Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione Cavi


roosters

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.volevo sapere su un quadro di automazione con interruttore generale da 100a sezionatore puro, non magnetico nemmeno mt. Io sono uscito dalla interruttore con 2 corde per andare ad alimentare un motore da 22 kW 16mmq e poi una linea del 6mmq per alimentare primari trafo primario alimentatore e motori ausiliari. È possibile che esista una norma che mi chieda che in uscita dalla interruttore generale del mio quadro io DEBBA uscire con una sezione pari alla linea di arrivo? Dalla interruttore generale al 22x58 e ai mt ci saranno 3m di cavo... Se qualcuno può aiutarmi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

esista una norma che mi chieda che in uscita dalla interruttore generale del mio quadro io DEBBA uscire con una sezione pari alla linea di arrivo?

la protezione magnetotermica deve esserci .

Se prendi alimentazione a valle di un sezionatore , devi fare fede al interruttore magnetotermico che cè a monte del sezionatore , di conseguenza anche la sezione del cavo deve essere calcolata per quel interruttore magnetotermico a monte del sezionatore .

Puoi in alternativa mettere un magnetotermico a valle sezionatore e continuare con sezione cavo facendo riferimento al magnetotermico aggiunto, per la sezione cavo.

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco.io ho fatto il quadro è poi il cliente finale che deve proteggere il mio quadro con un adeguato mt. Però la mia domanda è corrente nominale quadro 75a io ESCO dalla interruttore con una cordada 16 e una da 6 . è corretto anche se il sezionatore è da 100? Non potevo mettere 80a era troppo tirato...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ESCO dalla interruttore con una cordada 16 e una da 6 . è corretto anche se il sezionatore è da 100?

Tu con il sezionatore non proteggi nemmeno la corda da 16mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla interruttore con una cordada 16 e una da 6 . è corretto anche se il sezionatore è da 100?

Chi protegge le 2 linee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cliente finale. E mi dice che le sezioni che ho messo sono troppo piccole per casi di corto circuiti però io con il 6 alimento utenze di 20 a quindi mi sembra corretto. Dovecsbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Puoi in alternativa mettere un magnetotermico a valle sezionatore

Un sezionatore puro fa passare tutta la cc verso valle senza alcuna limitazione.

Devi installare un magnetotermico subito sotto il sezionatore e verificare la corretta protezione del cavo con l'ausilio di un catalogo di cavi.

L'ho fatto qualche anno fa come controllo e prescrizione ma ora non ho i dettagli sotto mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda era solo...sez da 100a devo per forza uscire con 25 o 35 quadri e fare ponti con stessa sezione per ridurre al minimo cc ? Io come già detto sono uscito con 2 linee una dedicata che va solo per una utenza . l altra 6 per varie utenze..6 che poi si divide e faccio ponti del 2,5 a monte degli automatici. La norma dice che questo NON si può fare? Era questo il mio dubbio. Ovviamente dopo il sez ci sono inter automt e fusibili di protezione . il dubbio è da sez a int di protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

La norma dice che questo NON si può fare?

la norma dice che l'impianto va fatto a regola.

è quello che tu hai proposto non è a regola .

La mia domanda era solo...sez da 100a devo per forza uscire con 25 o 35 quadri e fare ponti con stessa sezione per ridurre al minimo cc ?

devi fare i calcoli di corto circuito in base al interruttore magnetotermico a monte del sezionatore .

Se ciò non è possibile , puoi derivarti anche con 2,5 mmq da un interruttore da 2500A ,ma importante che i cavi siano protetti meccanicamente da cortocircuito , e protetti da sovra carico appena finisce la tratta di protezione meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bypass non ho capito. Non so che interruttore mt c è a monte altrimenti avrei fatto i calcoli. Forse un 100 a di mt quindi a distanza di mesi mi chiedo io come facevo a saperlo? Non so mai che int mt mettono a monte. Cosa dire la norma in questo senso? Quindi fare come honfatto io è fuori norma? Fare una discesa del 6 per utenza da 20a...non capisco proprio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

La discesa del 6 deve essere protetta ai fini del cc.

O tu sei in grado di dimostrare che è protetta con l'impianto esistente o devi installare un mt calcolato per la protezione del cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate se fossi sceso con un 25 e fossi andato in una scaletta di distribuzione il risultato sarebbe stato lo stesso perché ad ogni utenza avrei portato il cavo giusto 2,5 o 4 che sia...o sbaglio pure qui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le protezioni devono essere poste alla partenza e devono essere adeguate alla linea ed al carico a valle.

Se hai 2 discese di sezione differente, ma anche eguale, esse devono essere protette alle partenze da fusibili o interruttori automatici magnetotermici aventi dimensione congrua alle discese stesse o linee che dir si voglia.

Questo non lo dice Livio Orsini, ma le normative vigenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma ripetendo il mio discorso io ho sez puro come input . è il cliente finale che mette la protezione. Come mi devo comportare secondo voi? Le mie 2 linee escono da un sezionatore non è compito di chi protegge la linea che arriva al mio quadro mettere la protezione adeguata o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che se tu fornisci il quadro, sei tu che devi garantirgli che tutto sia protetto.

Quello che il tuo cliente fa fuori dal quadro sono problemi suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai ragione solo in parte: è vero che il cliente ha l'onere di proteggere la linea di alimentazione del tuo quadro ma a mio parere, tu con il cablaggio che hai eseguito gli hai reso il compito praticamente impossibile. Se tu parti dal sezionatore con due linee di sezione diversa è chiaro che per proteggere la linea devo rifarmi sulla sezione più piccola. Seguendo il tuo cablaggio dimensionerà l'interruttore sulla linea da 6 mmq e poi starà a te far andare il quadro intero senza far scattare l'interruttore generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie delle risposte. Quindi sarei dovuto scendere con linee più grosse ma sugli automatici non si riesce a farevi ponti del 16...massimo 6 quadri il problema poi non era solo spostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma ripetendo il mio discorso io ho sez puro come input .....

Prima cosa: evita abbrviazioni inutili scrivere sez. in luogo di sezionatore serve solo ad irritare chi legge e non fa risparmiare nulla a chi scrive.

Poi le normative sono chiare. Non interessa che paga i componenti. Un impianto deve rispettare certe regole.

Tu hai un quadro da cui escono 2 linee. Ebbene quelle due linee devono essere adegautamente protette, punto.

E' compito di chi ha prgettato e realizzato il quadro far si che questo sia stato costruito secondo la regola dell'arte.

Poi scusa se te lo dico, ma realizzare una partenza motore senza nemmeno 3 fusibili...

Se, causa mancanza delle protezioni, o per protezione inadeguata, capitasse un incidente, un incendio ad esempio, la responsabilità sarebbe comunque del produttore del quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me' non ha chiaro i principi dell'impiantistica.

eventualmente doveva chiedere al cliente di predisporre dopo il sezionatore due magnetotermici adeguati o almeno i fusibili

A QUESTE POTENZE non si fanno i ponticelli sopra gli interruttori automatici con del filo.

si usano adeguati mezzi di derivazione

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Quindi sarei dovuto scendere con linee più grosse

Non dovresti scendere con linee più grosse!

Tu hai posato la linea che ti interessa per alimentare l'utenza che ti interessa, e l'hai presa DOPO un sezionatore che ti ha fornito il cliente.

Siccome il sezionatore NON protegge un bel niente, tu DEVI proteggere correttamente la linea che hai posato, e lo devi fare appena uscito dal punto di alimentazione che ti ha fornito il cliente, a questo punto, però, non è chiaro chi ha posato la linea che dal sezionatore arriva fino al quadro.

Se l'ha posata il cliente, allora il punto di fornitura dell'alimentazione si sposta alla base del quadro e l'onere di proteggere la linea spetta al cliente.

Se l'hai posata tu, il punto di fornitura previsto, rimane ai morsetti del sezionatore e la linea la devi proteggere tu.

Non ci sono "sante scuse" che tengono, una linea va protetta, e questo va fatto in base alle dimensioni (lunghezza e sezione) .

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque forse non mi sono spiegato. Le due linee di uscita del mio sezionatore generale del quadro una 16 va ad una base portafuse l altra va ad alimentare due curva d di due trafo un tripolare a monte di alimentatore 24 VDC e poi pettine tripolare di motori che assorbono 10a. Ho portato una linea del 6 per queste utenze dove sbaglio allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

con interruttore generale da 100a sezionatore puro

---

Dalla interruttore generale al 22x58 e ai mt ci saranno 3m di cavo

:huh: Ma di cosa si parla?

Del pezzo di linea che dal sezionatore di macchina porta alimentazione alle varie protezioni?

Perche con 22x58 penso a una terna di fusibili cosi come leggo "ai magnetotermici"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sezionatore da 100 a l ho messo io nel quadro che ho fatto ed è il mio interruttore generale. Il cliente mi dice che la linea del 6 che ho messo dopo il sezionatore come ho scritto prima è piccola. Ma io con quel 6 vado alle prime protezioni del quadro ( curva d trafo + prima alim + motori piccoli). Con l altra vado ad un fusibile di protezione di un motore grosso 22x58. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei spiegato bene...devi proteggere le tue linee!

Dimensiona queste benedette protezioni in base alla potenza e alla linea che installi.

Un sezionatore non protegge da tutto cio'!

-qual'e' la dimensione dei cavi a monte di questo sezionatore?

- portano la tua potenza?

-Che protezione c'è a monte di questo sezionatore?..

Prova a risponderti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...