Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston Mba4031Cv Brina Nel Congelatore


robnovi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, il mio frigo combinato -dopo aver subìto un trasloco- ha cominciato a formare un bel pò di brina nel comparto congelatore, in corrispondenza della serpentina sistemata sul "tetto"; tanta da invadere anche il frontale del primo cassetto.La cosa l'ho tollerata per parecchio, perchè comunque i prodotti rimanevano duri, ed in assenza di una misurazione della temperatura, l'avevo imputata alla guarnizione ammalorata. L'altra settimana acquisto la guarnizione nuova, e nel sostituirla riscontro che, quando mesi addietro avevo "invertito" le porte, avevo fissato male quella del congelatore. Sistemo il fissaggio, convinto di aver trovato la causa della formazione della brina, ma sostituisco comunque la guarnizione. L'indomani parto per rimanere fuori casa una settimana, e lascio il congelatore vuoto. Al ritorno, una brutta sorpresa: adesso forma MOLTA più brina di prima, su tutti frontali dei cassetti, e sulla porta, diventa addirittura ghiaccio. Ho fatto la classica prova del giornale infilato fra guarnizione e corpo dell'apparecchio, e non trovo fessure. Quale potrebbe secondo voi la causa? Un qualche danno durante il trasloco? E perchè il peggioramento dopo il cambio guarnizione?

Grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dopo il clamoroso successo del mio post precedente :lol: , e dopo essermi un pò documentato sul funzionamento di massima del congelatore, ho il sospetto che non si attivi la resistenza nel congelatore. Ho visto che taluni modelli di altre marche, hanno la possibilità di avviare un test di diagnostica sui vari componenti, incluso la sonda di temperatura, e dallo stato dei led frontali si deducono utili informazioni. Qualcuno sa se è possibile farlo anche con il mio Ariston MBA4031CV? Nel caso in cui dovesse risultare guasta la sonda, sarebbe possibile sostituirla?

Grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • la guarnizione nuova chiude bene su tutti e quattro i lati oppure ad alcune parti entra aria?
  • se cosi fosse devi ammorbidirla con il phon e farle prendere la giusta sagoma con la porta chiusa in modo che raffreddandosi combacia perfettamente al battente.
  • saluti
Link al commento
Condividi su altri siti

mi è sembrato che la guarnizione nuova chiudesse abbastanza bene su tutti i lati (avevo fatto la prova inserendo una strisciolina di carta fra guarnizione e la battuta, verificando che non venisse via se non tirandola); tuttavia ho seguito il tuo consiglio, e nei prossimi giorni toglierò il ghiaccio (abbondante) dalle serpentino e riporterò l'esito.

Grazie comunque per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

A distanza di un bel pò di tempo, riprendo la discussione per un aggiornamento.

Dopo avere sbirciato sul manuale di servizio, avevo scoperto che una certa sonda, necessaria per imporre lo sbrinamento, e che sospettavo guasta, era stata per scelta di progetto annegata nel telaio ( e quindi a mio parere non sostituibile).

Alla fine, quindi, ho determinato di cambiare frigo.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...