Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Gorenje Mod.wa50060 Non Scarica. Risolto


Elektr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

la lavatrice in discussione durante il normale lavaggio non ha scaricato l'acqua. Ho fatto per prima diversi controlli sulla pompa che fosse libera da ostruzioni, controllo del filtro, controllo del tubo di scarico, dandogli direttamente tensione e funzionava. Allora ho pensato al pressostato ho controllato che il tubicino che collega la camera d aria fosse libero e soffiandoci dentro ho misurato con il tester per vedere se chiudeva correttamente il contatto e tutto sembrava ok. Seguendo i suggerimenti del forum ho smontato la scheda e controllato visivamente se si notava qualche componente danneggiato, ho testato diversi componenti tra resistenze diodi relè e condensatori. Niente da fare era tutto a posto. Ho rifatto per bene le saldature e ho spruzzato spray secco per contatti elettrici, lasciato evaporare e dopo un po ricollegato tutto.

La lavatrice ha ripreso a funzionare correttamente. Ho provato diversi programmi tra cui quello di risciacquo dove ho fatto caricare acqua, l'ho messa in pausa e spostato il selettore nella funzione di scarico e funziona bene cosa che prima non faceva.

Si pensava magari che fosse qualche componente come triac o scr invece come ha suggerito cesarini la prova di rifare le saldature e dello spray secco ha dato ottimi risultati!!! :thumb_yello: Con una spesa di soli 5 euro per comprare lo spray e anche se ci ho impiegato molto tempo per risolvere il problema ne è valsa la pena

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...