Vai al contenuto
PLC Forum


AZIONAMENTO INVERTER OMRON - HELP !!!!


simone2981

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Sono un'autodidatta alle primissime armi ed ho un problema: dovrei interfacciare 2 inverter omron di tipo "3G3MV-A4055" e "3G3RV-A4110-E" in modo che tramite un deviatore-selettore a 8 posizioni, che a sua volta abilita uno ad uno 8 DI di un plc, faccia partire i 2 inverter (collegati a 2 distinte uscite analogiche del medesimo plc) in un modo un po' particolare. Mi spiego: impostiamo ad esempio il selettore in posizione 1, premiamo start (un altro DI del plc) e a questo punto l'inverter 1 deve partire a 20 Hz e il 2 a 27; se spostiamo il selettore su 2 e ripigiamo start l'inverter 1 deve partire a 26 Hz e il secondo a 32. Dovrei insomma associare ad ogni posizione del selettore un valore di 2 uscite analogiche differenti tra loro. Quale plc mi consigliate per fare ciò e come faccio a programmare il valore delle 2 uscite analogiche in funzione di un DI ? Oltre a ciò se a monte degli inverter monto un contattore che sezioni l'alimentazione in caso di un'apertura dello stesso, mentre i motori girano, ho il rischio che mi salti il differenziale da 30 mA montato a monte della linea anche se ho i filtri ?Grazie per le vostre risposte !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro simone,

sei proprio obbligato a usare le analogiche? Puoi fare la stessa funzione in digitale, con meno disturbi. Devi sviscerare il manuale.

Non si mette un differenziale da 30 mA a monte dei filtri! Scatta sicuramente!

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

simone2981+Feb 10 2003, 12:47 PM-->
CITAZIONE(simone2981 @ Feb 10 2003, 12:47 PM)

Usa Inverter con seriale , il protocollo dovrebbe essere il Modbus.

Un saluto al forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in accordo con Mario usa gli ingressi digitali ( non occorre il bus di campo ) selezionando di volta in volta lo start e le velocità costanti che ti occorrono.