Vai al contenuto
PLC Forum


Info Simoreg


sunrise

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Sono alle prese con un convertitore Simoreg tipo 6RA7031-6GV62.

Premetto che non li ho mai usati,il mio convertitore funziona già perfettamente devo "solo" inserire una modifica per far ruotare il motore in senso inverso a come funziona adesso.

Sapete delucidarmi su come devo fare per far ruota il motore al contrario?

Grazie a tutti anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla sigla che dai e' un azionamento a 4 quadranti.

L'inversione si puo' fare in tanti modi, ma anche le possibili configurazioni sono tante.

A) Se hanno configurato il simoreg per funzionamento a 4 quadranti, cioe' il motore viene frenato a recupero e il comando e' analogico o a potenziometro per invertire basta rendere negativo il segnale. Se c'e' un potenziometro collegato a P10 (+10 V) (X174 pin 2) spostalo a N10, -10 V (X174 pin 3). Se, invece arrivano due fili col segnale analogico invertilii.

B) Se non conosci la configurazione che potrebbe essere anche non a 4 quadranti puoi lavorare di cablaggio. Inverti i due fili del campo per invertire il movimento, ma poi devi invertire anche la retroazione:

1) se non c'e' retroazione e' finita li.

2) se c'e' una tachimetrica inverti anche i due fili della tachimetrica.

3) se c'e' un encoder, con i tipi piu' comuni, scambia i due fili della traccia 1 con i due della traccia 2 (X173 28-29 con 30-31)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao sunrise,

a me il metodo di rguaresc non mi pare ciò che cerchi tu, se ho ben capito ti intessa far ruotare il motore sia in un senso che nell'altro.

L'azionamento è un 4Q, quindi tu con un ingresso digitale (oppure dando un riferimento -10v ... +10v puoi variare la rotazione.

Per il discorso ingresso digitale devo guardare, ora sono un po' indaffarato, il link del manuale (quello serio, non il brogliaccio che ti danno con il drive) è

http://www4.ad.siemens.de/csinfo/livelink....s&Query=8560910

Il link del "brogliaccio" in italiano è questo:

http://www4.ad.siemens.de/csinfo/livelink....&Query=12465602

Il discorso di cui sotto è riferito al manuale serio, pagina 178 e 181.

In sostanza devi assegnare a P704 (cambio di segno del riferimento principale XT 174 4/5) il binector (o connettore binario per i puristi!)

Morsetto X171

Binector per lo cambio di segno P704

36

10

37

12

38

14

39

16

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 10000 a tutti per la collaborazione ora vado in Brasile a fare la modifica speriamo che tutto vada per il meglio altrimenti non torno + a casa.

Sunrise :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Sunrise,

sì ... inverti la rotazione se dai +24 al morsetto 36.

Comunque anche dal Brasile se sei in difficoltà metti un post sul forum ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...