Vai al contenuto
PLC Forum


Strumento Testo 570 Chi Lo Usa Giá?


Impiantista stakanovista

Messaggi consigliati

Impiantista stakanovista

Salve a tutti essendo un appassionato di attrezzatura in genere "odio non poter fare un lavoro x (= per) mancanza di attrezzatura idonea" ho acquistato un testo 570 -2, ma abituato ai manometri analogici ho qualche dubbio e volevo porvi qualche domanda
1) il manuale che viene dato x (= per) il costo dello strumento è veramente misero
Qualcuno di voi ha documentazione più esaustiva? Mi aspettavo un manuale che riportasse qualche esempio di misura!!
2) il sottoraffeddamento e soprariscaldamento lo calcola ovviamente per tipo di gas quindi fa lui i calcoli se si tratta di 410A per il condizionamento oppure 404A per refrigerazione? I gradi di paragone sono gli stessi per il condizionamento quanto per la refrigerazione giusto? (questo mio dubbio mai chiarito) entro 5K sottoraffredd e tra 6/8 K surriscaldamento
Le sonde sono relativamente corte quindi immagino che posso posizionarle quella della bassa su tubo di aspirazione e quello di condensazione all uscita del condensatore giusto?
3) e ultimo dubbio ho visto che vi è la funzione calcolo del cop. come funziona? Serve la pinza amperometrica opzionale? Ho pensato che se calcolasse ciò sarebbe un ottimo servizio al cliente allegargli la stampa delle prove e del rendimento della macchina che ne dite? Scusate il poema e. Grazie

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti


Impiantista stakanovista

Fulvio L'argomento sta nel posto giusto o conviene aprirlo da qualche altra parte? Non c'è una sezione strumentazione? Non sarebbe male aprirne una,cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

lui misura la pressione e la temperatura quindi per calcolare il surriscaldamento devi impostare il gas in uso..perchè per la misura di temperatura è ininfluente mentre per la misura di pressione se non gli dici quale gas è in uso nell'impianto non può correlare la relativa temperatura corrispondente alla pressione misurata

Lui poi svolge i calcoli che invece con i manometri analogici devi fare tu

i valori lui te li mostra e basta..poi sei tu che devi decidere se ti vanno bene 5 gradi di surriscaldamento o ne vuoi 7

per il calcolo del cop non ho idea di come proceda..credo usi le tmperature e un database sulle varie tipologie di macchine ma dovrebbe solo farti una stima per quello reale devi necessariamente misurare resa e consumo elettrico

comunque dovrebbe essere molto istruttivo smanettare sull'impianto e vedere la variazione del cop o dell'eer in base ai vari parametri

Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantista stakanovista

Si credo che dovrò mettermi a fare un po di prove su una macchina "a cuore aperto" per simulare varie situazioni e qualche anomalia,tipo tappare con un cartone il condensatore e vedere come muta il calcolo del sottoraffeddamento etc

Comunque per quanto riguarda le istruzioni devo ritornare sul fatto che sono davvero poco esaustive, per un mio orologio ho un manuale di 200 pagine!! Solo per farti capire!! Mi aspettavo qualcosa di fatto meglio, anche se comprendere il funzionamento è semplice ma credo che la documentazione ci dovrebbe essere a priori,infatti sul calcolo del COP non mi è molto chiaro non riesco a comprendere se posso applicarlo a tutte le macchine o solo a le pompe di calore che tra l'altro sinceramente ne ho installate un paio al momento!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il manuale ne ho trovato uno in rete e descrive le funzioni..per il cop in pratica te lo calcola con i dati che inserisci tu non lo rileva ne lo stima lui..insomma fa da calcolatrice solo la formuletta ce l'ha lui dentro ..tu devi mettere i dati che ti chiede..in pratica è meno di quanto credessi..ma non credo che si possa fare diversamente

forse sei tu che hai troppe aspettative..lui misura e ti mostra i risultati molto facili da leggere..tutto il resto è compito tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantista stakanovista

Si certo che lui misura e io devo interpretare lo so, quello che sarebbe piaciuto e solo poter stampare una prova con sopra scritta il cop. della macchina in modo da avere una documentazione per ogni macchina manutenuta

Grazie Erikle

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...