Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Fenomeno Clima Arca


Autista81

Messaggi consigliati

Salva a tutti....

Circa tre settimane fa ho installato due clima della Arca presi dal mio cliente che essendo un collaboratore di questa azienda ne ha presi due On/Off entrambi da 9000. Dopo averli installati, verificati e provati mi faccio pagare ed arrivederci. Mi chiama il cliente e mi riferisci di uno strano problema di uno dei due, ovvero, il clima sia in climatizzazione che deumidificatore raffredda perfettamente ma la ventola interna rallenta quasi a fermarsi per poi accellerare e rifermarsi.

Il cliente pensando ad un problema elettronico, di mette in contatto con il cemtro assidtenza che gli mandano un tecnico, questo dopo avergli fatto pagare l uscita 50 gli riscontra una mancanza di gas in quanto con i manometri attaccati la pressione oscilla tra 6-8 bar....

Da premettere che il giorno che hanno riscontrato la lressione pioveva e c'erano piu o meno 18 gradi esterni.

Il cliente mi chiama e mi spiega. Mi precipito il giorno dopo e riscontro lo strano effetto della ventola interna.

Svarico l impianto, peso e misuro una quantita' di 700g circa di gas a fronte di 760g. Dico al cliente che perdite non ce ne sono visto che la quantita' estratta e' precisa alla targa( condidersndo la rimanenza nelle miei fruste lungje e qualche quantita minima nel recuperatore), ai raccordi non c'e' nessuna traccia di perdita e al controllo con il cercafughe non di ha tiscontro di perdita.

Proseguo con l operazione e ricarico a targa il clima, parte e il problema si ripresenta immediatamente...la pressione oscilla tra i 6 e i 10 e la ventola interna ricomincia a fare i cavoli suoi.

Io penso al sensore di temperatura interno che fa accendere e spegnere il compressore e di conseguenza la ventola interna, ma vorrei sapere la vostra....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, l'oscillazione della pressione è dovuta alla variazione di giri della ventola interna. dato che non conosco il prodotto come viene gestita la velocità della ventola? o meglio il motore ventilatore e gestito da una cella di Hall o da diversi avvolgimenti??

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà con il sensore hall..devono aver fatto la classica cinesata..cioè fanno con suff qualità quasi tutto ma poi qualcosa è infinitamente fatto male o per nulla durevole ...è questo il guaio di certe produzioni cinesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi grazie a tutti per i suggerimenti, abbiamo oggi risolto il problema... Cambiato la scheda dello split tutto funziona benissimo. L amaro mi resta in quanto avendo cambiato anche le sonde non sono riuscito a capire quale delle due fosse.... Riprovero' in questi giorni a misurarle ma il tempo e' sempre troppo poco per queste cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...