Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Compressore Su Transicold Zhephir 30 S


motonica

Messaggi consigliati

buongiorno a tutto il forum io sono il propietario di una azienda che tratta prodotti alimentari e mi rivolgo a voi perche ho un problema col mio gruppo frigo carrier zephir 30s.

spiego l'altro giorno e' andato in blocco il compressore e il mio dipendente non accorgendosene a comtinuuato a camminare bruciando cosi' la frizione.

porto il furgone dal frigorista ,cambiamo l'intero compressore e da quel momento pero' il nuovo non e' piu' ripartito.

lui mi ha detto che molto probabilmente e' la scheda pero' non mi ha dato la certezza .io non posso spendere 1100 euro di scheda senza avere la certezza che funzioni .

tornato al magazzino ho chiamato un frigorista comune e abbiamo fatto delle prove ma niente .abbiamo notato col tester che la corrente dalla centralina a comressore scollegato arriva ma appena colleghiamo il compressore non da piu' corrente.

preciso che il mio e' un gruppo frigo solo strada a 12 v.

vorrei che se qualcuno magari avesse una idea di cio che potesse essere mi aiutasse.grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Scusa perché a volte leggo dei messaggi e fatico a credere sia possibile....ma quello che ha cambiato il compressore è del mestiere o no?

Io capisco chiedere consiglio qui, ma lui ha cambiato compressore, suppongo debba essere pagato, quindi è LUI semmai a dover venire in Forum a chiedere consiglio, altrimenti cosa fa? Ti ha regalato il compressore che ha cambiato (dato non funziona ancora e non può farti pagare una cosa che non va)?

Ho l'hai pagato pur non funzionando?

Spiegami per favore altrimenti penso di essere colpito da un insolazione

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'interessamemto .allora ti spiego il compressore l'ho comprato io e gia' sta cosa gli ha dato fastidio poi glie l'ho portato e lui lo ha montato e' un frigorista addetto agli allestimenti isotermici quindi una persona competente che pero' non e' riuscito a farlo partire

.lui addirittura mi aveva detto che non partiva niente ne compressore ne ventola interna dell'evaporatore invece l'unica cosa che non parte e' il compressore.

invece il frigorista che me lo ha controllato dopo mi ha detto che e' come se il compressore fosse in corto pero' la cosa strana e' che non salta nessun fusibile e quando si avvicinano i fili non fa nessuna scintilla o addirittura ponte tipico di un elemento in corto

l'unico modo per farlo partire e' collegandolo direttamete alla batteria ma lho abbiamo fatto solo per qualche secondo poi subito staccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ok capito

Avete sbagliato a fare i collegamenti perché dovreste fare un corto scusa?

Un elettricista ci dovrebbe saltare fuori in un secondo parer mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il compressore l'ho comprato io risparmiando un bel po e gia' sta cosa glia ha dato fastidio e lui lo ha montato.pero' non e riusito a farlo partire dicendomi anche che non partiva piu niente e quindi era un problema di scheda .poi invece sulla srtada del ritorno ho notato che comunque le ventole partivanoe l'unica cosa che non funzionava era il compressore.

arrivato poi al magazzino ho chiamato questo mio amico che si occupa di impianti di refrigerazione e banchi frigo e provando abbiamo notato che la corrente dalla centralina a compressore staccato arriva solo che al momento che si va a collegare il compressore non c'e piu corrente lui mi ha detto che e' come se il compressore fosse in corto solo che in questo caso non saltano i fusibili ne tantomeno i fili fanno scintille o ponte tipico di un elemento in corto


i collegamenti sono quelli giusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma quando parte direttamente attaccandolo alla batteria cosa succede?

L'elettricista pensa si rovini?

Perché se non si rovina non penso sia difficile escludere la centralina attuale e sostituirla con un altra, tanto parte il compressore e la ventola condensatore, e dentro la ventola evaporatore, è il frigo bene o male va.

Comunque qui mi fermo, non vorrei fossero quelle centraline ultra sofisticate che non si possono sostituire con altre, anche se io li farei subito, ma questo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo anche provato a staccare i termostati per verivicare che non siano quelli a dare problemi ma niente non ne vuol sapere.

sono disperato non si pèuo' andare a vanti a tentativi e comunque spendendo soldi per trovare la soluzione.

la cosa che mi fa rabbia e che prima che il compressore andasse in blocco funzionava tutto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

' andato in blocco il compressore e il mio dipendente non accorgendosene a comtinuuato a camminare bruciando cosi' la frizione.

:huh: frizione del compressore o frizione del furgone ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Se hai un problema elettrico posta in un altra sezione la domanda dammi retta, se il compressore viene attivato da una frizione elettrica e questa viene comandata da una centralina, e questa non va serve qualche dato, una targhetta, uno schema, capisci che così è impossibile rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Eurofood ......

Spero che ti affretti a cambiare l'username,come da nostra specifica richiesta.

Detto questo,perchè nella discussione non fai intervenire anche il tuo amico e in questo modo tentare una soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho specificato nel messaggio mandatole non riesco a cambiarlo essendomi collegato col profilo facebook in automatico mi ha registrato con quel username se mi date una mano lo faro' al piu presto .per quanto riguarda il frigorista che mi ha montato il compressore ho litigato perche' quando oggi l'ho chiamato mi ha dato fastidio perche' si e' lavato le mani dopo che si e' preso 400 euro per cambiare il compressore e fare la carica del gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ecco!! Allora si è preso 400 euro e il sistema non funziona!!

Devo fare anche io così d'ora in avanti, faccio un intervento e poi non funziona e mi faccio pagare lo stesso!

Funziona così dalle tue parti??

Dimmi dove sei che mi trasferisco subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Eurofood non sono mai stato così serio, scusa fammi capire, tu hai dato ad un tecnico il compito di risolvere un problema, ha cambiato un compressore, l'ha caricato da fermo perché non va in moto, quindi non capisco come ha fatto a fare la regolazione fine, montato tutto si è accorto che non riesce a farlo andare, cosa possibilissima intendiamoci!!!, e invece di cercare una soluzione ti ha chiesto 400 euro per una cosa che non funziona??

E poi sono io che scherzo?

Ma se lo facessi io col cavolo mi pagherebbero, giustamente!, e in tutti i modi sono IO che dovrei attivarmi per darti un impianto che funziona.

Poi venendo al tecnico, è possibile che non riesci a postare nemmeno il modello della centralina?

Come possiamo noi fare una ricerca anche su internet, dato non sappiamo che cosa diavolo c'è montato??

E poi, certi controller, specie per veicoli, hanno delle logiche talmente complicate che con è che stiamo parlando di un interruttore on-off, ti ripeto se non arriva il consenso alla frizione è una cosa che devi postare in meccanica, in elettronica, in controlli, qui al massimo possiamo dirti se il frigo sta lavorando bene o male, ma qui si parla di frizioni elettroniche, di accoppiamenti, insomma di meccanica, prendi più informazioni possibili e posta il problema anche in meccanica, non è detto che chi frequenta la sezione Meccanica legge refrigerazione, che glie ne può fregare meno di niente, è un consiglio il mio, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Figurati, mi spiace che non hai trovato qui una soluzione, ci diamo sempre molto da fare per aiutare, ma con così pochi dati è veramente impossibile, piuttosto prova anche a chiamare anche la Carrier dando tutti i dati possibili, magari trovi qualcuno che può inviarti schemi o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...