Vai al contenuto
PLC Forum


Spiegazione Impianto Autoclave Civile


s7evin

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un impianto del tipo in figura:

imp-autoclave.gif

Vorrei capire perché l'acqua entrante dall'acquedotto é collegata anche all'utenza. L'utenza non dovrebbe essere servita solo dall'acqua proveniente dall'autoclave?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque se chiudo la valvola 1 (quella posta subito dopo la cisterna) e tolgo corrente alla pompa, all'utenza arriva acqua solo grazie alla pressione di acquedotto? In tal caso sul pressostato dell'autoclave che valore leggerei?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono troppe saracinsce numerate con l'1 intendi quella in aspirazione alla pompa?? vicino alla 5? e poi non vedo autoclavi ma un dispositivo tipo prescontrol e simili

il pressostato è tipicamente un interuttore che comanda la marcia e l'arresto della pompa in base alla pressione

a indicare la pressione è il manometro comunque se intendi la pressione sul prescontrol che comanda sia la pompa e mostra pure la pressione dovresti vedere la pressione dell'acqua che và alle utenze..non tanto dell'acquedotto perchè nello schema della tua foto l'acqua arriva da destra e attraversa un riduttore di pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendevo proprio quella valvola. Grazie dei chiarimenti. Nel mio impianto non é presente un riduttore di pressione, é presente un autoclave con pompa e polmone.

A lungo andare la pressione presente nel polmone cala e deve essere ricaricata tramite compressore. Per farlo ho notato una valvola (coperta da un tappo) proprio sul polmone. Posso gonfiarlo io, se si, fino a che pressione? Quale sarebbe la procedura corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè hai una cisterna di accumulo e poi la pompa e il suo polmone ?

ogni tanto devi ripristinare il livello di aria nel polmome e c'è una valvola identica a quella di una auto sotto a un coperchp di plastica spesso a forma di borchia

devi spegnere la pompa e scaricare la pressione dell'acqua in modo che il polmone non sia in pressione per effetto della pompa e poi la pressione di gonfiaggio del polmone è di circa 0,2 bar in meno della pressione di attacco della pompa

cioè ad es la pompa accende a 2 e si ferma a 3 allora il polmone lo devi gonfiare di aria fino a circa 1,8 ma non serve la precisione assoluta

se il polmone ha bisogno di frequenti ricariche di aria allora è guasto e si può sostiruirgli o la sola membrana o per intero (normalmente dovrebbe ncessitare di qualche ricarica all'anno tipo 3 o 4)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...