Vai al contenuto
PLC Forum


Motore asincrono in coppia a velocità nulla


Igor

Messaggi consigliati

Devo fare un'applicazione con un motore in spinta a velocità zero.

Posso usare un inverter e un asincrono vettoriale?

Attualmente si usa una pacchetto motore sincrono brushless+azionamento, ma vorrei risparmiare qualcosa, non mi serve una diamica fulminante.

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ivan Castellaro

Secondo me si!

Devi tenere conto di munire il motore di un elettroventilatore per dissipare il calore e di un encoder/resolver per avere una retroazione di velocita' e quindi un controllo piu' performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

tutto vero, ma gli inverter seri con sistema di retroazione costano molto, non credo che rimanga molto margine rispetto ad un brushless.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono in accordo anche perchè dipende dalla potenza ma molto dipende ( come sicuramente sai ) dall ' applicazione.

Infatti usi un sicrono poichè quest'ultimo si comporta quasi come un motore in corrente continua ma ti posso assicurare che se non ci alziamo molto con la potenza , possiamo utilizzare degli inverter vettoriali a basso costo .

Ciao Tecno :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Suibaf,

se - per esempio - usi un motore elettrico per azionare una grossa pinza che preleva una bobina di lamiera, quando la pinza e' stretta il motore e' fermo (velocita' zero) ma "spinge" per tenere stretta la pinza. Non si mette un freno perche' - se la lamiera dovesse avvolgersi un po' - il motore "in spinta" compenserebbe immediatamente lo spazio lasciato vuoto.

Mettendo un freno, la bobina cadrebbe.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

avere potenza a velocita' zero e' come spingere (con una forza appropriata ) contro qualcosa ... ma continuamente.

tanto quanto basta per ottenere il risultato che ti aspetti.

ciao

dario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...