicuramente in portata e in prevalenza, ma potrai tirare avanti fin che non si brucia, o ed allora lo sostituirai con uno monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...