Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Distacco


gillogillo

Messaggi consigliati

Nel salutare tutti e premettendo di essere ignorante in materia, volevo chiedere pareri su uno strano problema inerente il differenziale che si trova a valle del contatore enel.

Praticamente ogni 4/5 mesi lo stesso scatta senza apparente motivo , a parte l'ultima volta che è scattato con il temporale di notte e ho dovuto fare un bagno forzato per riattivarlo, ed ho notato che tutti meno un altro condomino hanno dei differenziali Merlin Gerin a due moduli (penso con anche modulo magnetotermico) mentre il mio è solo un modulo della ABB oltretutto gli altri hanno interrutori C20 mentre il mio è C10.

Ho pensato che il problema sia dovuto alla differenza di amperaggio ma come dicevo non ho la minima idea, di seguito inserisco la foto del quadro esterno ( il mio interrutore come si vede è quello in alto al centro). Grazie a chi vorra aiutarmi


Modificato: da gillogillo
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto non l' hai inserita.

Intento ti chiedo se quello che interviene è la tua unica protezione e se non hai modo di spostare il diff in casa e mettere , se il tipo di posa lo permette, un MT a protezione del montate.

Detto ciò, credo che anche il tuo caso sia risolvibile con un diff immune ai disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si gli interrutori sono nella stessa cassetta dove ci sono anche i contatori enel.

faro' la foto della centralina interna, che ptraticamente gestisce gli aparecchi e la luce in casa. ma la mia preoccupazione e sapere se il mio differenziale esterno è a norma e se il fatto che scatti (facendo il suo dovere) sia dovuto al piu' basso amperaggio o cosa. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro un 10 ampere a protezione del montante è decisamente strano ,sperando anche che non sia un 30mA.

Non è che era stato messo in via provvisoria e poi lasciato lì?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scatto è probabilmente da attribuire a qualche interferenza sul differenziale in particolari condizioni...il che, come ti è stato detto, si potrebbe risolvere apportando qualche modifica all'impianto e scegliendo il giusto differenziale. In casa hai scritto di avere il quadro salvavita il che mi fa pensare abbia almeno un differenziale oppure di salvavita non avrebbe proprio nulla.

Se riesci a postare anche la foto del centralino in casa sapremo essere più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quelle condizioni di posa...forse anche l'umidità può dettare l'intervento del solo differenziale, la taglia di questo vecchio DS Abb non la riesco a leggere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza sapere nè leggere e scrivere ...un modulo C20+differenziale immune ai transienti con id 0,03A taglierebbe la testa al toro...fatto salvo l'umidità.

Bisogna vedere cosa c'e' nel centralino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza sapere nè leggere e scrivere ...un modulo C20+differenziale immune ai transienti con id 0,03A taglierebbe la testa al toro...fatto salvo l'umidità.

Bisogna vedere cosa c'e' nel centralino.

Io preferirei sapere un po' leggere e un po' scrivere prima di mettere le mani su qualcosa di già fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema non mi fa caricare la foto della centralina di casa, ma comunque la questione era se il salvavita della foto a valle del contatore ( 1 mt ) esterno non sia conforme e sia la causa del distacco e chiedevo a qualcuno esperto se il differenziale ABB della foto sia un salvavita puro.

E cosa importante se mettendo un differenziale con anche magnetotermico risolvo il problema, di sicuro C20 come tutti gli altri condomini a cui non capita il distacco.

La centralina in casa non mi ha mai dato problemi.

Grazie di nuovo

Modificato: da gillogillo
Link al commento
Condividi su altri siti

29c7ce2d889483dc5dea937a3443bf53.jpg

ho notato ora che gli interrutori della centralina sono uguali a quello esterno. p.s. l'interrutore disattivato e falso cioe' di riempimento

Modificato: da gillogillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiama un elettricista che fai prima senza perdersi su filosofie varie ,proprio non capisco come si possa consigliare su questo forum di mettere un differenziale con idn 30mA sotto il contatore,alla faccia della selettività!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Chiama un elettricista che fai prima senza perdersi su filosofie varie

Complimenti eliop, parole sante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che un elettricista è la persona preposta, non mi sembra che nessuno faccia il filosofo e poi il differenziale a valle del contatore è previsto dalla legge.

Nessuno ha poi capito se il problema è la differenza tra il mio C16 e i C20 degli altri.

Poi cosa centri la centralina di casa che non è mai scattata !!! noto con piacere che siamo tutti esperti alla italiana.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

poi il differenziale a valle del contatore è previsto dalla legge.

:toobad: :toobad:

Devo farti notare che, purtroppo, ti sei in qualche modo risposto da solo nel tuo post precedente

noto con piacere che siamo tutti esperti alla italiana.

Fidati che sul forum c'è gente che, sulla materia elettrica, potrebbe scrivere trattati.

Se ti è stato consigliato di chiamare un professionista è perchè, dopo i primi post, si è capito che TU non sei esperto in materia e risulta difficile darti una mano da dietro una tastiera del PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha poi capito se il problema è la differenza tra il mio C16 e i C20 degli altri.

Poi cosa centri la centralina di casa che non è mai scattata !!! noto con piacere che siamo tutti esperti alla italiana.

Nel primo post hai parlato di un MT C10 a protezione del montante. Ora dici che è un 16A.

posto che bisogna verificare se va bene aumentarlo a 20A perchè non si parla di cambiare colore ad un oggetto, ma cambiare le caratteristiche elettriche di una protezione.

Hai verificato che la sezione dei cavi del montante da proteggere siano protetti con un C20?

Inoltre il differenziale a valle del contatore, che non è obbligatorio per legge, se non in certe condizioni, lo metterei di tipo Selettivo da 300mA. Poi hai la protezione 30mA nel centralino.

Poi cosa centri la centralina di casa che non è mai scattata !!! noto con piacere che siamo tutti esperti alla italiana.

Io se avessi il generale che scatta e quello in casa no mi preoccuperei di capire perchè quello in casa non sia scattato. Quindi non è essere esperti all'italiana.

Leggi altri post su questi forum e le stesse persone che stai leggendo qui vedi le risposte che danno.

Inoltre non si è ancora stabilito se lo scatto è avvenuto per dispersioni o disturbi oppure per altri motivi. E soprattutto se la parte differenziale che hai sottocontatore è un 30mA come quelli in casa (dalle immagini non si riesce a leggere).

Quindi nessuno ti dirà..."ma si, metti un C20, metti un bel differenziale e vai tranquillo." perchè non si è ancora capito cosa ci sia che non va

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao gillogillo e benvenuto.

Mi sembra che ti abbiano dato indicazioni e consigli a sufficienza.Non è un problema loro,ma tuo,se questi ultimi non sono stati compresi a dovere.

Tralaltro qui dici una cosa

gli altri hanno interrutori C20 mentre il mio è C10

e qui un'altra

Nessuno ha poi capito se il problema è la differenza tra il mio C16 e i C20 degli altri.

Infine,non è ammissibile che un utente,oltretutto appena registratosi,scriva frasi di questo tipo

noto con piacere che siamo tutti esperti alla italiana.

dal momento che chi ti ha teso una mano lo ha fatto con piena consapevolezza ed in maniera completamente gratuita !

Quindi,sei invitato a moderare ciò che scrivi,altrimenti astieniti a commenti di questo genere,se quello che è stato scritto fin'ora non è di tuo gradimento puoi sempre cercare in Rete altri Forum.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non volevo polemizzare, e mi scuso per l'errore del C10 invece del C16 non mi ero accorto, ma pensavo si vedesse dalla foto.

@fulvio se il tuo compito è consigliare a chi cerca di capire di andare in un altro posto complimenti ;)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

remo williams

Gillogillo.

Come preambolo al primo post,rendevi pacifica la tua ignoranza in materia elettrica.

Noto altresì,che col successivo pubblicar dei post,entravi con pieno merito nel novero dei tecnici all italiana.....

Link al commento
Condividi su altri siti

fulvio se il tuo compito è consigliare a chi cerca di capire di andare in un altro posto complimenti ;)

OT

Questo è un forum molto competente. Gestito da professionisti e a cui partecipiamo in tanti, gratuitamente, al solo scopo di chiarire idee come la tua.

Ho cercato nel post #20 di capire meglio la tua situazione e di spiegarti che il non fornire informazioni o risposte SI/NO non è perchè siamo un club di saccenti che si diverte a non dare informazioni ma perchè a volte dare informazioni senza avere chiara in mente la situazione può portare a non risolvere proprio nulla se non addirittura ad aggravare i problemi.

Capisco la reazione di Fulvio ma ti dico già che se cerchi un buon forum dove chiarirti le idee in molti campi questo è quello giusto perchè se dai un'occhiata ai post ormai chiusi ti accorgerai che si presta sempre la massima attenzione alle domande e agli utenti che le pongono.

Ovvio è che se ti poni in modo ostile con una frase come quella scritta, da utente appena registrato, non otterrai molta empatia.

FIne OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

e poi il differenziale a valle del contatore è previsto dalla legge.

Non si finisce mai di imparare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...