Vai al contenuto
PLC Forum


Problema a bassa velocità Motore ascincrono


Omega

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

devo sottoporvi un problema riguardante uno svolgitore controllato in velocità.

Questo svolgitore srotola una bobina di diametro 800mm con una velocità di linea che può variare da 4mt/min a 30mt/mt, il mio problema è che a basse velocità di linea tra 4mt/min e 8mt/min circa con una bobina con diametro di partenza 800mm l'inverter un Mitsubishi v/f dopo un pò entra in protezione per alta teemperatura motore, in quanto la consegna di velocità all'inverter è molto bassa problema riscontrato tra i 0,2Hz e i 4Hz.

io avevo pensato di ovviare a questo problema disinserendo l'uscità analogica da Plc con frequenze inferiori a 4hz e lasciare la bobina in trascinamento per poi reinserire la consegna di velocità oltre i 4Hz.

L'unico mio problema è che con materiali di spessore molto basso si verifica alle volte uno stappo in quanto la linea master trascina "stattona" il materiale.

avevo pensato altyrimenti di fare due tentativi :

1) cambiare il motore e inserire uno a ventilazione forzata.!!!???

2) sapere se è possibile impostare dei parametri sull'inverter che a basse frequenze diminusca la corrente motore. si ma con quali consegunze sul controllo di velocità????

Mi appello alla vostra saccenza in materia

Grazie e a presto.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Omega,

esperienza personale ... stesso problema ... motore servoventilato e te lo dimentichi (anche se lo piloti in vettoriale al massimo della coppia da fermo)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

cemp per esempio ha a catalogo motore asincroni derivati dalla produzione standard la cui unica modifica e' che la girante che normalmente e tenuta in rotazione dall'albero principale e' fisicamente staccata da quest'ultimo ed e' fatta ruotare da un piccolo motore coassiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Omega,

forse puoi anche tenere lo stesso motore, se l'isolamento e' di buona qualita', e aggiungere il solo ventilatore.

Il ventilatore potrebbe essere inserito solo quando la velocita' e' bassa; ad alta velocita' funziona l'autoventilazione.

Perche' consiglio questa soluzione? Risparmio energetico. Se usi il motore con servoventilatore, questo sara' dimensionato per il massimo raffreddamento, e consumera' energia anche quando non serve.

Poi puoi verificare subito la bonta' della soluzione, senza dover comprare un motore nuovo.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

butta via tutto...

passa a un sistema 'vettoriale con encoder' e dimenticherai il problema!

pietro

nota x i colleghi:

- lamenta uno 'strappo'

- ad occhio ha uno speed range di 1/50....

- anche con motore PVA la protezione interverrebbe lo stesso...^---^

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Omega,

non dici di che potenza stai parlando. Svolgitore di lamiere di acciaio o di etichette?

Se la potenza e' piccola, Pietro potrebbe averti dato il consiglio giusto.

Se la potenza e' elevata, insisto sulla mia proposta (a meno che tu non abbia un budget abbondante da spendere).

Io ho capito che lo strappo l'hai avuto solo dopo avere fatto la modifica del 4 Hz. Se non e' cosi' vai sul vettoriale di corsa.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro bit,

se in PLCforum usi la funzione "cerca" con la parola "vettoriale" nel forum "azionamenti" negli ultimi 365 giorni trovi diverse spiegazioni

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...