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ricerca info su Lenze 8100


Pablos

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Buongiorno a tutti;

Tempo fa abbiamo recuperato dei " vecchi Lenze 8100" da un armadio dove erano accantonati da tempo, sono degli inverter ; Ho recuperato anche una parte del manuale di programmazione per impostare i parametri, ma al momento dello start non riesco a capire quale è la procedura per far muovere il motore.

Qualcuno di voi sa se è possibile dare un comando software o è necessario agire direttamante con un comando sulla morsettiera ?

Su tale morsettiera vi sono degli ingressi per il collegamento con il potenziometro per variare la velocità e per decidere il verso di rotazione, ma la parte di manuale che ho non indica nessun ingresso di start.

Grazie per l' attenzione e buon lavoro a tutti.

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Potrebbe essere simile al piu' nuovo 8200, se cosi' fosse,

devi dare l'abilitazione + start alla morsettiera dell'inverter.

Se vai sul sito Lenze.de trovi il manuale dell'8200, quello dell'8100 non c'e' :(

I morsetti dell'8200 hanno queste funzioni che

come ha detto Cesco sono parametrizzabili, e di default sono cosi:

20 comune positivo

28 RFR

E1 Jog

E2 Jog

E3 Frenatura DC

E4 Inversione rotazione

39 comune negativo

quindi per abilitare l'inverter devi unire il 20-28

se non gira prova ad dare un Jog 20-E1

Il potenziometro va connesso ai morsetti:

8 cursore centrale

7 GND (estremo min)

9 +5V (estremo max)

(ricordati, come ha detto Cesco, del jumper)

Spero che sia simile all'8200, altrimenti queste informazioni non sono valide.

Se non te la cavi, telefona in gerit:

www.gerit.it 02. 270 981

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GRAZIE MILLE ad entrambi;

Lunedì appena ritorno in sede provo subito e al limite vi informo dei risultati;

Ho ancora un quesito da proporvi : nella parte di manuale che ho recuperato c'è uno schema della morsettiera e in corrispondenza del morsetto 28 c'è la sigla RFR cosa significa ?

Dato che ormai credo di aver compreso che il problema sta tutto lì vorrei aver maggiori info a riguardo; Grazie ancora e ciao.

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il 28 e' l'abilitazione dell'inverter, siglato RFR, come ti ho gia' scritto nell'elenco dei morsetti.

RFR penso sia l'abbreviazione di Run FReq... o qualcosa di simile

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Ho recuperato da un'amico lo schema delle connessioni.

L'ho inserito nell'Archivio file - sezione Lenze.

Link diretto: http://www.plcforum.info/download/resource.asp?cat=20

Come potrai vedere dai 2 esempi, devi abilitare l'inverter sul morsetto 28 (come consigliato da Cesco), e devi dare la marcia sul 21 (avanti) e 22 (indietro).

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Grazie Mille A entrambi; ho appena provato e tutto funziona a meraviglia.

Avrei un altro quesito: qualcuno potrebbe spiegarmi cosa si intende per frenatura in corrente continua? e qual'è il principio fisico su cui si basa, dato che è applicata a motori in alternata? :rolleyes:

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  • 3 weeks later...

Ciao

Quando negli inverter 8100 comandiamo l'ingresso 25 abilitiamo la frenatura in DC , ossia fornimo una parte della tensione del DC bus

a 2 fasi del motore , così facendo il motore si blocca.

L'intensità di arresto dipende da 2 parametri :

C36 = 0...20% della tensione nominale e C19.

Se C19 è a zero , abiliti la frenata con l'ingresso 25

Se C19 è diverso da 0 , si decelera e in modo controllato e quando si arriva alla soglia di C19 si abilita automaticamente la frenata in DC . Senza l'uso del tem.25.

Se si applica un a tensione DC a un motore AC il campo rotante si arresta, inibendo la rotazione .

In realtà la tensione DC fornita dall'inverter non è proprio continua ma è pulsante dipende dagli IGBT.

RFR è una sigla tedesca che significa Reglerfreigabe ossia controllo abilitato.

Spero di non essere stato troppo lungo.

Ciao

Marcello

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