Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Di Un Capillare


maurizio_martellini

Messaggi consigliati

maurizio_martellini

Buongiorno a tutti

Vorrei sapere se c'è qualcuno che conosce un modo empirico e un modo più preciso per calcolare la sezione e la lunghezza del capillare.

Esiste un programma che si chiama DANCAP della danfos che fa questo calcolo.... ma esempio facendo un calcolo con dei valori prestabiliti il programma mi dona come risultato un capillare da 1.12 mm interno per una lunghezza di 2 metri ... ora se io ho un capillare di 1.20 mm interno come posso ottenere la lunghezza ?

Quale formula fisica racchiude questo segreto ? la portata in l/s?

Mi potete aiutare

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


maurizio_martellini

Grazie Frigorista , quindi gli altri abbinamenti che ti da Dancap sono altre scelte possibili e in verde ti da la scelta consigliata ... io credevo che sono quella in verde fosse la risposta esatta .

Proverò

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Si esatto, diciamo che non deve mai essere troppo lungo o troppo corto, quindi in Dancap ti da la scelta ottimale.... (a patto di aver inserito i dati di funzionamento esatti!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte alcune considerazioni sul diametro max e min i vari capillari ammissibili ed equivalenti hanno alla fine la medesima perdita di carico e il discorso che c'è dietro al capillare è in sostanza il passaggio di una certa quantità di refrigerante poste le condizioni di pressione a monte e a valle del capillare ossia poi la temperatura di condensazione di evaporazione

visto che però in tutti gli impianti queste condizioni hanno una certa variabilità la scelta alla fine è il compromesso migliore o meglio quello che assicura un funzionamento affidabile in tutto il possibile range di variazione dei parametri

morale della storia la valvola termostatica è la prima scelta nella refrigerazione commerciale..nella scelta delle termostatica però parte dei discorsi fatti per il capillare si applicano anche per la scelta della giusta portata o del giusto ugello delle termostatica..non per nulla le capacità delle termostatiche variano in base alla temperatura di condensazione prevista etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso del capillare poi, è molto importante stimare bene le possibili variazioni nei transitori del surriscaldamento in aspirazione.

Ciao

Blueice

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...