Vai al contenuto
PLC Forum


Motore lineare e presentazione...


teo84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

per prima cosa mi presento.. sono un nuovo utente di questo interessante forum. Sono uno studento al quarto anno di Elettrotecnica e automazione e ora per un progettino della classe dovremmo usare un motore lineare.

Premetto che al momento le mie conoscenze sui motori, sono piuttosto scarse, non avendoli ancora studiati.

L'unico motore che abbiamo trovato e uno prodotto dalla Baldor solo che arriva ad una velocità 18 m/s eccissiva per i nostri scopi.

Abbiamo pensato di ridurre la velocità riducendo la frequenza ma a questo punto per ottennere la forza necessaria la corrente aumenterebbe troppo, giusto?

In fin dei conti come possiamo portare la velocità al valore desiderato? (2-3 cm/s)

Mi scuso se questo post è fuori luogo, e anche per questi argomenti che magari per voi sono roba da niente... ma non per me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro teo84,

benvenuto.

Ti raccomando di dare sempre la maggior quantita' di informazioni sull'applicazione, cosi' non dobbiamo farti troppe domande in seguito.

Precisione, inerzia, forza necessaria, cicli, funzione, modalita' di supporto meccanico, posizione di montaggio, trasduttore di posizione, tensione e ..... tutto quello che puoi dire.

Poi ti aiutiamo noi del forum.

Dove studi? Se sei vicino a Bologna, passa dal 19 a visitare gratis la fiera dei servomotori www mc***po it

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un'inverter vettoriale ad anello chiuso per regolare la velocità. In questo caso come trasduttore di velocità e/o posizione potresti usre una riga magnetica.

Nei motori tradizionali si utilizza un encoder calettato sul retro del motore; in questo caso essendo un motore lineare la riga magnetica è quello che ci vuole.

Per ulteriri info su questo trasduttore fammi sapere, ti posso far avere delle schede tecniche......