Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore Nell'impianto Idraulico Prodotto Dal Piano Superiore


visuddhi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho provato a vedere se nei vecchi post c'era qualcosa ma non ho trovato nulla e vorrei chiedere consiglio sulla problematica che sto vivendo.

Io vivo al primo piano di in una palazzina di 4 piani (terra compreso).

Quando i condomini dell'appartamento sopra scaricano la tazza o utilizzano la lavatrice, nelle tubature dell'impianto del mio bagno si sentono dei forti rumori di gorgoglio, rimbombanti e prolungati. La cosa succede in maniera simile anche quando l'appartamento sopra utilizza la lavastoviglie, nel lavandino della mia cucina ci sono gorgoglii prolungati.

Io sono entrato da poco in questa casa e ho fatto rifare completamente il bagno facendo mettere la scatola sifonica (prima non c'era). Quando sono entrato in quella casa prima dei lavori, non mi è capitato di sentire questi rumori così forti però nel bagno c'era un terribile odore di fognatura. Ora con la scatola sifonica l'odore non c'è più ma sono arrivati i rumori.

Come si può identificare il problema? Può essere il mio impianto fatto male? Può essere il loro (hanno rifatto il bagno qualche anno prima inserendo anche una seconda tazza poco distante, nella camera di fianco) Può essere un problema di colonna?

Io (primo piano) sento il rumore del secondo piano, piano terra sotto di me non ha problemi di rumori. Il secondo piano non sente rumori. Il terzo e ultimo piano penso non sia allacciato alla stessa colonna, non sente rumori. Solo io! :(

Che tipo di controlli si possono fare alla colonna o come si può intervenire sull'impianto esistente per evitare questi rumori che suppongo siano dovuti a un ritorno d'aria nell'impianto?

Scusate il mio modo di spiegare molto semplicistico, non sono del mestiere. Se vi servono ulteriori informazioni, sono qui pronto a darvele. Io confido nei vostri consigli.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

grazie all'intervento dell'amministratore è stata fatta pulire la parte terminare della colonna di esalazione. Era instasata per i residui del nido di un uccello credo. Purtroppo però i rumori continuano ad esserci.

Portrebbe essere la colonna intasata anche in profondità? Tra piano e piano? Come si procede ad una pulizia dell'intera colonna? Si può fare?

Grazie a tutti.

PS: nella speranza che non tutti siate in ferie e qualcuno abbia un buon consiglio da darmi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...