Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Vivance 32 Lxw 82-6710 Ref Problemi Retroilluminazione


france_53

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho questo tv lcd , ed ho bisogno di una mano o anche entrambe per sistemarlo, il tv si accende appare l'immagine e dopo un pò si spegne la retroilluminazione ma il resto continua a funzionare, nell'aprirlo ho subito notato il C925 da 680uf gonfio e l'ho sostituiro insieme a C924 E 926 dello stesso valore , ma non erano infatti erano buoni e il tv presenta sempre lo stesso difetto, la scheda di alimentazione è siglata Z1J.194-06 non capisco se è il trafo delle lampade che dovrebbe essere U901 oppur se sono le lampade, i 24V sembrano esserci mentre i 12V sono sugli 8v , in più la scheda emette uno strano rumore che svanisce solo se le lampade sono accese, e il rumore pare venire dal trafo che credo sia delle lampade, qualcuno ha avuto a che fare con un tv del genere? ho visto che c'é un'altra discussione aperta si un tv tipo questo, ma il tv ha tutt'altro problema .. la scheda è come questa : http://www.shopjimmy.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/z/4/z4j140r.jpg

dimenticavo che sulla main board ho notato C645 e C647 gonfi, ma visto il difetto non credo abbiano colpe

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti


dimenticavo che sulla main board ho notato C645 e C647 gonfi, ma visto il difetto non credo abbiano colpe

nooo... avevano mangiato assai... un poco di bicarbonato... :P

controlla bene se non hai altri condensatori avariati, magari anche se non gonfi... lo strano rumore potrebbe dipendere pure da loro

Link al commento
Condividi su altri siti

nooo... avevano mangiato assai... un poco di bicarbonato... :P

controlla bene se non hai altri condensatori avariati, magari anche se non gonfi... lo strano rumore potrebbe dipendere pure da loro

ma lo sai che se un condensatore è gonfio non è detto che sia guasto? :) nella maggior parte dei casi è così, ma non sempre e infati quello da 680uf era buono anche se gonfio .... comunque provo a cambiargli quei due sulla main , ma secondo me non sono loro la causa del guasto , almeno penso (essendo sulla main) .... la cosa che non mi convince è che il rumore strano c'é solo se le lampade sono spente, ma se sono accese non c'é ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se è gonfio ,anche se la capacità nominale è ancora nei limiti,sotto tensione non lavora correttamente,l'elettrolita interno non svolge più la sua funzione chimica e va sostituito necessariamente

Link al commento
Condividi su altri siti

se è gonfio ,anche se la capacità nominale è ancora nei limiti,sotto tensione non lavora correttamente,l'elettrolita interno non svolge più la sua funzione chimica e va sostituito necessariamente

allora qualcuno ogni tanto mi dice delle palle galattiche ahahaah, va bè tanto io li cambio sempre se sono gonfi

Link al commento
Condividi su altri siti

trovato il guasto, saldatura fredda e mezza bruciacchiata su uno dei trasformatori della scheda inverter, ho perso un sacco di tempo solo per smontare tutta la schermatura XD comunque le ho rifatte tutte e su tutti i trasformatori per sicurezza, ho acceso ed è partito senza dare problemi poi ho cambiato i due condensatori gonfi (che avrei cambiato comunque come dissi nell'altro post) e altri tre uguali della stessa serie, buoni ma potevano fare la stessa fine e li ho cambiati , domani lo tengo in prova e poi torna a casa ... grazie a tutti, posto in guasti risolti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...